La Granduchessa di Lussemburgo Maria-Teresa celebra il suo 64° compleanno.

22 marzo 2020

Maria Teresa di Lussemburgo è nata a L'Avana il 22 marzo 1956, è la moglie del Granduca Enrico di Lussemburgo, da famiglie di origine spagnola.

Enrico e Maria Teresa si sono conosciuti all'Università, a Ginevra (Svizzera), dove entrambi studiavano Scienze Politiche. Si sono sposati il 14 febbraio del 1981 (giorno di Valentino), nella Cattedrale Notre Dame di Lussemburgo.

Dal matrimonio sono nati 5 figli: Guglielmo, Granduca Ereditario di Lussemburgo, sposato con Stéphanie de Lannoy; Félix, sposato con Claire ; Luigi di Lussemburgo-Nassau, sposato con Tessy; Alessandra; Sebastiano.

La Granduchessa Maria Teresa da sempre si impegna per le cause umanitarie, e con la sua Fondazione aiuta le persone che hanno bisogno di aiuti in Lussemburgo,  nel 1997 è stata nominata Ambasciatore di buona volontà dell'UNESCO nella lotta contro la povertà.

Dal 2007 la Granduchessa Maria-Teresa è anche Difensore emerito per i bambini con l'UNICEF ed è patrona di diverse organizzazioni di beneficenza in Lussemburgo e all'estero.

Nel giorno del suo compleanno la Granduchessa Maria Teresa ha scritto un messaggio :

“Oggi, il giorno del mio compleanno, voglio dirti che non è il mio cuore da festeggiare. Il mio cuore è con te e con tutti coloro che stanno lottando con la malattia in questi giorni, l'ansia, la solitudine, il più debole.

Penso anche a tutti coloro che sono soli nelle loro ultime ore ed a coloro che vorrebbero aver accompagnato un caro uomo nel suo ultimo cammino e non possono dire "arrivederci". 

Il Granduca ed i miei pensieri sono molto speciali e con grande gratitudine per il personale medico, paramedico del Corpo e per i numerosi volontari che si offrono volontari per servire. 
Sie un regalo per tutti! 

GRAZIE! ” 
Maria Teresa