Il Principe Alberto di Monaco festeggia il suo 62° compleanno

14 marzo 2020

Alberto è nato a Monaco il 14 marzo 1958, secondogenito e unico figlio maschio di Ranieri III di Monaco e di Grace Kelly, ed è fratello di Carolina e di Stefania.

Il Principe Alberto si è laureato nel 1981 in scienze politiche.
Da appassionato di sport, principe Alberto ha partecipato a 5 giochi olimpici invernali, alla competizione di bob, e nel 1985 è diventato membro del Comitato Olimpico Internazionale.

Dopo la morte d suo padre è il principe Alberto II del principato di Monaco, e prima aveva il titolo di Sua Altezza Serenissima il Principe ereditario del Principato di Monaco e Marchese di Baux.

Con la sua Fondazione Principe Alberto II di Monaco, dal 2006, Alberto sostiene progetti sostenibili ed etici in tutto il mondo e concentra il suo impegno sul cambiamento climatico, sviluppo di energie rinnovabili, difendere la biodiversità e le risorse idriche.

Il 23 giugno 2010 Alberto II di Monaco si è fidanzato con Charlène Wittstock.
Il matrimonio civile si è celebrato a Monaco il 1º luglio 2011, mentre la cerimonia religiosa il 2 luglio 2011.

Il 30 maggio 2014 fu annunciato che il Principe Alberto e la Principessa Charlène erano in attesa del loro primo figlio, e il 9 ottobre il Palazzo dei Principi confermò che principessa Charlène era incinta di 2 gemelli, nati il 10 dicembre 2014, una femmina e un maschio, col nome di Gabriella e Jacques. Quest'ultimo è il primo in linea di successione al trono monegasco.