Il re e la regina di Spagna ricevono il presidente del Cile
7 settembre 2021
Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno tenuto un pranzo ufficiale a Palazzo Reale per il presidente del Cile, Sebastian Pinera.Il Capo di Stato cileno è in visita ufficiale in Spagna, un viaggio nell'ambito di un 'tour' che sta compiendo in diversi paesi europei con l'obiettivo principale di avanzare accordi economici con l'Unione Europea e rafforzare le relazioni bilaterali con gli Stati che visita.
Prima del pranzo, nel suo discorso il Re Felipe ha sottolineato che il Cile e la Spagna hanno dimostrato di essere, negli anni, più di due Paesi uniti da profondi legami storici, culturali e linguistici, aggiungendo che ciò che è americano è senza dubbio un elemento essenziale della nostra identità di Nazione. Questo è l'unico modo per spiegare perché noi spagnoli ci definiamo, non solo europei, ma anche iberoamericani.
Il Re Felipe ha continuato dicendo : "Le nostre sono aziende molto vicine e sensibili l'una all'altra, con una significativa presenza di investimenti e con un potenziale immenso davanti. Questo spiega perché la Spagna eserciti, con piacere e in modo così naturale, la sua vocazione di ponte tra l'Unione Europea e il Cile, affermandosi così come un solido alleato di tutte le iniziative che possono richiedere il nostro sostegno a livello europeo".
Tras el encuentro con el presidente de la República de Chile en el Palacio de la Zarzuela, los Reyes han ofrecido un almuerzo en su honor en el Palacio Real.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) September 7, 2021
➡️https://t.co/2G6pNJtHZi pic.twitter.com/Bin77P8GeX