Articoli in evidenza:

mercoledì, settembre 08, 2021

Felipe e Letizia col presidente del Cile

Il re e la regina di Spagna ricevono il presidente del Cile

7 settembre 2021

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno tenuto un pranzo ufficiale a Palazzo Reale per il presidente del Cile, Sebastian Pinera.

Il Capo di Stato cileno è in visita ufficiale in Spagna, un viaggio nell'ambito di un 'tour' che sta compiendo in diversi paesi europei con l'obiettivo principale di avanzare accordi economici con l'Unione Europea e rafforzare le relazioni bilaterali con gli Stati che visita.

Prima del pranzo, nel suo discorso il Re Felipe ha sottolineato che il Cile e la Spagna hanno dimostrato di essere, negli anni, più di due Paesi uniti da profondi legami storici, culturali e linguistici, aggiungendo che ciò che è americano è senza dubbio un elemento essenziale della nostra identità di Nazione. Questo è l'unico modo per spiegare perché noi spagnoli ci definiamo, non solo europei, ma anche iberoamericani.

Il Re Felipe ha continuato dicendo : "Le nostre sono aziende molto vicine e sensibili l'una all'altra, con una significativa presenza di investimenti e con un potenziale immenso davanti. Questo spiega perché la Spagna eserciti, con piacere e in modo così naturale, la sua vocazione di ponte tra l'Unione Europea e il Cile, affermandosi così come un solido alleato di tutte le iniziative che possono richiedere il nostro sostegno a livello europeo".