Articoli in evidenza:

martedì, settembre 07, 2021

Felipe apre anno giudiziario 2021-2022

Il Re Felipe apre l'anno giudiziario 2021-2022

6 settembre 2021

Sua Maestà il re Felipe VI di Spagna ha presieduto l'apertura dell'anno giudiziario 2021-2022, accompagnato dal presidente della Corte Suprema e dal Consiglio Generale della Magistratura. 

La cerimonia si è svolta al Palazzo di Giustizia dove al suo arrivo  Don Felipe ha ricevuto il saluto dei membri della Camera di Governo della Corte Suprema nonché quello delle Autorità civili e giudiziarie senza toga, Poteri dello Stato ed altre autorità.

Dopo aver preso posto alla Presidenza dell'Aula Plenaria, il Re Felipe ha aperto l'evento dove ci è ascoltato l'intervento di alcune autorità. Dopo aver chiuso l'atto Re Felipe ha tenuto un incontro con i presenti.

L'Anno Giudiziario si apre con un atto solenne alla Corte Suprema, con cui il Presidente del Consiglio Generale del Potere Giudiziario e della Corte Suprema presenta la Relazione annuale sullo Stato, il funzionamento e l'attività delle Corti e dei Tribunali di Giustizia.

Re Felipe ha presieduto questa cerimonia ogni anno dal suo insediamento nel 2014,  sottolineando sempre la separazione dei poteri e l'indipendenza del sistema giudiziario dalla Corona.