Articoli in evidenza:

giovedì, settembre 30, 2021

Principessa Vittoria a Dalarna

La principessa Vittoria ad un'esercitazione militare a Dalarna

29 settembre 2021

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia ha assistito all'esercitazione della Guardia Interna a Rörbäcksnäs e Sälenfjällen, nella contea di Dalarna.

Durante l'esercitazione Borderland, le unità della regione militare delle forze armate, principalmente del battaglione Dala, svolgono compiti nelle aree vicino al confine con la Norvegia insieme alle forze della Guardia Interna norvegese..

La Principessa Vittoria ha incontrato alcuni soldati della Guardia Interna svedesi e norvegesi ed in particolare con un soldato che è stato incaricato di lavorare con i lavori di scavo. 

La Guardia Interna fa parte dell'organizzazione operativa delle Forze Armate e costituisce quasi la metà del personale delle Forze Armate. Le unità della Guardia Interna sono moderne unità di guerra con il compito principale di proteggere, monitorare la superficie e supportare la società in tempi di crisi.


Giornata contro lo spreco alimentare

La principessa Marie partecipa alla Giornata contro lo spreco alimentare

29 settembre 2021

La principessa Marie ha partecipato alla Giornata nazionale contro lo spreco alimentare 2021, tenutasi presso la cucina di Timm Vladimir, ad Amager, insieme al ministro del cibo Rasmus Prehn.

Nel suo discorso la Principessa Marie ha parlato del ruolo dei giovani nella lotta contro lo spreco alimentare ed ha visitato all'evento 'Food wascook off", dove tre giovani cuochi hanno gareggiato nel preparare il piatto più creativo, insegnando ai loro coetanei ad agire con saggezza ed evitare sprechi alimentari. 

Successivamente la Principessa Marie ha assegnato un premio al consigliere che aveva prodotto l'uso più creativo del cibo.

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 29 settembre la“Giornata internazionale della consapevolezza delle perdite e degli sprechi alimentari” per implementare la consapevolezza sulla centralità e urgenza della questione e sulla necessità, con l'obiettivo di ridurre lo spreco di cibo al 50% entro il 2030.


Hello ! 1706 2021

La Rivista Hello ! numero 1706 del mese di ottobre 2021

COPERTINA

ROYAL BABY 
BUMPER ISSUE 

PRINCESS 
BEATRICE

AND EDOARDO
MAPELLI MOZZI

IT'S A GIRL !

ALL TH JOYFUL DETAILS
PLUS THEIR DAUGHTER'S 
PLACE IN HISTORY

KATE AND 
EMMA
RADUCANU

William e Kate in Irlanda del Nord

Il Duca e la Duchessa di Cambridge in Irlanda del Nord

29 settembre 2021

Il Duca William e la Duchessa Kate di Cambridge son andati a Derry-Londonderry, nell'Irlanda del Nord, dove hanno visitato il Magee Campus dell'Università, lo zoo del campus, organizzato dalla società KidzFarm, ed il club di rugby della città. 

Il primo appuntamento è stata la visita al Magee Campus dell'Università dove William e Kate hanno incontrato gli studenti di infermieristica e di medicina.

A febbraio con una video chiamata Zoom, il principe William e la duchessa Kate avevano appreso come il programma infermieristico si era  adattato alla pandemia.

In seguito il principe William e la duchessa Kate hanno visto un'ambulanza simulata appositamente costruita nel campus per aiutare a formare gli studenti ed al principe William è stato anche presentato  un serpente, mentre alla duchessa Kate una tarantola chiamata Charlotte.

La visita reale a Derry è poi continuata al City of Derry Rugby Club dove il principe William e la duchessa Kate hanno voluto conoscere l'iniziativa "Sport Uniting Communities" che, in collaborazione con Irish Football Association, Ulster Gaelic Athletic Association e Ulster Rugby, promuove la pace e la riconciliazione. Kensington Palace osserva che l'iniziativa usa lo sport per promuovere un contatto  significativo tra individui di diversa estrazione - in particolare quello religiosa - con conseguente di cambiare la percezione e le relazioni.

William e Kate hanno scritto sui loro account sui social media: "È bello tornare in Irlanda del Nord per un giorno a Derry-Londonderry ascoltare i giovani su come è stata la vita durante la pandemia ed  incontrare le organizzazioni che lavorano nelle comunità".


Sovrani di Svezia nella contea di Norrbotten

Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia nella contea di Norrbotten.

27 settembre 2021

A causa della pandemia di covid-19 in corso, i membri della famiglia reale stanno visitando le 21 contee svedesi e il  re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia sono andati nella contea di Norrbotten per conoscere gli sforzi compiuti .

Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno raggiunto il comune di Luleå, ed all'Ospedsale Sunderby sono stati accolti dal direttore regionale, Anna-Stina Nordmark Nilsson, e quindi hanno parlato con il personale sanitario di come l'assistenza sanitaria nella contea è stata colpita durante la pandemia.

Successivamente, il re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno visitato la fattoria Bälinge, dove hanno parlato con gli agricoltori di come la comunità imprenditoriale e l'approvvigionamento alimentare sono stati colpiti dalla pandemia. 

Nel pomeriggio il re Carlo Gustavo e la regina Silvia sono andati all'Università di Tecnologia, che quest'anno compie 50 anni, e rappresentanti di insegnanti e studenti hanno raccontato come ha funzionato il passaggio alla formazione a distanza, ed hanno anche ricevuto una dimostrazione di una macchina forestale semovente.

Naruhito raccoglie il riso

L'Imperatore Naruhito raccoglie il riso accanto all'Istituto di Biologia del Palazzo Imperiale.

21 settembre 2021

Sua Maestà l'imperatore Naruhito del Giappone ha raccolto il riso dalla risaia accanto all'Istituto di Biologia del Palazzo Imperiale.

L'imperatore Naruhito ha mietuto il riso vicino al Palazzo imperiale di Tokyo, portando avanti una tradizione nata durante il regno di Hirohito, nonno dell'attuale regnante, nei primi decenni del '900. Era un modo per riflettere sul duro lavoro dei contadini, impegnati a far crescere le proprie coltivazioni. 

L'Imperatore Naruhito con degli stivali è entrato nella risaia con una falce in mano ed ha preso 20 ceppi di riso "Mangetsumochi" e "Nihonmasari" edha deposto il frutto del suo lavoro in un padiglione nei giardini del Palazzo.

Secondo la tradizione, l'imperatore segue le varie fasi della coltivazione del riso insieme ai suoi sudditi.



Medaglia d'Onore agli ufficiali Marina

La regina Margherita alla cena per la Medaglia d'Onore agli ufficiali della Marina

26 settembre 2021

Sua Maestà la regina Margherita II di Danimarca ha offerto una cena per la cerimonia della Medaglia d'Onore (Hæderstegnsmiddag) per gli ufficiali della Marina che si è svolta al Palazzo Fredensborg di Copenaghen. 

Alla cena ha partecipato anche la principessa Mary che indossava l'uniforme ufficiale delle Donne della marina danese.

La medaglia d'onore per il buon servizio nell'esercito viene assegnata ai dipendenti dell'esercito che hanno avuto 25 anni di servizio nelle forze armate. La medaglia è stata istituita il 26 settembre 1945 in occasione del compleanno di Re Cristiano X.

Ogni anno, la Regina Margherita offre una cena in onore dei destinatari delle medaglie del Long Service Award rispettivamente per l'Esercito, la Marina e l'Aeronautica che si tengono alternativamente, e quindi la cena d'onore dell'Esercito si tiene solo ogni tre anni.


mercoledì, settembre 29, 2021

Regina Maxima visita Kwadraat Fonds

La regina Maxima visita il Kwadraat Fonds

29 settembre 2021

Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi ha partecipato alla celebrazione del 50° anniversario del Fonds Kwadraat (Materiaalfonds) al Museo Stedelijk di Amsterdam. 

Questo evento è incentrato sulla connessione tra artisti, professionisti del mondo dell'arte ed appassionati d'arte.

Fonds Kwadraat è una fondazione indipendente che consente ad artisti e designer di talento di ottenere un prestito senza interessi e, in tal modo, aiuta il settore dell'arte a crescere e diventare più professionale.



Consiglio di amministrazione Fondazione Mary

La Principessa Mary riceve a cena la Fondazione Mary

28 settembre 2021

Sua Altezza Reale la Principessa Mary di Danimarca ha ospitato la annuale riunione del consiglio di amministrazione della Fondazione Mary e si è tenuta una cena presso il Palazzo Amalienborg Federico VIII. 

La cena, che si svolge una volta all'anno, e nel 2020 a causa della pandemia la riunione del consiglio di amministrazione della Fondazione Mary 2020 si era svolta online. 

Alla riunione si è fatto il punto del lavoro svolto e si è discutere come poter contribuire alla società, soprattutto sulla lotta alla solitudine che è aumentata molto negli ultimi 18 mesi.

La principessa ereditaria Mary ha voluto condividere una foto che la mostra mentre mette a posto la tavola prima della cena. 


Felipe e Letizia Premi nazionali Cultura

Re Felipe e la regina Letizia presentano i National Culture Awards 2018 - 2019

28 settembre 2021

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno presentato i Premi nazionali della Cultura 2018 e 2019 che si è tenuto al Museo Nazionale del Prado di Madrid. 
A causa della pandemia, le cerimonie di premiazione per il 2018 e il 2019 si sono svolte in ritardo. 

I premi sono organizzati annualmente allo scopo di dare un contributo all'arricchimento del patrimonio culturale della Spagna e promuovere attività culturali.

I Premi Nazionali per la Cultura sono assegnati dal Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport, che sono raggruppati in diversi ambiti tematici :


Premio Industriale Danese 2021

La Principessa Mary consegna il Premio Industriale Danese 2021

28 settembre 2021

Sua Altezza Reale la Principessa Mary di Danimarca ha consegnato il Danish Industry - DI Award 2021 durante il DI Business Summit 2021 presso KB Hallen a Frederiksberg. 

Prima della cerimonia di premiazione, la Principessa Mary ha partecipato a una serie di interventi e presentazioni.

Questo Premio viene assegnato annualmente ad un'azienda che abbia compiuto uno sforzo particolare in un campo rilevante per le imprese e la società e che ha creato pari opportunità sul posto di lavoro.

La Confederazione dell'industria danese è l'organizzazione imprenditoriale e dei datori di lavoro più grande della Danimarca, che coinvolge molti settori manifatturiero e servizi.

Quest'anno il tema del vertice è "La terra delle opportunità" che si concentra sulla particolare situazione che le aziende danesi stanno affrontando per il COVID-19. 


Sovrani di Svezia a Rådhustorget

Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia visitano la città di Rådhustorget

26 settembre 2021

Le Loro Maestà il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia hanno visitato la città di Rådhustorget in occasione del suo 400° anniversario.

Nel 1621 Pite å e Lule å ottengono i loro privilegi urbani emessi da Re Gustavo II Adolvo. Nella piazza Pite, il Re Carlo Gustavo ha tenuto un discorso dicendo : "Circa 50 anni fa ero qui a Rådhustorget per celebrare i 350 anni di Pite come città. Era a maggio 1971. Qualcuno di voi potrebbe esserci stato anche allora. In ogni caso, è molto divertente tornare per questo anniversario ancora più grande. E questa volta in compagnia della Regina !"

La giornata è proseguita a Lule å dove il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia hanno visitato il parco appena ristrutturato.


Principessa Marie con DanChurchAid

La principessa Marie festeggia i 10 anni come patrona di DanChurchAid.

28 settembre 2021

E' dal 2011 che la  principessa Marie è patrona di DanChurchAid, ed ha partecipato ad un ricevimento tenutosi in occasione del suo 10° anniversario di patrocinio a Meldahlsgade, Copenaghen. 

DanChurchAid sostiene le persone più povere del mondo ed aiuta le persone bisognose, fornendo soccorsi di emergenza nelle aree colpite da disastri e si impegna per creare un mondo più equo e sostenibile. 

In regalo la principessa Marie ha ricevuto un scialle dalla Cambogia e una spilla dell'organizzazione, e nel suo o discorso ha affermato che i viaggi e le persone incontrate fatti in molti Paesi le hanno lasciato una profonda impressione che le hanno anche dato nuove intuizioni e prospettive sul mondo, e tutto ciò ha un significato molto importante

In seguito la principessa Marie ha parlato con i volontari ed il personale prima di vedere una mostra fotografica sul lavoro di DanChurchAid. 

La principessa Marie ha viaggiato in tutto il mondo con l'organizzazione, Cambogia, Etiopia (2014), Myanmar (2016) e Uganda (2020).


Carlo William Camilla Kate No Time to Die

Carlo, William, Camilla e Kate alla prima del film No Time to Die

28 settembre

Le Loro Altezze Reali il principe Carlo, il principe William, la duchessa Camilla e la duchessa Kate hanno assistito alla prima mondiale dell'ultimo film di James Bond "No Time to Die", giunta alla 25° seria del noto film di 007.

Questa serata, che si è tenuta alla Royal Albert Hall, è a beneficio di enti di beneficenza che sostengono i servizi e gli ex membri delle tre agenzie di intelligence (Secret Intelligence Service, Security Service e GCHQ). 

All'interno, i reali hanno incontrato alcune delle star del film "No Time To Die" tra cui Daniel Craig - che  interpreta lo 007 per l'ultima volta - Rami Malek, Lashana Lynch, Léa Seydoux; così come gli sceneggiatori Phoebe Waller-Bridge, Neal Purvis e Robert Wade, i produttori di film; e Billie Eilish e suo fratello Finneas O'Connor, che hanno interpreto la canzone "No Time to Die". 

La duchessa Kate era assolutamente sbalorditiva in un luccicante  abito effetto mantello, tanto che Daniel Craig, al momento dell'incontro con Kate, non ha potuto fare a meno di notare il look di Kate dicendo : "Siete davvero adorabile"

La regina Elisabetta è stata la prima della famiglia a partecipare alla prima di "Si vede solo due volte" nel 1967 e di recente, William, Kate e il principe Harry avevano partecipato alla prima di "Spectre" nel 2015.

Regina Maxima incontra Fondazione Halt

La regina Maxima incontra la Fondazione Halt 

28 settembre 2021

Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi ha effettuato una visita di lavoro alla Fondazione Halt, in occasione del 40° anniversario della fondazione. 

La visita della regina Maxima si è tenuta al municipio di Rotterdam.

Halt opera per prevenire la criminalità giovanile da 40 anni e contrastare il comportamento criminale tra i giovani, senza che il giovane abbia precedenti penali.

Durante la visita di lavoro, la Regina Maxima ha parlato con i giovani che hanno ricevuto l'aiuto di Halt, e si è discusso sui limiti pedagogici dei giovani, come prevenire i comportamenti trasgressivi attraverso l'informazione nelle scuole.


Felipe e Letizia ricevono presidente dell'Angola

Il re Felipe e la regina Letizia ricevono il presidente dell'Angola

28 settembre 2021

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno offerto un pranzo al Palazzo Reale di Madrid in onore del presidente della Repubblica dell'Angola, Joao Manuel Goncalves Lourenco, e della First Lady, Ana Afonso Dias Lourenco. 

Il presidente dell'Angola sta effettuando una visita ufficiale in Spagna per rafforzare le relazioni politiche ed economiche tra i due Paesi e concludere alcuni accordi economici. 

Nel suo discorso il Re Felipe ha affermato che l'impegno dell'Angola per una maggiore diversificazione economica favorirà lo sviluppo dell'economia nazionale e una maggiore fornitura di beni e servizi per la popolazione, e che l'Angola ha la fiducia della Spagna e della Comunità Internazionale per la sua determinazione a promuovere il benessere dei cittadini. 

Al pranzo hanno partecipato il Presidente del Governo, Pedro Sánchez,  numerose alte autorità, nonché rappresentanti di aziende spagnole con interessi in quel paese africano.


Haakon sostiene imprenditorialità norvegese

Il principe Haakon sostiene l'imprenditorialità norvegese

27 settembre 2021

Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon sempre interessato all'imprenditorialità norvegese, in occasione della  Settimana della Innovazione, ha incontrato 15 imprenditori norvegesi che si sono distinguiti per il loro sviluppo positivo.

All'evento che si è tenuto a Oslo il principe Haakon ha chiesto loro di raccontare le loro realtà, sia che siano start-up, aziende consolidate o investitori che lavorano per il successo delle aziende.

Durante la visita, il principe Haakon ha dichiarato : "È bello incontrarci oggi nel primo giorno dopo la piena riapertura della Norvegia. Questa è un luogo per la panoramica e le visioni, ed oggi  è bello ricevere questo aggiornamento da voi".

La Settimana della Innovazione a Oslo, che si tiene dal 27 al 30 settembre con più di 80 eventi sulla innovazione ed imprenditorialità, ha lo scopo di promuovere le aziende imprenditoriali e l'innovazione norvegese, nonché di discutere su come la Norvegia può attrarre più opportunità di investimento internazionale. 

Haakon e Mette-Marit nella contea Viken

Il principe Haakon e della principessa Mette-Marit nella contea di Viken

27 settembre 2021

Il principe ereditario Haakon e la principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia sono in visita nella contea di Viken di 2 giorni. 

Il principe Haakon e la principessa Mette Marit hanno visitato il comune di Indre Østfold, Våler, Moss e Fredrikstad. 

Al festival folk a Indre Østfold il principe Haakon ha detto : "Abbiamo attraversato un periodo molto speciale, quindi è molto divertente che ora possiamo riunirci così"

In questo tour nella contea la coppia reale ha incontrare numerose persone, visitando scuole e mercati, partecipando a festival.


Principessa Marie a Frederiksberg

La principessa Marie visita la scuola principe Henrik a Frederiksberg

27 settembre 2021

Sua Altezza Reale la Principessa Marie di Danimarca ha iniziato la costruzione per i nuovi edifici della scuola a Frederiksberg, dove i bambini provenienti da tutto il mondo riceveranno l'insegnamento scolastico.

⁣La Scuola del Principe Enrico è una scuola internazionale, fondata nel 1954 che oggi con 800 studenti di età compresa tra i 18 e i 18 anni, offre diplomati sia danesi che ai francesi. Nel 1989, il principe Henrik accettò che la scuola si chiamasse il nome del principe.

La principessa Marie ha reso omaggio al suo defunto suocero, e nel suo discorso ha detto : "So quanto mio suocero il principe Henrik voleva che il progetto fosse realizzato".

La principessa Marie è stata accolta dall'Ambasciatore di Francia in Danimarca, Caroline Ferrari, e dal Presidente del Fondo Immobiliare del Principe Henrik, Anders Torbøl, e dal sindaco di Frederiksberg, Simon Aggesen.


martedì, settembre 28, 2021

Principessa Anna sulla HMS Albion

La Principessa Anna sulla HMS Albion 

27 settembre 2021

La Principessa Reale Anna, in qualità di sponsor reale di HMS Albion, si è unita ai membri della Royal Navy e dei Royal Marines in esercitazioni al largo della costa scozzese, ed ha anche visitando la nave dove ha parlato con i membri dell'equipaggio.

L'esercitazione navale "Joint Warrior"  è un addestramento annuale che coinvolge tutte le forze armate britanniche, ed anche di altre Nazioni, ,on il quale i soldati sono addestrati per esercitarsi in assalti aerei, atterraggi anfibi, evacuazioni ed esercitazioni a fuoco.

HMS Albion è una nave da trasporto anfibio della Royal Navy, costruito da BAE Systems Marine a Barrow-in-Furness,  che è stato varato nel marzo 2001 dalla Principessa Anna


Clotilde di Savoia premiata

Clotilde di Savoia premiata alla Mostra del Cinema di Venezia

6 settembre 2021


Clotilde Courau, Principessa di Piemonte e di Venezia, ha ricevuto il Premio Kineo come miglior attrice non protagonista alla Mostra del Cinema di Venezia 2021 per la sua interpretazione nel film “Il cattivo poeta” che rievoca la vita di D'Annunzio.

L’Associazione Culturale Kinéo, fondata all’inizio del 2002, hs la mission di promuovere il cinema italiano in un momento di grave crisi ed ha realizzato il Premio Kinéo (diamanti al cinema) per dare voce al pubblico delle sale cinematografiche.

Il 25 settembre 2003 Clotilde Courau ha sposato il principe Emanuele Filiberto di Savoia nella basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma. La coppia ha due figlie: Vittoria e Luisa entrambe nate a Ginevra, rispettivamente il 28 dicembre 2003 ed il 16 agosto 2006.

Re di Giordania visita ospedale Abdali

Il re di Giordania ha visitato l'ospedale Abdali.

26 settembre 2021

Sua Maestà il re Abdullah II di Giordania ha visitato l'ospedale Abdali.

Durante la visita all'ospedale Abdali, il re Abdullah ha sottolineato la necessità di mantenere la buona reputazione del settore medico giordano aumentandone la competitività che serve anche per il turismo medico, osservando che il settore medico giordano continua a fornire servizi di qualità, nonostante le sfide nel contrastare la crisi COVID-19.

Il Re Abdullah ha ascoltato un briefing sulla struttura di 34 piani, che comprende 200 posti letto, 10 sale operatorie, 20 unità di terapia intensiva e 30 reparti specializzati. 


Conferenza Re Guglielmo I

La regina Maxima alla conferenza Re Guglielmo I 

27 settembre 2021

Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi ha preso parte ad una conferenza sull'imprenditorialità alla 4° Re Guglielmo I Lecture al Teatro Markant di Uden.

L'evento segna l'inizio della registrazione per i premi imprenditoriali biennali della Fondazione Koning Willem I (KW-I). Il Premio Re Guglielmo I è considerato l'Oscar per gli imprenditori nei Paesi Bassi, che viene assegnato ogni due anni dal 1958 con il sostegno della Banca Nederlandsche NV e del Ministero degli affari economici.

La regina Máxima è presidente onorario della fondazione e membro del Comitato per l'imprenditoria olandese. 

Il programma di quest'anno consiste in due conferenze con il tema principale "recupero e resilienza". La regina Máxima ha discusso sul tema "Non sprecare mai una buona crisi". 

Alla sera c'è stata una cena con il direttivo della fondazione, gli ex vincitori, i membri della giuria ed i membri delle Commissioni Regionali di Selezione.

La Fondazione Re Guglielmo I è stata fondata nel 1958 su iniziativa della De Nederlandsche Bank da una serie di organizzazioni associate alla comunità imprenditoriale che ha l'obiettivo di dare impulsi all'economia nazionale e aumentare così il prestigio della comunità imprenditoriale olandese.


Premi Nazionali per Istruzione 2021

La Principessa Mary presenta i Premi Nazionali per l'Istruzione e la Ricerca 2021

27 settembre 2021

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Mary di Danimarca ha presentato la cerimonia dei premi nazionali per l'Istruzione 2021 (Undervisningspris 2021) che si è tenuta presso la sede del Ministero dell'istruzione superiore e della scienza a Copenaghen. 

Alla cerimonia la Principessa Mary era accompagnata dal ministro dell'istruzione e della ricerca.

Il premio in denaro è suddiviso in 200.000 corone danesi per una ricompensa personale e 300.000 corone che saranno spese in attività di sviluppo per creare un ambiente educativo buono e coinvolgente. Dei sette vincitori, due rappresentavano università, uno un'accademia aziendale, uno per un istituto di educazione artistica, uno per un istituto di istruzione marittima e due da istituti professionali.

I premi per l'insegnamento vengono assegnati a sette insegnanti ispiratori o gruppi di insegnanti nell'istruzione superiore. Lo scopo dei premi è riconoscere la grande importanza che gli insegnanti stimolanti e innovativi hanno per gli studenti e per il modo in cui si apprende.


Alberto e Carolina nel quartiere Larvotto

Il principe Alberto e la principessa Carolina alla cerimonia di ridenominazione di tre piazze

25 settembre 2021

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco e la Principessa Carolina di Hannover hanno partecipato alla cerimonia di ridenominazione di tre piazze nel quartiere Larvotto di Monaco : la passeggiata Principessa Louise-Hippolyte, Piazza Anne-Marie Campora e Piazza Joséphine Baker.

Il Principe Alberto e la Principessa Carolina, insieme a rappresentanti di varie istituzioni monegasche ed ai membri delle famiglie Campora e Baker, hanno assistito all'evento, rendendo omaggio a tre donne d'eccezione che hanno segnato la storia del Principato di Monaco.

Anne-Marie Campora è stata la prima donna eletta sindaco di Monaco che si è adoperata per migliorare la vita della popolazione monegasca, in particolare nei settori dell'animazione, cultura e delle tradizioni.

Il Principe Alberto e la Principessa Carolina hanno poi svelato la targa della passeggiata Principessa Louise-Ippolito, figlia del Principe Antonio I e madre di Honoré III, che fu la prima e unica principessa regnante nella storia del Principato. Un regno breve (10 mesi) a causa della sua prematura morte all'età di 34 anni ma che ha segnato la storia del paese.

Quindi il Principe Alberto e la principessa Carolina hanno svelato la targa di piazza Giuseppina Baker, un'artista americana molto legata a Monaco e alla principessa Grace, con cui aveva creato legami di amicizia. Josephine Baker era un'attivista per l'emancipazione dei neri americani, si è impegnata anche nella resistenza durante la seconda guerra mondiale.


Felipe e Letizia a Lisbona

Re Felipe e la regina Letizia all'inaugurazione di un centro oncologico a Lisbona

22 settembre 2021

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna, accompagnati dal Presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, hanno inaugurato il “Botton-Champalimaud Pancreatic Cancer Center”, la prima istituzione al mondo dedicata contemporaneamente alla ricerca e alla cura del cancro al pancreas. 

Prima dell'inaugurazione del centro, il Re Felipe e la Regina Letizia sono stati ricevuti alla Cittadella di Cascais, a Lisbona, dal Presidente del Portogallo

Dopo l'intervento del Presidente della Fondazione Champalimaud, il Re Felipe ha affermato che il lancio di questo centro sia un vero stimolo per migliorare il progresso nella gestione di questo tumore letale, portando beneficio di tutte le nostre popolazioni, anche mondiali.

Don Felipe ha poi sottolineato che la ricerca è fondamentale contro il cancro, e che le scoperte effettuate da ricercatori e medici in questo centro saranno condivisi con le loro controparti in Spagna e nel resto dell'UE, in quanto è la collaborazione che ci permetterà di continuare ad avanzare.

Infine il Presidente Portoghese ha concluso gli interventi.

Dopo il pranzo, il Re Felipe e la Regina Letizia si sono diretti verso il "Centro per il cancro al pancreas di Botton-Champalimaud" dove hanno ricevuto spiegazioni del nuovo edificio e quindi hanno visitato il centro, sempre accompagnati da Presidente portoghese.

Il cancro del pancreas è una malattia rara, che rappresenta attualmente il 3% di tutti i tumori ma è uno dei tumori più mortali e in aumento.


lunedì, settembre 27, 2021

Principessa Marie a Lolland

La principessa Marie a un incontro sullo spreco alimentare a Lolland.

25 settembre 2021

Sua Altezza Reale la Principessa Marie ha visitato il Food's People ' s Meeting, che si è tenuto presso  la tenuta di Engestofte, a Lolland, per discutere sullo spreco alimentare. 

Madens Folkemødet è un incontro professionale e popolare, che in due giorni costituiscono il quadro per un'ampia gamma di dibattiti, workshop, cucine e conversazioni sul ruolo della Danimarca come paese alimentare ⁣

In collegamento con l'incontro pubblico di Madens, i mercanti di Samvirking hanno organizzato un dibattito in commissione sotto la rubrica ′′ Rifiuti alimentari - dalla parola all'azione ". 

Per concludere il dibattito, la principessa Marie ha assegnato il premio Striveren a Anders René Jensen, direttore dello shopping e marketing Rema 1000. Questo premio viene assegnato a una persona che ha fatto uno sforzo efficace per ridurre lo spreco alimentare.

Nel 2020, la principessa Marie aveva ricevuto il premio per il suo impegno nella lotta contro lo spreco alimentare, una scultura di 26 kg. creato dallo scultore Torben Bøgh Hansen.


Vittoria riceve il presidente estone

La principessa Vittoria riceve il presidente estone Kersti Kaljulaid

27 settembre 2021

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia ha incontrato il presidente dell'Estonia Kersti Kaljulaid, al Palazzo Reale di Stoccolma. 

Nell'incontro si è discusso sulle relazione tra l'Estonia e la Svezia su come gli ecosistemi digitali possono aiutare le donne e bambini, sullìAgenda 2030 delle Nazioni Unite e sul clima.

Il presidente estone Kersti Kaljulaid sta effettuando una visita di lavoro in Svezia. Il 2021 segna il 100° anniversario del riconoscimento della Svezia e l'inizio delle relazioni diplomatiche con l'Estonia.

Nell'agosto 2018, la Principessa Vittoria e il Principe Daniele avevano ha visitato l'Estonia in occasione della celebrazione del 100° anniversario dell'indipendenza dell'Estonia.


Nuovo stadio di Lussemburgo

Inaugurato il nuovo stadio di Lussemburgo

25 settembre 2021 

Sua Altezza Reale il Granduca Enrico ha inaugurato ufficialmente il Grande Stadio di Lussemburgo in servizio dal 1° settembre. 

Alla cerimonia era presente anche Kersch, Ministro dello Sport, e Polfer, Sindaco della città di Lussemburgo. Per la serata spettacoli e performance musicali e gruppi di ballo si sono succeduti per 2 ore davanti agli spettatori, prima di concludersi con un gran finale fatto di musica e spettacoli di luci. 

Con i suoi 9471 posti a sedere il nuov stadio apre un nuovo capitolo nello sport lussemburghese , che prende il posto al vecchio stadio chiamato “Josy-Barthel” in omaggio all'unico campione olimpico lussemburghese.


Galleria d'Arte di Aberdeen

Il principe Carlo e Camilla alla riapertura della Galleria d'Arte di Aberdeen

21 settembre 2021

Sua Altezza Reale il principe Carlo e la duchessa Camilla hanno partecipato alla riapertura ufficiale della Galleria d'Arte di Aberdeen, dopo la sua ristrutturazione durata dal 2015 al 2019, sostenuta dal consiglio comunale di Aberdeen e dal National Lottery Heritage Fund.

Il principe Carlo e la duchessa Camilla hanno visitato la galleria, incontrando il personale e i membri del team che ha consegnato la riqualificazione.

Al Museo il Duca e la Duchessa di Rothesay hanno svelano la Spada di Robert il Bruce per celebrare il 700° anniversario della concessione delle terre della libertà ad Aberdeen. Robert the Bruce è stato uno dei combattenti per la libertà più famosi della Scozia.

La duchessa Camilla ha chiacchierato con gli scolari che hanno preso parte a un progetto artistico al Museo.



Premi della coppia del principe 2021

I Premi della coppia del principe ereditario 2021

25 settembre 2021

Sua Maestà il principe Federico e la principessa Mary di Danimarca hanno consegnato i premi 2021 della coppia del principe ereditario (Kronprinsparrets Priser 2021) ad una cerimonia che si è tenuta al Testro Musicale di Vejle e trasmessa in diretta televisiva su DR1.

I Premi della Coppia del Principe sono stati istituiti nel 2004 in occasione del matrimonio della coppia che sono assegnati per onorare gli sforzi significativi nell'arte, cultura e nel lavoro sociale, suddivisi in  4  premi : quello Cultura, quello Sociale e due premi Stardust.

Il Premio Culturale ed il Premio Sociale consistono ciascuno in 500.000 DKK mentre i due Premi Stardust in 100.000 corone danesi.

Il Principe Federico è salito sul palco consegnando il Premio Cultura, che è andato a Superflex, un gruppo di danesi che aumenta il tenore di vita in modo sostenibile, costruendo impianti di biogas anche nelle aree povere. Con il progetto SuperRev, insieme a ricercatori, sta preparando un piano per ristabilire e rafforzare la biodiversità nell'oceano.

Il Premio Sociale è stato consegnato dalla Principessa Mary a Mødrehjælpen, (L'aiuto alla mamma) che offre assistenza legale, consulenza per i divorzi e consulenza ai giovani genitori. Allo stesso tempo aiuta e migliora le condizioni per i genitori single, le donne in gravidanza e le famiglie con bambini. 

Il Premio Culturale Stardust è stato assegnato alla produttrice e cantante Erika de Casier per il suo approccio innovativo alla musica anche tra le strade, che lo ha ricevuto dalla principessa Mary

Infine c'è stata la consegna del Premio Sociale Star Sprinkle a RedenUng che offre un servizio di consulenza per chi ha problemi in relazione al sesso, ed aiuta gli studenti delle scuole che hanno domande sullo scambio di intimità.

Principessa Caterina contro la sordità

La principessa Caterina sollecita che l'esame dell'udito ai neonati sia obbligatorio

21 settembre 2021 

In occasione della Settimana delle Persone Sorde, ed a nome del Comitato di Screening Auditivo, la Principessa Caterina ha sollecitato la necessità che ci siano mobilitazioni coerenti, coordinate e diffuse perché ci siano attrezzature diagnostiche in tutti i reparti di maternità.

La Principessa Caterina ha detto : "Molte persone sorde sono nati con questa disabilità, sia io che la mia Fondazione stiamo facendo sforzi per introdurre l'esame obbligatorio dell'udito ai neonati, quindi, se il bambino si dimostra avere un'insufficienza uditiva, il sistema sanitario può reagire in modo adeguato e rapido. Credo che nessun neonato debba lasciare l'ospedale senza un test di tre minuti, per assicurarsi che non ci sia alcun problema".

La sordità portano alla diminuzione dello sviluppo emotivo, sociale e comunicativo del bambino e la diagnostica precoce dell'udito è molto importante per iniziare l'intervento precoce.

La Fondazione Principessa Caterina lavora attivamente per consegnare donazioni di attrezzature per lo screening udito agli ospedali in Serbia, ad esempio la Clinica ′′Fronte Nazionale′′ di Belgrado, l'Ospedale di maternità ′′Dr Dragisa Misovic", il Centro Clinico di Nis, e la Clinica Universitaria Centro (UKC) nella Serba di Bosnia ed Erzegovina.


Re di Svezia ricostituisce un reggimento

Il Re Carlo Gustavo ricostituisce il reggimento svedese

27 settembre 2021

Sua Maestà il re Carlo XVI Gustavo di Svezia si è recato al campo militare di Arvidsjaur per presiedere la cerimonia con la quale si ristabilisce il reggimento dei draghi di Norrland, K4, che nel 2004 era stato sciolto e riorganizzato all'interno del reggimento di Norrbotten. 

Alla cerimonia con la presenza del Primo Ministro e del Comandante in Capo, nel suo discorso il Re Carlo Gustavo ha detto : 

Quasi esattamente 41 anni fa, più precisamente il 20 settembre 1980, mi trovavo qui e inauguravo il Reggimento Dragon di Norrland, K 4.

Nel 2004 in seguito alla decisione della Difesa, il reggimento è stato sciolto e riorganizzato nel battaglione di caccia dell'esercito che fa parte del reggimento di Norrbotten, I 19 a Boden.

Oggi sono di nuovo qui per inaugurare il reggimento di draghi K4 di Norrland. Ora sarà di nuovo una propria unità, con una propria bandiera e con la responsabilità di addestrare due battaglioni di cacciatori di Norrland in futuro. I battaglioni hanno la capacità di operare in un ambiente subartico e quindi costituiscono una parte importante delle forze armate svedesi.

Continuando la formazione, anche se in misura minore, dopo la chiusura nel 2004, avete mantenuto importanti competenze. Questo è fondamentale per poter ora aumentare le operazioni.

Ora dovete risolvere compiti più grandi e in parte diversi rispetto a prima. È una sfida, positiva. Anche per Arvidsjaur, l'aumento delle operazioni comporterà sicuramente alcune sfide. Ma è anche un contributo positivo al continuo sviluppo del comune.

Chiedo di esprimere il mio benessere agli ufficiali ed ai soldati dell'unità. Con la presente dichiaro che il reggimento dei draghi di Norrland, K 4, deve essere ristabilito.

Al termine della cerimonia il re svedese ha incontrato soldati e ufficiali nel reggimento ristabilito.