Articoli in evidenza:

martedì, aprile 16, 2024

Margherita di Danimarca compie 84 anni

La Regina Margherita di Danimarca festeggia il suo 84° compleanno

16 aprile 2024

La Regina Margherita di Danimarca è nata nel Palazzo di Amalienborg a Copenaghen, il 16 aprile 1940, figlia maggiore di Re Federico IX e della Regina Ingrid di Danimarca.

Nel 1967, Margherita ha sposato Enrico de Laborde de Monpezat, da cui ha avuto 2 figli maschi: il Principe Ereditario Federico (nato nel 1968, poi diventato Re X) ed il Principe Joachim (nato nel 1969).

La Regina Margherita ha celebrato il suo Giubileo del Rubino nel 2012, ed è il secondo sovrano danese regnante più longevo dopo Re Cristiano IV, che regnò per 60 anni dal 1588-1648.

Margherita è salita al trono il 14 gennaio 1972 dopo la modifica della legge di successione del 1953, che ha permesso a una donna di ereditare il trono. La regina ha governato la Danimarca, inclusi territori come la Groenlandia e le Isole Faroe, per oltre cinquant'anni.

LEGGI ANCHE : Il nuovo Sovrano di Danimarca è Re Federico X 

Il Giubileo d'Oro e l'Abdicazione

Il suo giubileo d'oro è stato celebrato nel 2022. Due anni dopo, il 14 gennaio 2024, in coincidenza con l'anniversario del suo regno, Margherita ha abdicato a favore del suo figlio maggiore, il re Federico X, segnando la fine del suo lungo Regno

LEGGI ANCHE : L'abdicazione della regina Margherita rafforza il legame tra la Monarchia ed il popolo danese.

Le Foto Celebrative

A differenza degli anni precedenti, questo compleanno non ha visto grandi celebrazioni pubbliche, ma la Casa Reale danese ha rilasciato due nuove foto della Regina Margherita : una la ritrae serena e sorridente davanti a una finestra; l'altra in movimento, appoggiata a un bastone, con accanto uno dei suoi cani.

Nelle foto si nota la spilla indossata dalla Regina Margherita, che è stata disegnata per il suo giubileo d'oro, decorata con simboli danesi, che simboleggia l'amore della Regina per il suo popolo e la forza della Danimarca.

Il 16 aprile è il giorno di nascita di numerosi reali : la principessa Eleonora del Belgio festeggia il suo 16° compleanno, il granduca Enrico di Lussemburgo festeggia il suo 69° compleanno, il principe Sebastiano il suo 32° compleanno.