Articoli in evidenza:

martedì, aprile 16, 2024

Mette-Marit per la Salute Pubblica

La principessa Mette-Marit di Norvegia premia la ricerca sulla demenza e sulle malattie cardiovascolari

15 aprile 2024

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia ha consegnato i premi di ricerca dell'Associazione nazionale di sanità pubblica, che sono assegnati a ricercatori o gruppi di ricerca che si sono distinti per il loro lavoro sulla demenza o sulle malattie cardiovascolari.

Cerimonia di Premiazione a Oslo

La cerimonia dei premi per la ricerca dell'Associazione nazionale per la sanità pubblica si è svolta al Teatro Nazionale di Oslo, dove la principessa Mette Marit è stata accolta dalla presidente dell'associazione, Marit Brandt Lågøyr, e dalla segretaria generale, Mina Gerhardsen.

Tra gli ospiti illustri, oltre 200 invitati inclusa la sindaca di Oslo, Anna Lindboe, ed alla cerimonia la principessa Mette-Marit ha consegnato i premi per la ricerca 2024 dell'Associazione nazionale per la sanità pubblica alle professoresse Cristina Haugaa e Ingvild Saltvedt.

Cristina Haugaa

La professoressa Kristina Haugaa è stata onorata per il suo pionieristico lavoro in cardiologia, specialmente per la sua ricerca sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa dovuta a difetti cardiaci genetici. Haugaa opera al Rikshospitalet e insegna all'Università di Oslo.

Ingvild Saltvedt

La professoressa Ingvild Saltvedt ha ricevuto riconoscimenti per il suo dedicato lavoro sulla demenza. La sua ricerca ha significativamente avanzato la comprensione del legame tra ictus e deterioramento cognitivo, inclusa la demenza. Saltvedt è una figura prominente alla NTNU e all'ospedale St. Olav.

Principessa Mette-Marit

Con la sua presenza la principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia ha portato il suo contributo nella promozione della ricerca sanitaria, premiando le eccellenze nel campo della cardiologia e della ricerca sulla demenza.

Associazione Nazionale per la Sanità Pubblica

L’Associazione Nazionale per la Sanità Pubblica è un’organizzazione umanitaria di volontariato con team sanitari e associazioni di demenza in tutto il Paese. Il loro scopo è promuovere la salute pubblica, finanziare la ricerca sulle malattie cardiache, vascolari e sulla demenza. L'organizzazione è anche un'organizzazione di interesse per le persone affette da demenza e i loro familiari. Lavorano con compiti attuali e orientati al futuro che sono importanti per la salute pubblica.