Articoli in evidenza:

domenica, marzo 03, 2013

Juan Carlos operato all'ernia del disco

Re Juan Carlos di Spagna è stato ricoverato stamane in una clinica di Madrid per essere operato all'ernia del disco.

3 MARZO 2013

Re Juan Carlos di Spagna è stato ricoverato stamane nella clinica di Madrid La Milagrosa per essere operato per una vecchia ernia del disco che si era acutizzata.

Questo è il settimo intervento chirurgico a cui si sottopone il sovrano spagnolo in due anni e mezzo.
L'operazione era stata annunciata  il 21 febbraio scorso dalla stessa Casa reale.

Tutta la Famiglia Reale di Spagna è arrivata all'ospedale La Milagrosa per seguire l'evoluzione dell'intervento e lo stato di salute del sovrano.

Juan Carlo arriva a La Milagrosa
La Regina Sofia e le principesse Cristina e Elena sono arrivate insieme​​ alla clinica intorno alle 12:45, mentre il re Juan Carlos era giunto in macchina alle 11.40, e al suo passaggio aveva salutato i giornalisti che lo attendevano fuori, dicendo : "Eccomi di nuovo"

Poche ore dopo nel pomeriggio anche il Principe e la Principessa delle Asturie sono arrivate all'opsedale dove Juan Carlos stava per essere operato.

Secondo fonti di Zarzuela dopo tre ore di intervento chirurgico, l'operazione è stata completata "con successo" e che l'intervento è stato eseguito in anestesia generale.

Dopo aver appreso che l'intervento era andato bene, alle ore 17 la Regina ha lasciato la clinica in una macchina, seguita dalle principesse Elena e Cristina accompagnate dal loro segretario Carlos Garcia Revenga.

Circa mezz'ora dopo, i Principi delle Asturie sono usciti dalla clinica La Milagrosa, e questa volta hanno incontrato i giornalisti. Don Felipe ha detto che l'operazione "è andata molto bene" grazie alla "grande opera" del chirurgo, e che "anche il Re sta bene", aggiungendo che dopo l'intervento ci aspettiamo un duro lavoro per il recupero.

Il re era già stato operato all'ernia, ma è peggiorata negli ultimi mesi, e questo ha reso più difficile rimanere in piedi senza stampelle.

Questa volta il re è operato con una nuova tecnologia che solo poche decine di ospedali in tutto il mondo sono in gradi di utilizzarlo

LINK
Don Felipe, tras la intervención de su padre: 'Le espera un trabajo duro para recuperarse'

Elisabetta in ospedale non andrà in Italia

La regina Elisabetta è stata ricoverata in ospedale con sintomi di gastroenterite ed è stata cancellata la visita a Roma.

3 marzo 2013

Con un comunicato Buckingham Palace ha affermato che la Regina Elisabetta è stata ricoverata al King Edward VII Hospital con sintomi di gastroenterite.

Elisabetta è nello stesso ospedale in cui è stata ricoverata Catherine Middleton all'inizio della sua gravidanza.

Per rassicurare l'opinione pubblica sullo stato di salute della sovrana, Buckingham Palace ha spiegato che la Regina è stata trasportata in ospedale dal castello di Windsor a bordo di un’auto privata e non di un’ambulanza, e che per precauzione Elisabetta dovrebbe rimanere in ospedale per un paio di giorni.

Purtroppo salta la visita della sovrana e del consorte, il duca di Edinburgo, in Italia.
I due reali sarebbero dovuti arrivare a Roma mercoledì per una visita di 2 giorni.

In una nota il Quirinale spiega che l’Ambasciatore britannico, Christopher Prentice, «ha comunicato che la Regina Elisabetta II non potrà effettuare la prevista visita a Roma il 7 marzo, a causa della sopravvenuta necessità di accertamenti medici».

«Il Capo dello Stato - dice ancora il comunicato - ha chiesto all’ambasciatore Prentice di trasmettere a Sua Maestà Elisabetta II il caloroso ringraziamento per l’intenzione di rendergli visita a Roma prima della conclusione del suo mandato e gli auguri di un pronto ristabilimento»


LINK
Queen in hospital with stomach bug, Buckingham Palace says

sabato, marzo 02, 2013

Regina Elisabetta presto a Roma

La regina Elisabetta II, accompagnata dal duca di Edimburgo, sarà a Roma nei giorni di mercoledì 6 e giovedì 7 marzo 2013.

L'ambasciatore britannico in Italia, Christopher Prentice, ha spiegato le ragioni della visita :

"Un invito personale è stato esteso a Sua Maestà e a Sua Altezza Reale l'anno scorso dal presidente Napolitano e dalla signora Clio, per una visita a Roma prima della scadenza del mandato presidenziale nel prossimo mese di maggio. Sua Maestà e il Duca di Edimburgo sono stati lieti di accettare l'invito, cogliendo l'opportunità di venire a Roma per salutare personalmente il Presidente della Repubblica." 
"La visita - ha continuato l'ambasciatore - non è solo una felice occasione per un incontro personale, ma simboleggia anche i saldi vincoli di rispetto, simpatia e ammirazione reciproche che sono alla base delle relazioni tra i nostri due paesi e i nostri popoli".

Il 7 marzo di mattina, Sua Maestà la Regina Elisabetta e Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo parteciperanno a una cerimonia legata al restauro dei reperti archeologici trovati nel parco della residenza dell'ambasciatore britannico a Roma, Villa Wolkonsky, e alla risistemazione dei giardini dell'area verde di oltre 4 ettari, nei pressi della Basilica di San Giovanni.

In seguito i Sovrani britannici si recheranno al Pantheon per una visita privata del mausoleo, da cui proseguiranno alla volta del Quirinale.
Dopo una cerimonia formale di benvenuto, l'incontro privato al Quirinale con il presidente della repubblica Giorgio Napolitano sarà seguito da una colazione con un numero ristretto di invitati.

La partenza da Roma è prevista nel pomeriggio del 7 marzo.

E' significativo che la Regina Elisabetta, prima di incontrare il presidente della repubblica italiana, passi a visitare il Pantheon dove riposano i Sovrani Italiani Re Vittorio Emanuele II la Regina Margherita e Re Umberto I.

Ieri la Regina ha cancellato all’ultimo momento una visita a Swansea, in Galles a causa di una gastroenterite.
Visto che è raro che la regina annulli degli impegni (bisogna risalire al 2009 per delle visite annullate) potrebbe essere in forse la visita a Roma.

LINK
Sua Maestà la Regina Elisabetta II in visita in Italia

William Kate Harry in Svizzera

Il Duca e la Duchessa di Cambrige, William e Kate, e Harry al matrimonio di amici in Svizzera

2 marzo 2013

I giovani reali inglesi stanno trascorrendo il fine settimana in Svizzera: l'erede al trono William, la moglie Catherine e il principe Harry sono ad Arosa (GR), dove oggi hanno partecipato al matrimonio tra l'amazzone e campionessa olimpica di dressage, Laura Bechtolsheimer, e l'amico giocatore di polo Mark Tomlinson.


La cerimonia si è svolta nella chiesa evangelica svizzera di Arosa, una nota località sciistica tranquilla, con vista di mozzafiato sulle montagne alpine circostanti.

I giovani reali rilassati e felici hanno guardato la cerimonia, durante la quale anche Kate ha gettato una manciata di coriandoli in aria all'arrivo degli sposi.
Gli sposi hanno lasciato la chiesa in carrozza trainata da dei cavalli.

La duchessa di Cambridge alla cerimonia era elegante con un cappotto di lana di color crema, su un vestito a fantasia, con un cappello marron-cioccolato e una sciarpa di pelliccia.

Catherine, che è in stato di gravidanza, sta trascorrendo alcune giornate di vacanza all'insegna della tranquillità, una situazione ideale per Kate.

I reali alloggiano al Grand Hotel Tschuggen, di proprietà del nonno della Berchtoldsheimer.
Ieri William e Harry erano sulle piste da sci, mentre la duchessa Kate era andata in slitta.



LINK
dailymail.co.uk

venerdì, marzo 01, 2013

Emiro del Qatar a Vienna

L'emiro del Qatar e Sheikha Mozah a Vienna

1 MARZO 2013

L'emiro del Qatar e Sheikha Mozah si sono recati a Viennna per partecipare al 5° Forum "Alleanza delle civiltà" (UNAOC) organizzato dalle Nazioni Unite.

L'Alleanza delle civiltà mira a migliorare la comprensione e le relazioni di cooperazione tra le nazioni e i popoli attraverso le culture e le religioni. Essa contribuisce anche a contrastare le forze che alimentano la polarizzazione e l'estremismo.

L'Emiro del Qatar, accompagnato da sua moglie, ha tenuto un discorso al Global Forum dell'Alleanza delle Nazioni Unite.
Intervenendo alla sessione di apertura del forum, l'Emiro ha detto che le divisioni, le gravi tensioni e i conflitti che dividono il mondo hanno una grande importanza, rilevando che queste divisioni politiche e ideologiche, richiedono un continuo sforzo per essere eliminate e diffondere i valori della comprensione e della convivenza.

L'emiro ha deplorato che la violenza possa prevale ancora in molte parti del mondo, anche se il loro l'obiettivo finale è quello di raggiungere la pace.
"Gli atti di violenza e le gravi violazioni dei diritti umani che si verificano per i due popoli della Siria e della Palestina costituiscono una vergogna per l'umanità, e la comunità internazionale deve prendersi le proprie responsabilità per affrontare queste violazioni e per sostenere i popoli siriani e palestinesi a raggiungere i loro legittimi diritti ".

Prima del Convegno mondiale che si è svolto al Palazzo Imperiale di Vienna, l'emiro del Qatar aveva incontra il Presidente dell'Assemblea Generale delle UNACO e il capo delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon.

Ieri, la moglie dell'Emiro del Qatar, Sheikha Moza bint Nasser, aveva visitato la sede della Commissione delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) di Ginevra per discutere sui progressi dei progetti educativi dei bambini proposti dall'UNHCR.

LINK

HH the Emir of Qatar Addresses the U.N. Alliance of Civilizations

William Kate e Harry in Svizzera

Il duca e la duchessa di Cambridge e il principe Harry sono attualmente ad Arosa, in Svizzera.

1 marzo 2013

Il principe William, la duchessa Catherine e il principe Harry sono attualmente in Arosa, in Svizzera, per partecipare al matrimonio dell'amico Mark Tomlinson con l'olimpionica Laura Bechtolsheimer (due medaglie ai Giochi Olimpici di Londra)

Tomlinson è da anni un amico di famiglia dei principi e del loro padre, il principe Carlo.
Il matrimonio si svolgerà nella Chiesa luterana di Arosa, domani 2 marzo.


Mentre il principe William e Harry si sono divertiti sulle piste di sci, Catherine, che è in stato di gravidanza, si è limitata ad usare una slitta nella neve.

LINK
Erwischt in Arosa - mit William & Harry!

giovedì, febbraio 28, 2013

Re e Regina di Tonga in Nuova Zelanda

Il Re e la Regina di Tonga sono in Nuova Zelanda

23 - 27 FEBBRAIO 2013

Il re Tupou VI e la Regina di Tonga Nanasipau'u sono in visita di Stato in Nuova Zelanda.

Il Re di Tonga è stato accolto a Wellington per la sua prima visita ufficiale di Stato in Nuova Zelanda.
Re Tupou VI è stato incoronato dopo la morte di suo fratello re George Tupou V, avvenuta nel marzo 2012.

La coppia reale ha visitato una scuola a Wellington accompagnati dal governatore generale Sir Jerry Mateparae, il quale ha detto :
"Ci sono vincoli particolari di amicizia e di comunità tra Tonga e la Nuova Zelanda e la visita del Re segna un nuovo capitolo nella stretta relazione tra i nostri due paesi".

Re Tupou VI ha partecipato ad una cena di stato al Palazzo del Governo organizzata dal primo ministro della Nuova Zelanda John Key, ed ha deposto una corona presso il National War Memorial a Wellington, prima di andare ad Auckland, dove mercoledì si è conclusa la sua visita nella Nuova Zelanda.

LINK
State welcome for King Tupou VI and Queen Nanasipau'u in Wellington

Principi del Lussemburgo al Vaticano

I Principi Guglielmo, Stephanie e Felix del Lussemburgo all'ultima udienza generale di Papa Benedetto XVI

27 febbraio 2013

Più di 50.000 fedeli hanno partecipato all'ultima udienza generale del Papa Benedetto XVI, in Piazza San Pietro.

Tra i partecipanti a questo evento storico erano presenti anche l'erede al trono del Lussemburgo, il Granduca ereditario Guglielmo, la principessa Stephanie e il principe Felix del Lussemburgo.

Principi del Lussemburgo al Vaticano


Re di Svezia in Italia

Re Carlo XVI Gustavo di Svezia è arrivato in Italia per il Campionato Mondiale di Sci nordico 2013 che si svolge  in Valle di Fiemme (Italia)

28 febbraio 2013

Dopo l'arrivo della principessa Vittoria, anche Re Carlo XVI Gustavo di Svezia è giunto in Italia per sostenere gli atleti svedesi al Campionato Mondiale di Sci nordico 2013.



Il Re Gustavo e la principessa Vittoria di Svezia sono stati i protagonisti delle premiazioni della sesta giornata di gare ai Mondiali Fiemme 2013.
Re Gustavo in serata ha partecipato alla premiazione ufficiale a Cavalese che ha visto tra i protagonisti il suo suddito Johann Olsson.

Re Carlo Gustavo si è presentato improvvisamente al mattina, e parlando agli atleti svedesi ha detto :
"Siete ragazzi fantastici di talento. Dovreste essere orgogliosi, come lo sono io".

Inoltre re Carlo XVI Gustavo ha voluto assistere alla staffetta femminile di sci di fondo 4x5km nella località montana a nord di Tesero in Val di Fiemme.

Il giorno precedente la Principessa ereditaria Vittoria e il principe Daniele di Svezia avevano visto la gara maschile di stile libero.



mercoledì, febbraio 27, 2013

Harry nel Regno del Lesotho

Il principe Harry è arrivato nel Regno del Lesotho per sostenere Sentebale.

26 febbraio 2013

Come aveva annunciato St. James's Palace, Sua Altezza Reale il Principe Harry del Galles è andato nel Regno del Lesotho per conto dell'ente di beneficenza, Sentebale, che aveva cofondato nel 2006 con il principe Seeiso del Lesotho per aiutare i bambini del paese dalla povertà.

Da quando SAR il Principe Harry è tornato dall'Afghanistan, questo viaggio è il suo primo impegno pubblico.

Nel primo dei suoi tre giorni nel Regno del Lesotho, il terzo in linea al trono britannico ha visitato il Centro Kananelo per i non udenti, dove ha partecipato anche ad un corso di cucina.

In seguito Harry ha imparato una serie di frasi con la lingua dei segni, usato dai sordi e muti.

In seguito il principe Harry ha preso parte ad una danza in ginocchio per la gioia dei bambini.

La sera, Sua Altezza Reale il Principe Harry del Galles ha partecipato ad una cena di gala Sentebale presso il Summer Place a Johannesburg, in Sud Africa, un evento di gala che serve per raccogliere fondi per Sentebale.

VIDEO

LINK
Prince Harry: I Hope Diana Is Proud Of Me

Regina Beatrice a Bronbeek

Regina Beatrice dei Paesi Bassi è andata a Bronbeek (Olanda)

27 febbraio 2013

Sua Maestà la Regina Beatrice dei Paesi Bassi si è recata all'ex Palazzo Reale Bronbeek, ad Arnhem, in occasione del 150° anniversario della "Tehuis Koninklijk voor Oud-militairen" (Casa Reale per i soldati veterani ) e del Museo Bronbeek.

La regina è arrivata ad Arnhem in elicottero, ed è stata ricevuta dal Sindaco di Arnhem, Pauline Krikke.

Bronbeek è un ex reale palazzo ad Arnhem ed ora è un museo ed una casa per i soldati veterani.
Bronbeek è stato costruito all'inizio del 19° secolo. Nel 1845 re Guglielmo III lo aveva comprato e quindi lo donò allo Stato olandese nel 1859 affinché fosse una casa di riposo per soldati olandesi disabili che arrivavano dalle indie orientali (l'attuale Indonesia).

Durante la visita al "Tehuis Koninklijk voor Oud-militairen" Sua Maestà Beatrice ha incontrato i residenti, il personale e i volontari del palazzo.
Ha anche visitato la mostra al Museo Bronbeek sull'esercito olandese nelle Indie Orientali (KNIL).

La regina è matrona di Bronbeek.

LINK
Koningin Beatrix landt bij Bronbeek

martedì, febbraio 26, 2013

Principe Carlo alla Turnbull & Asser

Il principe Carlo visita la fabbrica che produce le sue camicie

22 febbraio 2013

Il principe Carlo d'Inghilterra si è recato alla Turnbull & Asser, la fabbrica che produce le sue camicie.

Durante la visita per il 40° anniversario della sua camiceria ufficiale il Principe Carlo ha accettato di operare una macchina per cucire con la stessa attenzione posta la stoffa sotto l'ago..
La signora Cope ha poi elogiato gli sforzi del Principe, dicendo: "Per il suo primo tentativo, penso che è comportato davvero abbastanza bene. Gli darei un 7 su 10".


Per commemorare la sua visita alla fabbrica, il Principe di Galles ha ricevuto in regalo una camicia da Steven Miller, Amministratore Delegato.

L'amministratore delegato della Turnbull & Asser ha dichiarato: "Questo è un giorno di grande orgoglio per tutti noi che lavoriamo in questa azienda. Per noi è stato un onore che il principe abbia voluto visitare lo stabilimento".

La società realizza capi di abbigliamento per l'erede al trono a partire dal gennaio 1973, e nel 1980 è stata una delle prime aziende a ricevere il mandato reale dal Principe Carlo.

LINK
dailymail.co.uk

lunedì, febbraio 25, 2013

Re di Marocco riceve Bill Clinton

Bill Clinton ricevuto da Re Mohammed VI

24 febbraio 2013

L'ex presidente degli Stati Uniti d'America Bill Clinton ha fatto una visita privata in Marocco, ed è stato ricevuto presso il Palazzo Reale di Rabat da Sua Maestà il Re Mohammed VI.

Questo incontro conferma i legami di amicizia che unisce la famiglia reale e la famiglia Clinton, e le profonde relazioni storiche tra il Marocco e gli Stati Uniti.

VIDEO

"La mia famiglia ed io - mia moglie, la defunta madre, e mia figlia - amiamo questo paese", ha detto Clinton in una conferenza di Casablanca.
"E' stato un grande onore per me lavorare sia con il defunto Re Hassan, e con suo figlio, il Re Mohammed VI" ha aggiunto Clinton, presso l'Università Internazionale di Casablanca ad una conferenza sul tema delle sfide dei mercati emergenti nell'economia globale.
"Sono stato felice di incontrare i rappresentanti del nuovo governo, perché mi piace l'idea che il paese stia diventando sempre più democratico e più potente"

Re Mohammed VI e Clinton si sono incontrati per la prima volta il 26 luglio 1999, quando l'allora presidente Clinton fu il primo presidente degli Stati Uniti a visitare il Marocco dopo Eisenhower.

LINK
King Mohammed VI Welcomes Bill Clinton to Morocco; Former US President Praises North African Nation's Tolerance, Democratization

Vittoria di Svezia in Val di Fiemme

Vittoria e Daniele in Italia per il campionato mondiale di sci nordico

24 febbraio 2013

La Principessa Vittoria e il principe Daniele di Svezia ieri sono arrivati in Italia per partecipare al campionato mondiale di sci nordico, che si svolge in Val di Fiemme.

E' probabile anche l'arrivo del padre di Vittoria, il re Carlo XVI Gustavo di Svezia, e il fratello il Principe Carlo Filippo, duca di Varmland.

La Principessa ereditaria Vittoria e Daniele di Svezia, ieri hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del Campionato Mondiale di sci nordico 2013.
La medaglia d'argento è andata alle atlete svedese Charlotte Kalla e Ida Ingemarsdotter.

Anche la principessa Estelle, che aveva festeggiato il suo primo compleanno, è in Italia con loro.

La principessa Vittoria e il principe Daniele rimarranno in Val di Fiemme per qualche giorno per continuare a vedere altre gare di sci.

Il Campionato mondiale di sci nordico 2013, 49° edizione della manifestazione, si svolge dal 20 febbraio al 3 marzo in Val di Fiemme, in Italia. (quelle precedenti nel 1999 e nel 2001)

LINK
Kronprinsessparet vid skid-VM

sabato, febbraio 23, 2013

Principe del Giappone compie 53 anni

Il futuro Imperatore del Giappone festeggia il suo 53° compleanno. 

23 febbraio 2012

Il principe del Giappone Naruhito è nato a Tokyo, il 23 febbraio 1960, ed è il primogenito dell'attuale imperatore del Giappone Akihito e dell'imperatrice Michiko e quindi è il primo in linea di successione al trono del crisantemo.

Il 9 giugno 1993 il principe ha sposato Masako Owada e la coppia ha una figlia, sua altezza imperiale la principessa Aiko.

Ad un una conferenza stampa, l'erede al Trono del Crisantemo ha detto che da diverso tempo, almeno una volta al mese, parla con suo padre, l'imperatore Akihito, per uno scambio di opinioni su vari temi tra i quali il ruolo dell'imperatore nella moderna società giapponese.

VIDEO


LINK
Crown prince marks 53rd birthday

Primo compleanno di Estelle

Primo compleanno della Principessa Estelle!

23 febbraio 2013

In Svezia oggi si festeggia il primo compleanno della Principessa Estelle.

La Principessa Estelle Ewa Maria Silvia di Svezia, Duchessa di Oestergötland, è nata il 23 febbraio 2012 all'Ospedale Karolinska di Stoccolma, come prima e finora unica figlia della Principessa ereditaria Vittoria e del principe Daniele di Svezia.

Principessa Estelle
Il liete evento era stato annunciato dal principe Daniele in una conferenza stampa presso il Karolinska Hospital della capitale.
Per celebrare l'evento la nascita della principessa era stata accolta da 21 salve di cannone, un privilegio dovuto alla sua qualità di futura erede al trono di Svezia.

venerdì, febbraio 22, 2013

Juan Carlos sarà operato all'ernia del disco

Il Re Juan Carlos di Spagna sarà operato all'ernia del disco

21 febbraio 2013

Il Re di Spagna, Juan Carlos, il prossimo mese sarà sottoposto ad un'altra operazione.
La Casa Reale ha annunciato nel suo sito che il 3 marzo, a tre mesi dall'ultimo intervento, il sovrano spagnolo sarà operato per una vecchia ernia del disco che si è acutizzata.

L'intervento chirurgico si svolgerà nella clinica "La Milagrosa" di Madrid, dove il re dovrà rimanere in ospedale per più di 10 giorni.

Lo stesso giorno, il sovrano di Spagna sarebbe dovuto partire per il Marocco, ospite del re Mohamed VI.
Questo era il primo viaggio all'estero dopo l'ultimo intervento cui era stato sottoposto il 23 novembre, per l'impianto di una protesi all'anca sinistra, ed ora questo viaggio sarà riprogrammato.

Il prossimo sarà il settimo intervento chirurgico cui il re spagnolo è stato sottoposto in due anni e mezzo.

LINK
Comunicado sobre la próxima intervención quirúrgica a Su Majestad el Rey

giovedì, febbraio 21, 2013

Re di Giordania a Mosca

Il re di Giordania Abdullah II a Mosca

19 FEBBRAIO 2013

Il Re di Giordania è in visita di lavoro a Mosca, dove ha avuto un colloquio con il presidente Vladimir Putin.

Questa è la decima missione del sovrano hashemita in Russia: l'ultima volta in cui i due leader si erano visti risaliva al giugno scorso.

Il Presidente della Russia Vladimir Putin e il Re della Giordania Abdallah II hanno discusso sulle questioni dell'ampliamento delle relazioni economiche e commerciali, la cooperazione tecnica e militare, la risoluzione della situazione nel Medio Oriente e la lotta al terrorismo.

L'incontro si è svolto nella residenza del Presidente della Russia a Novo-Ogariovo.
Putin ha detto che nonostante le piccole cifre, la circolazione delle merci tra i due Paesi sta aumentando con successo.
Da parte sua il Re della Giordania ha commentato che le relazioni tra i due Paesi sono ottime e che ha intenzione di discutere su diversi progetti economici .

LINK
Meeting with King Abdullah II of Jordan

Re Norvegia compie 76 anni

Re Harald di Norvegia compie oggi 76 anni.

21 febbraio 2013



Oggi, il Re Harald festeggia il suo 76° compleanno.
Era nato il 21 febbraio 1937, a Skaugum, (nei pressi di Oslo), casa dei suoi genitori dove oggi la famiglia regnante vive.
È il più giovane di tre figli e unico figlio maschio dell'allora principe ereditario Olav e della Principessa Marta di Svezia.
La sua sorella maggiore, la principessa Ragnhild, è scomparsa lo scorso anno il 16 settembre.

Harald divenne re di Norvegia dopo la morte di suo padre il re Olav V nel 1991.

Re Harald è sposato con la regina Sonja dal 1968. La coppia reale hanno 2 figli, il principe ereditario Haakon e la principessa Martha Louise, e sei nipoti.

Dopo i grandi festeggiamenti pubblici dello scorso anno, il Re festeggia questo compleanno in privato.
Secondo alcuni informazioni, il Re e la Regina dovrebbero essere in vacanze sulle Alpi insieme al resto della famiglia reale.

Re Harald V, dal 1991 regna la Norvegia con onestà, dignità, sempre dedicato al suo dovere e responsabilità.
I norvegesi sono fortunati ad avere un capo di stato come lui, sia in patria che all'estero il Re ha sempre mantenuto uno stretto legame con le comunità norvegesi in tutto il mondo.

Tanti Auguri Maestà!!

mercoledì, febbraio 20, 2013

Vittoria e il presidente del parlamento marocchino

La Principessa Vittoria ha ricevuto il presidente del parlamento marocchino

19 febbraio 2013

Al Palazzo Reale di Stoccolma, la Principessa Vittoria di Svezia ha ricevuto Karim Ghellab, presidente della Camera dei Rappresentanti del Marocco.

L'incontro è avvenuto negli appartamenti della Principessa Sibilla al Palazzo Royal Palace di Stoccolma.



LINK
The Crown Princess holds an audience with the President of the Assembly of Representatives of Morocco