Articoli in evidenza:

venerdì, giugno 07, 2024

Principe Haakon commemora D-Day

Il Principe Haakon di Norvegia commemora l'80° anniversario del D-Day a Hermanville-sur-Mer, a bordo della Kongeskipet Norge ed a Omaha Beach, in Normandia.

6 giugno 2024

Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Haakon di Norvegia ha commemorato il 80° anniversario del D-Day con altri leader internazionali, celebrando il contributo degli Alleati allo sbarco in Normandia durante la Seconda Guerra Mondiale. 

L'evento ha incluso una cerimonia al monumento nazionale norvegese a Hermanville-sur-Mer, un ricevimento a bordo della Kongeskipet Norge, ed una commemorazione internazionale a Omaha Beach, in Normandia. 

D-Day nel 1944

Il 6 giugno 1944, noto come D-Day, segnò l'inizio dell'invasione alleata della Normandia, un passo cruciale verso la liberazione della Francia e la fine della Seconda Guerra Mondiale. Il D-Day fu una delle operazioni militari più grandi della storia, con 24.000 paracadutisti lanciati all'alba per proteggere i fianchi dell'invasione. 7.000 navi trasportarono e sbarcarono 156.000 soldati di fanteria sulle spiagge della Normandia. Le forze norvegesi contribuirono con due squadroni di caccia, dieci navi da guerra e 43 navi mercantili. Nonostante la forte resistenza tedesca, gli Alleati riuscirono a stabilire teste di ponte cruciali, controllando una costa di 95 chilometri dopo sei giorni e sbarcando oltre 300.000 soldati alleati entro un mese.

Commemorazione a Hermanville-sur-Mer

Il Principe Haakon, accompagnato dal primo ministro Jonas Gahr Støre e dal ministro della Difesa Bjørn Arild Gram, ha iniziato la giornata con una cerimonia presso il monumento nazionale norvegese a Hermanville-sur-Mer. Qui, il Principe di Norvegia ha passato in rassegna la guardia d'onore prima di una esibizione musicale della banda maggiore dell'esercito.

Il primo ministro Støre e il ministro della Difesa francese Sébastien Lecornu hanno tenuto discorsi, sottolineando l'importanza della cooperazione internazionale e il sacrificio degli Alleati. Successivamente, il Principe Haakon ha deposto una corona di fiori al memoriale, onorando i caduti norvegesi insieme a discendenti di veterani e scolari francesi locali.

Ricevimento a Bordo della Kongeskipet Norge

Dopo la cerimonia a Hermanville-sur-Mer, il Principe Ereditario ha partecipato a un ricevimento a bordo della Kongeskipet Norge, ormeggiata nel porto di Caen. La banda del personale delle forze armate norvegesi ha suonato all'arrivo degli ospiti, creando un'atmosfera solenne e commemorativa.

Commemorazione Internazionale a Omaha Beach

Il Principe Haakon ha partecipato alla grande commemorazione internazionale a Omaha Beach, dove è stato ricevuto dal presidente francese Macron. La cerimonia ha incluso letture di testi e lettere, canti, musica che si è concluso con una parata aerea, onorando gli sforzi compiuti durante la seconda guerra mondiale.

Omaha Beach era il nome in codice dato dagli alleati ad una delle cinque spiagge su cui avvenne lo sbarco in Normandia.

Principe Haakon di Norvegia 

Con le sua presenza alle cerimonie, il Principe Haakon di Norvegia ha evidenziato l'importanza della memoria storica e del sacrificio degli Alleati, ha reso omaggio ai coraggiosi soldati che hanno combattuto per la libertà, ed ha rafforzato i legami internazionali.