Articoli in evidenza:

venerdì, giugno 14, 2024

Medaglia del Re e Litteris et Artibus

Il Re Carlo Gustavo di Svezia consegna la Medaglia del Re e le medaglie Litteris et Artibus

13 giugno 2024

Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha conferito la Medaglia del Re e le medaglie Litteris et Artibus in una cerimonia che si è tenuta  nella sala da pranzo di Lovisa Ulrika al Palazzo Reale di Stoccolma.

Questi riconoscimenti onorano individui che hanno dato contributi eccezionali alla società svedese nei campi accademici, artistici, politici e culturali.

Durante la cerimonia del 13 giugno, varie personalità hanno ricevuto questi prestigiosi riconoscimenti.

Medaglia del Re

La Medaglia del Re di Sua Maestà, precedentemente Medaglia di Corte, fu istituita nel 1813 come ricompensa per il servizio fedele e a lungo termine alla corte.Viene assegnato dal 1975 ai cittadini svedesi per meriti speciali e ai dirigenti della Royal I cortigiani per un servizio lungo e fedele. La medaglia può essere assegnata in diverse dimensioni e design.

Litteris et Artibus

Litteris et Artibus fu fondata nel 1853 dal principe ereditario Carlo (XV),  è conferita per eccezionali contributi artistici, principalmente nei campi della musica, della produzione teatrale e della letteratura. Quest'anno, diversi artisti sono stati premiati per i loro contributi straordinari.

Litteris et Artibus è latino e significa "Per l'ingegno e l'arte". La medaglia viene assegnata per eccezionali contributi artistici principalmente nel campo della musica, della produzione teatrale e della letteratura.

Conclusione

La cerimonia di consegna delle medaglie evidenzia l'importanza dei contributi individuali alla società svedese, celebrando eccellenza e dedizione in vari campi. Con questi premi il Re di Svezia intende promuovere la cultura e il progresso del paese