Il Duca e la Duchessa di Edimburgo commemorano l'80° anniversario del D-Day, presso il National Memorial Arboretum
7 giugno 2024
Le Loro Altezze Reali il Duca Edoardo e la Duchessa Sofia di Edimburgo hanno partecipato al servizio di commemorazione del D-Day 80 presso il National Memorial Arboretum, nello Staffordshire.I Duca Edoardo e la Duchessa Sofia di Edimburgo si sono unite al veterano James Miller per la deposizione della corona al Naval Service Memorial.
National Memorial Arboretum
Il National Memorial Arboretum si trova ad Alrewas , vicino a Lichfield , nello Staffordshire, che ha l'obiettivo è onorare i caduti, riconoscere il servizio ed il sacrificio e promuovere l'orgoglio nelle forze armate britanniche.
80° anniversario dello sbarco in Normandia
La cerimonia principale del'80° anniversario dello sbarco in Normandia si è svolta a Omaha Beach, dove diversi capi di stato si sono riuniti per rendere omaggio ai soldati che avevano partecipato a una delle campagne più significative della Seconda Guerra Mondiale. Omaha Beach è il nome in codice dato dagli alleati ad una delle cinque spiagge su cui avvenne lo sbarco in Normandia.
All'evento, oltre al presidente statunitense Joe Biden ed al presidente francese Macron, erano presenti il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio, il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima dei Paesi Bassi, il Re Federico di Danimarca, il Granduca Enrico di Lussemburgo, e il Principe Alberto II di Monaco. Il Principe ereditario Haakon ha rappresentato la Norvegia.
Il principe ereditario William ha rappresentato il re Carlo III alla cerimonia che si è svolta alla spiaggia Juno.
The Duke and Duchess of Edinburgh attended the D-Day 80 Remembrance Service yesterday at the National Memorial Arboretum, in Staffordshire.
— The Royal Family (@RoyalFamily) June 7, 2024
Their Royal Highnesses joined Veteran James Miller for the wreath-laying at the Naval Service Memorial. pic.twitter.com/lSQqWmY7KI