Il Re Carlo e la Regina Camilla alla cerimonia dell'Ordine della Giarrettiera
17 giugno 2024
Le Loro Maestà il re Carlo III e la regina Camilla, insieme al principe di Galles, il duca e la duchessa di Edimburgo, il duca e la duchessa di Gloucester, la principessa Anna ed il vice ammiraglio Timothy Laurence hanno partecipato all'annuale cerimonia dell'Ordine della Giarrettiera che si è svolta nella Cappella di San Giorgio a Windsor.Duchessa di Gloucester
Durante la cerimonia, la duchessa di Gloucester è stata formalmente investita dell'Ordine della Giarrettiera da re Carlo III, nominata Dama Reale del Nobilissimo Ordine della Giarrettiera.
Birgitte Van Deurs, di origine danese, sposò il principe Riccardo nel 1972, diventando duchessa di Gloucester due anni dopo.
Nuovi Membri dell'Ordine
Oltre alla duchessa di Gloucester, altri tre membri sono stati accolti nell'Ordine della Giarrettiera: Lord Stuart Peach, maresciallo dell'aeronautica militare, Lord Kakkar, chirurgo e politico, e Lord Lloyd-Webber, celebre compositore di musica da film.
L'Ordine della Giarrettiera
L'Ordine della Giarrettiera, il più antico ordine cavalleresco britannico fondato nel 1348 da Edoardo III. Il Capo dell'Ordine della Giarrettiera è il sovrano del Regno Unito che è riservata a non più di 26 membri (24 membri più il Re ed il Principe di Galles), la cui scelta è di competenza esclusiva del sovrano.
I Cavalieri della Giarrettiera sono scelti personalmente dal Sovrano per onorare coloro che hanno ricoperto cariche pubbliche, che hanno contribuito in modo particolare alla vita nazionale o che hanno personalmente servito il Sovrano.
The Duchess of Gloucester was made Royal Lady of the Most Noble Order of the Garter.
— The Royal Family (@RoyalFamily) June 17, 2024
Companions of the Garter are chosen personally by the Sovereign to honour those who have contributed to national life or to the sovereign personally. pic.twitter.com/uboQ4mZdRz