La Regina Letizia di Spagna alla cerimonia di premiazione del 16° Bando per Progetti Sociali del Banco Santander
11 giugno 2024
Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha partecipato alla cerimonia di premiazione del 16° Bando per Progetti Sociali del Banco Santander, tenutasi presso il Centro di Formazione El Solaruco a Madrid."Euro dal tuo Stipendio" è un'iniziativa di solidarietà alla quale i dipendenti spagnoli donano ogni mese parte del loro stipendio. Una giuria composta da rappresentanti delle divisioni e filiali di Santander ha scelto 28 finalisti.
L'evento ha avuto inizio con la proiezione di un video del bando ed a seguire hanno parlato il vicepresidente di Santander Spagna, Juan Manuel Cendoya, e la presidente del Gruppo Santander, Ana Botín, che entrambi hanno sottolineato l'importanza di sostenere progetti che mirano a migliorare la società.
Uno dei momenti salienti dell'evento è stato l'Experience Panel, durante il quale gli interventi hanno evidenziato le storie di vita e le esperienze concrete di chi beneficia di questi progetti.
La cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione ha riconosciuto 16 progetti sociali vincitori, suddivisi in 4 categorie : Categoria Sanitaria, Categoria Disabilità, Categoria Inclusione Sociale, Categoria Cooperazione Internazionale
Inoltre, sono stati premiati tre progetti vincitori del Santander Aid Call della Fondazione Banco Santander, che sostengono la lotta alla povertà infantile e adolescenziale in Spagna: Associazione Città Giovani, Associazione Norai di Bilbao, e Nuovo futuro, delegazione di Santander.
Il Discorso della Regina Letizia
Conclusa la premiazione, la Regina Letizia ha rivolto un sentito discorso ai presenti nel quale ha espresso gratitudine a tutti coloro che si impegnano per gli altri, sottolineando l'importanza di offrire sostegno e speranza a chi ne ha bisogno. Le sue parole hanno toccato temi cruciali come l'inclusione lavorativa delle persone con sindrome di Down, la ricerca per la SLA, il supporto ai giovani vulnerabili, e l'assistenza ai malati neurologici e ai sopravvissuti al cancro.
Conclusione
La cerimonia si è conclusa con una esibizione musicale e dopo la performance, la Regina Letizia ha interagito con i partecipanti e i presenti, mostrando il suo sostegno e interesse per i progetti premiati.
Banco Santander
In questa edizione, sono stati raccolti complessivamente 695.788 euro grazie al fondo "Euros de tu Nómina", finanziato dalle donazioni dei dipendenti del Banco Santander e dal contributo corrispondente della banca. Dall'inizio del programma, sono stati distribuiti 6 milioni di euro a 153 iniziative di ONG in Spagna, aiutando quasi 650.000 beneficiari.
La Reina preside el acto de clausura de la convocatoria “Proyectos Sociales del Banco Santander”, una iniciativa para impulsar proyectos que mejoran la sociedad.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) June 11, 2024
En su XVI edición, 16 proyectos sociales recibirán una aportación para su desarrollo.
➡️https://t.co/HHtugZlR06 pic.twitter.com/YT86euyYLU