Articoli in evidenza:

mercoledì, giugno 12, 2024

Ordine Reale e Militare San Ermenegildo

Il Re Felipe presiede la cerimonia dell'Ordine Reale e Militare di Sant'Ermenegildo all'Escorial

11 giugno 2024

​Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna, in qualità di Sovrano dell'Ordine, ha presieduto il Capitolo dell'Ordine Reale e Militare di San Hermenegildo.

Il Re Felipe ha presieduto, presso il Monastero Reale di San Lorenzo de El Escorial, la celebrazione del Capitolo dell'Ordine Reale e Militare di San Hermenegildo, che si tiene nella cittadina ogni due anni. Don Felipe è stato accolto dal sindaco di San Lorenzo de El Escorial, Carlota López Esteban, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Teodoro E. López Calderón, e dal Gran Cancelliere dell'Ordine Reale e Militare di San Hermenegildo, Miguel Ángel Villaroya Vilalta.

Successivamente, il Re ha ricevuto l'onorificenza, ha passato in rassegna le truppe ed ha ricevuto i saluti delle autorità civili e militari presenti. Ha poi conferito le decorazioni corrispondenti a promozioni e nuove ammissioni di Cavalieri e Dame nell'Ordine Reale e Militare. L'evento è proseguito con un omaggio ai caduti e la sfilata della Guardia Reale.

In seguito, nella Basilica, si è svolta la cerimonia religiosa celebrata dall'Arcivescovo Militare di Spagna, seguita dall'incontro del Capitolo dell'Ordine Reale e Militare di San Hermenegildo, presieduto da Sua Maestà il Re.

L'Ordine Reale e Militare di San Hermenegildo

L'Ordine Reale e Militare di San Hermenegildo, istituito nel 1814 da Ferdinando VII, è un ordine cavalleresco spagnolo che riconosce la perseveranza e la condotta impeccabile nel servizio militare. Questo ordine rappresenta una lunga tradizione di eccellenza e dedizione nelle forze armate spagnole.

Secondo le Reali Ordinanze, entrano nell'Ordine di San Hermenegildo i militari dei tre Eserciti e della Guardia Civile che dimostrano perseveranza nel servizio e condotta impeccabile. L'Ordine comprende Cavalieri e Dame, suddivisi nelle categorie di Gran Croce, Targa, Commenda e Croce.