Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi a Albany, nello stato di New York (USA)
10 13 giugno 2024
Dal 10 al 13 giugno 2024, Le Loro Maestà il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima dei Paesi Bassi sono in visita di stato negli Stati Uniti, facendo tappa in Georgia e nello Stato di New York.La visita mira a rafforzare i legami economici e culturali tra i due Paesi, con un fitto programma di incontri e visite istituzionali e culturali ad Atlanta, Savannah, Albany e New York City.
La coppia reale è accompagnata da vari ministri e delegazioni olandesi, partecipando a eventi che spaziano dalla logistica sostenibile alla cooperazione sanitaria.
LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi hanno visitato Savannah in Georgia (USA)
Ricevimento con il Governatore
Nel 3° giorno della visita negli USA il Re e la Regina ad Albany sono stati accolti dal governatore di New York, Kathy Hochul.
In seguito il Re e la Regina hanno avuto un colloquio con gli amministratori delegati olandesi delle aziende attive ad Albany, un importante polo tecnologico negli Stati Uniti. Questo incontro ha permesso di approfondire le opportunità di collaborazione tra le imprese olandesi e americane nel settore tecnologico.
Visita a NYCreates
Nel pomeriggio, la coppia reale ha visitato NY Creates, un centro tecnologico di New York riconosciuto a livello mondiale per la ricerca e lo sviluppo dei semiconduttori. Durante il tour dell'edificio, il Re e la Regina hanno avuto l'opportunità di visitare la "stanza pulita" con una macchina ASML, un'azienda olandese leader nel settore.
Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima hanno poi incontrato una delegazione imprenditoriale olandese ed altre aziende e organizzazioni attive nel campo dei semiconduttori e della fotonica integrata, e la visita ha culminato nella partecipazione della coppia reale alla parte finale di un seminario, durante il quale è intervenuto il governatore Hochul.
LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi in visita di stato in Georgia (USA)
Firma del Memorandum of Understanding
Un momento significativo della visita è stata la firma di un Memorandum of Understanding (MoU) tra i Paesi Bassi e lo Stato di New York nel campo della ricerca, sviluppo e produzione di semiconduttori. Il Re ha anche pronunciato un breve discorso per celebrare questo importante passo avanti.
Schuyler Mansion
Nella storica Schuyler Mansion, residenza degli olandesi Philip J. Schuyler e Catharine van Rensselaer dal 1763, il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima hanno partecipato a una discussione con i giovani sul clima e su un ambiente di vita sano, dove hanno preso parte anche il governatore Hochul e altri politici di New York, evidenziando l'importanza di coinvolgere le nuove generazioni nelle tematiche ambientali.
Ricevimento Serale
La giornata si è conclusa con un incontro di networking presso la Residenza del Governatore. A questo evento hanno partecipato rappresentanti della comunità imprenditoriale, delle istituzioni della conoscenza e del settore culturale. Durante il ricevimento, il Re Guglielmo Alessandro ha pronunciato un breve discorso, sottolineando l'importanza della cooperazione internazionale e del ruolo centrale delle relazioni bilaterali nel promuovere il progresso tecnologico e la sostenibilità ambientale.
De staat New York is belangrijk voor Nederland voor handel en investeringen en door de toonaangevende kennisinstelling die er gevestigd zijn. Het bezoek begint in Albany met een gesprek met de gouverneur en Nederlandse CEO’s die actief zijn in Albany. https://t.co/pTgKqK7Xs1 pic.twitter.com/y0YFVNnprb
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) June 12, 2024