Articoli in evidenza:

mercoledì, giugno 12, 2024

Il treno della letteratura

La principessa Mette-Marit di Norvegia partecipa al tour del treno letterario 2024

11 giugno 2024

Per promuovere la lettura e la cultura in Norvegia, la principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia ha partecipato ad un viaggio letterario in treno da Elverum a Røros, che quest'anno è organizzato insieme a SJ Norge e ai comuni di Elverum, Alvdal e Røros. 

Ogni anno, lungo il percorso, la Principessa ereditaria organizza incontri letterari con autori e pubblico, che si solito si tengono presso la biblioteca locale.

Alla prima tappa al centro culturale Elverum, la principessa ereditaria ha partecipato a una conversazione con gli scrittori norvegesi Linn Ullmann e Niels Fredrik Dahl e il biografo Alf van der Hagen.

Il "Treno della Letteratura", istituito nel 2014, è un'iniziativa della principessa ereditaria per diffondere la passione per la lettura attraverso viaggi in treno su varie rotte norvegesi. Ogni anno, il treno ospita eventi letterari che celebrano la diversità della letteratura norvegese e internazionale.

Durante il viaggio, la principessa Mette-Marit ha sottolineato l'importanza della letteratura nel fornire nuove prospettive e nel promuovere la comprensione interpersonale, ed ha anche supportato progetti che incoraggia uomini adulti a leggere per i bambini, evidenziando l'importanza dei modelli di lettura positivi.