Articoli in evidenza:

domenica, giugno 16, 2024

Principessa Leila Pahlavi

L'imperatrice Farah Pahlavi della Persia alla tomba di sua figlia la principessa Leila

10 giugno 2024

Sua Maestà l'imperatrice Farah Pahlavi si è recata alla tomba di sua figlia, la principessa Leila, situata al cimitero di Passy di Parigi, in occasione del 23° anniversario della sua morte.

L'imperatrice Farah Pahlavi ha scritto sui social questo messaggio : "Cari patrioti che avete sofferto per i viaggi provenienti da diversi paesi e che vi siete riuniti presso la sua tomba a Parigi nell'anniversario della morte di Laila Nazanin, e tutti coloro che hanno espresso le loro condoglianze dall'interno e dall'esterno dell'Iran tramite e-mail e telefono, a nome di loro stessi e le loro famiglie. Grazie dal profondo del cuore."

La principessa Leila Pahlavi era nata a Teheran, il 27 marzo 1970 ed è morta a Londra, il 10 giugno 2001, l'ultimogenita dello Scià di Persia Mohammad Reza Pahlavi e di Farah Diba.

LEGGI ANCHE : L'imperatrice Farah Pahlavi presenta la sua collezione d'arte privata a Parigi

Nel 1979 dovette lasciare il suo Paese con tutta la sua famiglia in seguito alla caduta della Monarchia e all'instaurazione del regime degli ayatollah. Visse prevalentemente negli Stati Uniti, dove si laureò alla  Unversità Brown, a Providence, nello Stato di Rhode Island.

La principessa Leila Pahlavi venne trovata morta il 10 giugno 2001 in una camera dell'Albergo  Leonardo a Londra: il decesso sarebbe stato causato da un'overdose di farmaci. La principessa soffriva di depressione, insonnia grave, anoressia nervosa, sindrome da fatica cronica. 

LEGGI ANCHE : L'Imperatrice Farah al convegno 'Donne, vita, libertà! - Iran, rivolta o rivoluzione?'