La Regina Sofía di Spagna presiede il Circolo Internazionale della Scuola Superiore di Musica Reina Sofía, dedicato anche alla celebrazione del 10° anniversario della proclamazione del Re Felipe VI.
18 giugno 2024
Sua Maestà la Regina Sofía di Spagna ha presieduto l'VIII incontro del Circolo Internazionale della Scuola Superiore di Musica Reina Sofía, ed ha assistito al concerto di chiusura del Corso della Scuola Superiore di Musica Reina Sofía, quest'anno dedicato alla celebrazione del 10° anniversario della proclamazione del Re Felipe VI.Circolo della Scuola Superiore di Musica Reina Sofía
Questo evento ha visto la partecipazione di figure di rilievo come Anna Botín, presidente del Gruppo Santander e mecenate della Fondazione Albéniz, insieme a Manuele Segade, direttore del Museo Centro Nazionale d'Arte Reina Sofía. Il focus principale dell'incontro è stato la presentazione del futuro piano di attività, volto a proiettare la scuola a livello internazionale e ad attrarre sostegni per permettere agli studenti dei paesi membri di formarsi presso questa istituzione d'eccellenza.
L'evento è iniziato con un discorso di Paloma O'Shea, presidente dell'ESMRS e della Fondazione Albéniz, seguito dalla trasmissione di un video illustrativo sulla scuola. Álvaro Guibert, segretario del Consiglio di Amministrazione della Scuola, ha poi annunciato i vincitori dell'anno accademico, conferendo diplomi agli studenti più meritevoli e riconoscimenti ai professori per il loro contributo decisivo.
Doña Sofía ha personalmente consegnato i premi, tra cui la Medaglia d'Onore a personalità illustri nel mondo della musica.
A conclusione della cerimonia, l'Orchestra Freixenet della Scuola Superiore di Musica Reina Sofía ha offerto una performance, ed il repertorio ha incluso opere di Johann S. Bach e Félix Mendelssohn.
Doña Sofía ha poi interagito con i musicisti, i vincitori e gli studenti, sottolineando l'importanza dell'impegno e della collaborazione nella musica.
Il Decimo Anniversario della Proclamazione di Re Felipe VI
Questa cerimonia ha anche celebrato il decimo anniversario della proclamazione di Sua Maestà il Re Felipr VI , sottolineando l'importanza della continuità e della tradizione nella Monarchia spagnola. La presenza di figure come Margarita Delgado, governatrice ad interim della Banca di Spagna, e altri illustri ospiti, ha aggiunto ulteriore prestigio all'evento.
Scuola Superiore di Musica Reina Sofía
Fondata nel 1991, la Scuola Superiore di Musica Reina Sofía ha come missione principale il supporto ai giovani talenti e la promozione della cultura musicale. L'istituzione si impegna a sostenere lo sviluppo personale e artistico degli studenti ed a portare la migliore musica a un pubblico più ampio. La musica, con la sua capacità trasformativa, abbatte barriere linguistiche e culturali, promuovendo valori come impegno, perseveranza, leadership e collaborazione, essenziali per la convivenza.
Doña Sofía
Doña Sofía emerge come un simbolo di dedizione e passione per la cultura e l'educazione musicale. Il suo impegno nel sostenere la Scuola Superiore di Musica Reina Sofía e nel promuovere giovani talenti a livello internazionale riflette l'importanza per la Monarchia di preservare e valorizzare il patrimonio culturale.
La Reina Sofía preside, en el @museoreinasofia, la VIII reunión anual del Círculo Internacional de la Escuela Superior de Música Reina Sofía, un proyecto cuyo objetivo es apoyar a jóvenes músicos con talento y a la cultura musical.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) June 18, 2024
➡️https://t.co/ECXac8YEGp pic.twitter.com/YVrkPaKrEp