Articoli in evidenza:

sabato, giugno 15, 2024

Premio Europeo Carlo V

Il Re Felipe di Spagna consegna il 'Premio Europeo Carlo V' a Mario Draghi

14 giugno 2024

​Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna, Presidente Onorario della Fondazione Yuste, ha consegnato il “Premio Europeo Carlo V” a Mario Draghi, per “la sua leadership alla guida della Banca Centrale Europea che ha permesso di affrontare una delle più grandi crisi che l’Unione Europea abbia mai vissuto”.

La cerimonia di premiazione del "Premio Europeo Carlo V"

La cerimonia di premiazione del "Premio Europeo Carlo V" si è tenuta al Monastero Reale di Yuste, dove il Re Felipe VI è stato accolto da numerose figure di rilievo, che con la loro presenza dimostra l'importanza dell'evento ed il prestigio del premio.

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe di Spagna riceve il presidente della repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdoğan al Palazzo della Zarzuela

All'interno del monastero, Don Felipe ha salutato il vincitore del "Premio Europeo Carlo V", Mario Draghi, ex presidente della Banca Centrale Europea e del Consiglio dei Ministri della repubblica Italiana. La cerimonia ha incluso interventi significativi e esecuzioni musicali culminando nella consegna del premio a Draghi, riconosciuto per la sua leadership durante una delle crisi economiche più gravi che l'Europa abbia mai affrontato.

Il Discorso di Re Felipe

La cerimonia è stata arricchita dalle parole di ringraziamento di Mario Draghi e dal discorso di Re Felipe. Nel suo discorso il Re di Spagna ha ricordato che il Premio si onora il grande Re-Imperatore Carlo V e che la cerimonia si svolge in Estremadura, terra dove ospitò Carlo V negli ultimi giorni della sua vita.

Il Re Felipe ha anche ricordato Jacques Delors, il primo vincitore del premio, e ha lodato Mario Draghi, riconosciuto per la sua leadership durante la crisi economica, mantenendo l'autonomia della BCE. 

Quindi Don Felipe ha detto che l'Europa deve affrontare le grandi sfide basandosi sui valori della dignità, libertà, democrazia, uguaglianza e rispetto dei diritti umani.

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe di Spagna all'esercitazione dell'Esercito Atlas 24, per la difesa contro i droni.

Monastero di San Jerónimo de Yuste,

L'evento si è concluso con la rivelazione di una targa commemorativa per il Monastero di San Jerónimo de Yuste, recentemente insignito del Marchio del Patrimonio Europeo. 

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe presiede la cerimonia dell'Ordine Reale e Militare di Sant'Ermenegildo all'Escorial

Conclusione della Cerimonia

Il Re Felipe ha avuto anche l'opportunità di salutare i membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Yuste che, nella sua veste di Presidente Onorario della Fondazione Yuste, dimostra la sua dedizione alla promozione dei valori culturali, sociali, scientifici e storici dell'Europa.