Articoli in evidenza:

venerdì, giugno 14, 2024

Re nel quartiere Hoboken di Anversa

Il Re Filippo dei Belgi si reca sul luogo dell'esplosione di Hoboken 

14 giugno 2024

Il 13 giugno 2024, una potente esplosione aveva devastato un condominio nel quartiere Hoboken di Anversa, Belgio, che ha distrutto la parte superiore dell'edificio, causando la morte di 4 persone e ferendo gravemente altre tre, mentre alcuni sono ancora dispersi.
I vigili del fuoco ed i soccorritori sono intervenuti rapidamente sul posto ma le operazioni di ricerca si sono rivelate particolarmente difficili a causa dell'instabilità della struttura dell'edificio. 

La Visita di Re Filippo

La mattina seguente la tragedia, il Re Filippo si è recato sul luogo dell'esplosione per offrire il suo sostegno. Accompagnato dal Ministro degli Interni, Annelies Verlinden, e dal sindaco di Anversa, Bart De Wever, il Re ha parlato con i soccorritori per esprimere la sua gratitudine per il loro impegno e la loro dedizione, ed ha offerto parole di conforto e solidarietà ai residenti del quartiere e alle famiglie delle vittime.

Con la presenza sul luogo della tragedia il Re Filippo ha mostrato un profondo rispetto per le vittime e le loro famiglie, ma ha anche rafforzato il morale dei soccorritori impegnati nelle difficili operazioni di recupero.