La regina Letizia di Spagna conclude il viaggio in Guatemala, che aveva 3 obiettivi: combattere la malnutrizione infantile, eliminare la violenza sulle donne e promuovere l'istruzione.
Questo viaggio di cooperazione della Regina di Spagna in Guatemala ha tre principali obiettivi: combattere la malnutrizione infantile, eliminare la violenza contro donne e promuovere l'istruzione e l'occupazione giovanile.
LEGGI ANCHE : La Regina Letizia di Spagna in un viaggio di cooperazione in Guatemala, concentrandosi sulla lotta alla malnutrizione infantile, l'eliminazione della violenza di genere e la promozione dell'istruzione e del lavoro dignitoso
L'arrivo e il Benvenuto Ufficiale
La visita di Doña Letizia è iniziata il 4 giugno con l'arrivo all'aeroporto internazionale "La Aurora" di Città del Guatemala, accolta dal Vice Ministro degli Affari Esteri del Guatemala e da altre autorità.
Regina Letizia con la First Lady del Guatemala
Il giorno successivo è stato caratterizzato da importanti incontri e visite. La Regina Letizia è stata ricevuta ufficialmente dalla First Lady del Guatemala, Lucrezia Peinado, al Palazzo Nazionale della Cultura. Dopo una colazione di lavoro con le delegazioni spagnola e guatemalteca, la Regina Letizia ha firmato il Libro d'Oro del Governo guatemalteco.
Salute mentale
In seguito, si è tenuto un incontro sulle sfide della salute mentale in Guatemala, a cui hanno partecipato alti funzionari del settore sanitario e dell'istruzione. Durante la discussione, sono stati presentati i risultati delle ricerche in corso e i progetti futuri per migliorare la salute mentale nel paese.
Visita al Parco Centenario
La Regina Letizia ha visitato il Parco Centenario di Città del Guatemala, dove ha osservato i lavori di riabilitazione condotti dalla Cooperazione Spagnola. Questi progetti mirano a migliorare la mobilità, la sicurezza e l'accessibilità del Centro Storico della città, contribuendo alla qualità della vita dei residenti e all'attrazione di nuove attività.
LEGGI ANCHE : La Regina Letizia di Spagna in viaggio umanitario in Guatemala per conoscere il lavoro che la Cooperazione spagnola porta avanti in qual paese
Centro Culturale di Spagna
Nel pomeriggio, Doña Letizia ha visitato il Centro Culturale di Spagna in Guatemala, dove ha incontrato i membri dell'Ufficio di Cooperazione Spagnolo e ha discusso del Quadro di Associazione Paese (MAP) con il Guatemala per il periodo 2021-2024. Questo incontro ha evidenziato l'impegno della Spagna nel sostenere lo sviluppo culturale e sociale del Guatemala attraverso iniziative collaborative.
Progetti di Cooperazione e Empowerment Femminile
Il secondo giorno del viaggio è iniziato con la visita a San José Chacayá, dove la Regina Letizia ha esplorato vari progetti di cooperazione, tra cui il progetto di insegnamento dell'igiene "RUKUXYA" ed ha visitato il Centro di Assistenza Primaria locale, dove ha conosciuto il programma "Rafforzare l'Assistenza Sanitaria Primaria" e la strategia per ridurre la malnutrizione in Guatemala.
Successivamente, Doña Letizia ha partecipato a un incontro con donne indigene, inserito in un progetto per l'emancipazione e la partecipazione politica delle donne. Questo progetto mira a migliorare la situazione economica e sociale delle donne indigene, promuovendo la loro autonomia e influenza politica.
Centro di Formazione della Cooperazione Spagnola
La visita della Regina Letizia si è conclusa al Centro di Formazione della Cooperazione Spagnola di La Antigua Guatemala. Qui, la sovrana ha partecipato ad un seminario regionale ed ha incontrato rappresentanti della cooperazione spagnola nel paese. Questo centro svolge un ruolo cruciale nel trasferimento e nella gestione delle conoscenze per il rafforzamento istituzionale dei paesi iberoamericani.
Regina Letizia
Il viaggio di cooperazione della Regina Letizia in Guatemala ha sottolineato l'importanza della solidarietà internazionale e del sostegno spagnolo per il miglioramento delle condizioni di vita in Guatemala.
Doña Letizia ha dimostrato il suo impegno verso cause cruciali come la salute, l'istruzione ed i diritti delle donne, rafforzando i legami tra Spagna e Guatemala e promuovendo un futuro più equo e prospero per tutti.
🇬🇹 La Reina visita el proyecto de cooperación de “formación política a mujeres y jóvenes para la participación y la incidencia en espacios de toma de decisiones para la igualdad de género” y mantiene un encuentro con lideresas indígenas de Sololá.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) June 6, 2024
➡️https://t.co/OQMKdnP9oq pic.twitter.com/qXhq2Dx8yX