Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi in visita di stato in Georgia (USA)
10 13 giugno 2024
Dal 10 al 13 giugno 2024, Le Loro Maestà il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima dei Paesi Bassi sono in visita di stato negli Stati Uniti, facendo tappa in Georgia e nello Stato di New York.La visita mira a rafforzare i legami economici e culturali tra i due Paesi, con un fitto programma di incontri e visite istituzionali e culturali ad Atlanta, Savannah, Albany e New York City.
La coppia reale è accompagnata da vari ministri e delegazioni olandesi, partecipando a eventi che spaziano dalla logistica sostenibile alla cooperazione sanitaria.
10 giugno – Atlanta, Georgia
Al mattino il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima sono stati ricevuti dal governatore della Georgia, Brian Kemp, al Campidoglio di Atlanta, seguito da un dibattito sulla cooperazione economica con particolare focus sulla logistica sostenibile.
La coppia reale ha poi visitato il museo dedicato a Martin Luther King Jr., deponendo una corona di fiori sulla tomba del leader dei diritti civili e incontrando i rappresentanti della comunità ecclesiale.
Nel Pomeriggio il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima hanno passeggiato lungo la BeltLine di Atlanta con il sindaco Andre Dickens, discutendo di urbanizzazione sostenibile e opportunità di cooperazione con i Paesi Bassi.
La visita successiva è stata quella alla Patchwerk Recording Studios, il rinomato studio hip-hop di Atlanta dove i sovrani hanno incontro con artisti olandesi e locali.
Nel pomeriggio, il re Guglielmo Alessandro ha aperto presso l'azienda olandese NewCold, un magazzino frigorifero automatizzato, dove la coppia reale ha parlato con i rappresentanti del settore logistico, questi verranno visitati dell'azienda.
In seguito il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima hanno discusso con ricercatori e scienziati presso la sede del CDC sul tema della salute e dei cambiamenti climatici.
La Sera la coppia reale si è recata al High Museum of Art per la visita alla mostra "L'arte olandese nell'era globale" con un ricevimento con aziende americane attive nei Paesi Bassi, nel quale il re Guglielmo Alessandro ha tenuto un discorso.
Considerazione
La visita di Re Guglielmo Alessandro e Regina Máxima negli Stati Uniti rappresenta un'importante occasione per rafforzare i legami economici e culturali tra i Paesi Bassi e gli Stati Uniti. La coppia reale, con la loro presenza e i loro incontri, sottolinea l'importanza della cooperazione internazionale in settori chiave come la logistica sostenibile, la salute, la tecnologia e la cultura.
Het vierdaags bezoek aan de Verenigde Staten start bij de gouverneur van de staat Georgia. Het Koninklijk Paar spreekt met de gouverneur en CEO’s van Nederlandse bedrijven over economische samenwerking, voornamelijk op het gebied van duurzame logistiek. https://t.co/pTgKqK7Xs1 pic.twitter.com/tELEiqH9fT
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) June 10, 2024