Articoli in evidenza:

mercoledì, giugno 12, 2024

Sovrani olandesi a Savannah

Il Re Guglielmo Alessandro e la  Regina Maxima dei Paesi Bassi hanno visitato Savannah in Georgia (USA)

10 13 giugno 2024

Dal 10 al 13 giugno 2024, Le Loro Maestà il Re Guglielmo Alessandro e la  Regina Máxima dei Paesi Bassi sono in visita di stato negli Stati Uniti, facendo tappa in Georgia e nello Stato di New York. 

La visita mira a rafforzare i legami economici e culturali tra i due Paesi, con un fitto programma di incontri e visite istituzionali e culturali ad Atlanta, Savannah, Albany e New York City. 

La coppia reale è accompagnata da vari ministri e delegazioni olandesi, partecipando a eventi che spaziano dalla logistica sostenibile alla cooperazione sanitaria.

Savannah

Dopo essere stati ad Atlanta, la copia reale ha raggiunto la città di Savannah dove è stata ricevuta dal sindaco Van Johnson nel municipio della città.

LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro e la  Regina Maxima dei Paesi Bassi in visita di stato in Georgia (USA)

Savannah College of Arts and Design (SCAD)

Successivamente, la coppia reale ha visitato il Savannah College of Arts and Design (SCAD) nel centro storico della città. Durante questa tappa, il Re e la Regina hanno ricevuto una spiegazione sulle sfide e le opportunità per la rivitalizzazione urbana. Lo SCAD è rinomato per i suoi programmi innovativi che coniugano arte, design e imprenditorialità, contribuendo a trasformare Savannah in un vibrante centro culturale.

Università Statale di Savannah

La mattinata si è conclusa con la visita alla prima università pubblica HBCU (Historical Black Colleges and Universities) in Georgia, l'Università Statale di Savannah. Qui, la coppia reale ha assistito a presentazioni al Marine Science Center ed ha dialogato con studenti e imprenditori neri riguardo l'imprenditorialità e le ambizioni internazionali. 

Parallelamente, si è svolta una conferenza sull'intelligenza artificiale in collaborazione con università olandesi e americane. La visita si è conclusa con una performance culturale che ha celebrato la diversità e la creatività degli studenti.

Visita al Porto di Savannah

Nel pomeriggio, il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima hanno visitato il porto di Savannah, il porto per container in più rapida crescita e il quarto più trafficato degli Stati Uniti. La coppia reale ha esplorato il terminal e ha partecipato a una sessione aziendale sullo sviluppo sostenibile dei porti, dell'hinterland e della connettività. Questo incontro ha evidenziato l'importanza della logistica e del commercio internazionale per lo sviluppo economico regionale e globale.

Ricevimento al Museo Telfair

La visita a Savannah si è conclusa con un incontro presso il Museo Telfair, e la sua ricca collezione d'arte e storia, ha fornito un ambiente elegante e stimolante per la conclusione della giornata.