Il Principe di Galles commemora l'80° anniversario del D-Day in Normandia
6 giugno 2024
Sua Altezza Reale il Principe di Galles ha rappresentato il re Carlo III a Juno Beach per onorare la memoria dei soldati che arrivarono sulle spiagge della Normandia per scontrarsi con i soldato tedeschi.La giornata ha visto la partecipazione di numerosi capi di Stato e di governo, con cerimonie commemorative a Ver-sur-Mer e Courseulles-sur-Mer. Il Principe William ha reso omaggio ai soldati canadesi con un toccante discorso e ha concluso la giornata a Omaha Beach.
In mattinata, presso il British Memorial di Ver-sur-Mer, si è svolta una cerimonia franco-britannica alla presenza del re Carlo III, della regina Camilla.
Cerimonia a Juno Beach
Parallelamente, a Courseulles-sur-Mer, si è svolta una cerimonia franco-canadese a Juno Beach, dove il Principe di Galles ha rappresentato re Carlo III per commemorare l'80° anniversario dello sbarco in Normandia.
Durante il suo discorso, il Principe William ha sottolineato il coraggio dei soldati alleati, con particolare attenzione alle truppe canadesi che hanno giocato un ruolo cruciale nell'operazione, ed ha deposto una corona e ha tenuto un discorso in onore del coraggio dei soldati canadesi.
Il Discorso del Principe William
Il Principe William ha espresso profonda gratitudine verso i soldati canadesi che hanno combattuto accanto alle forze britanniche. "È quasi impossibile comprendere il coraggio che ci sarebbe voluto per lanciarsi nella furia della battaglia". Il Principe William ha elogiato l'eroismo e la determinazione dei veterani presenti, sottolineando l'importanza di mantenere viva la memoria di coloro che hanno sacrificato le loro vite per la libertà.
Conclusione della Giornata
La giornata si è conclusa con una cerimonia internazionale a Omaha Beach, dove il Principe William ha rappresentato ancora una volta re Carlo III. Questo evento ha segnato la chiusura dell'80° anniversario dello sbarco, con la partecipazione di altri membri della famiglia reale e dignitari internazionali.
We honour the soldiers who fought for our freedom on Juno beach and on the shores of Normandy. Lest we forget. #DDay80 pic.twitter.com/Iu26h427U6
— The Prince and Princess of Wales (@KensingtonRoyal) June 6, 2024