La Principessa Beatrice alla celebrazione dei 150 anni del Club di Canottaggio Njord
8 giugno 2024
Sua Altezza Reale la Principessa Beatrice dei Paesi Bassi ha partecipato alla celebrazione del 150° anniversario della Royal Student Rowing Association Njord a Leida, dove ha battezzato una nuova barca da competizione.
Njord, fondata il 5 giugno 1874, è il più antico club di canottaggio studentesco dei Paesi Bassi, e nel corso della sua lunga storia, molti dei suoi vogatori hanno partecipato ai Giochi Olimpici.
Oltre al 150° anniversario, l'8 giugno si celebrerà anche il 30° anniversario del canottaggio studentesco nei Paesi Bassi, con la partecipazione di altre associazioni.
Al suo arrivo, la Principessa Beatrice è stata accolta da una guardia d'onore composta da vogatori competitivi di Njord e di altri club studenteschi di canottaggio, e successivamente ha incontrato i membri del consiglio di Njord e del Comitato del Cigno, l'organo organizzativo della celebrazione dell'anniversario. Durante questi incontri, la Principessa Beatrice ha avuto l'opportunità di discutere delle sfide e dei successi dell'associazione, nonché del futuro del canottaggio studentesco nei Paesi Bassi.
La visita è continuata con la visita al capannone delle barche di Njord, dove la Principessa ha potuto avere una visione delle esperienze e delle storie personali legate al canottaggio presso Njord.
Il momento culminante della giornata è stata il battesimo della nuova barca da competizione (per 8 vogatori) che porta il nome "Beatrice".
Koninklijke Studenten Roeivereeniging Njord is in 1874 opgericht en is de oudste studentenroeivereniging van Nederland. Prinses Beatrix doopt tijdens de viering van het 150-jarig bestaan van de roeivereniging de nieuwe wedstrijdboot ‘Beatrix’. https://t.co/I3KOjYUWoV pic.twitter.com/R0de3w6Bfy
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) June 8, 2024