La Regina Matilde dei Belgi alla conferenza sull'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile
18 giugno 2024
Sua Maestà la Regina Matilde dei Belgi ha partecipato ad una conferenza sull'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile nell'Unione europea, che mira a fare il punto sui progressi compiuti negli ultimi anni e e discutere sui passi futuri e per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi legati allo sviluppo sostenibile.La Regina Matilde ha tenuto il discorso di apertura in qualità di sostenitrice degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Discorso della Regina Matilde
Nel discorso la Regina Matilde del Belgio ha riaffermato l'impegno verso il programma 2030, evidenziando l'importanza di tradurre gli SDG in azioni concrete per migliorare la qualità della vita delle future generazioni. Ha sottolineato l'urgenza di eliminare povertà e fame, garantire l'accesso a istruzione e assistenza sanitaria di qualità, promuovere l'uguaglianza di genere e la transizione verso energie rinnovabili.
LEGGI ANCHE : La Regina Matilde dei Belgi consegna i Premi ai violinisti del Concorso Regina Elisabetta
La Regina Matilde ha enfatizzato l'importanza di incorporare gli SDG nelle strategie nazionali, regionali e municipali, ed ha lodato la collaborazione tra gli Stati membri dell'UE e la Commissione Europea in vari settori. Ha riportato esempi di paesi in via di sviluppo, come Bangladesh, Vietnam e Costa d'Avorio, che stanno integrando gli SDG nei loro piani di sviluppo, sottolineando la necessità di supporto finanziario e scambio di esperienze.
Nonostante i progressi registrati, la Regina Matilde ha evidenziato la disomogeneità nei risultati ottenuti e le sfide aggravate da Covid-19, cambiamento climatico e perdita di biodiversità. Ha citato l'allarme lanciato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite sull'urgenza di accelerare gli sforzi per raggiungere gli SDG e ha menzionato l'approvazione di uno stimolo di 500 miliardi di dollari annui per sostenere i paesi in via di sviluppo.
LEGGI ANCHE : La regina Matilde del Belgio consegna il premio WOMED a Elly Huysmans
La Sovrana belga ha concluso ribadendo la necessità di rafforzare le partnership tra tutte le parti interessate, coinvolgendo particolarmente i giovani, per realizzare un mondo più giusto e sostenibile, ed ha sollecitato l'UE e i leader mondiali a cogliere l'attimo per garantire un futuro migliore per tutti.
👉 La Reine participe à une conférence sur la mise en œuvre des Objectifs de développement durable des Nations Unies dans l’Union européenne, organisée par la Belgique et la @EU_Commission dans le cadre de @EU2024BE.
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) June 18, 2024
🔗 Lisez ici le discours de la Reine : https://t.co/fsXfNbF8C7 pic.twitter.com/aaj7NyeMgC