La Regina Matilde dei Belgi consegna i Premi ai violinisti del Concorso Regina Elisabetta
4 giugno 2024
Sua Maestà la regina Matilde dei Belgi ha presenziato la cerimonia della consegna dei premi e certificati ai violinisti che avevano partecipato al Concorso internazionale di violino Regina Elisabetta 2024La cerimonia si è è svolta presso la Cappella Musicale della Regina Elisabetta di Waterloo organizzata in onore dei 63 violinisti provenienti da tutto il mondo che si erano sfidati al Concorso Regina Elisabetta.
LEGGI ANCHE : La regina Matilde e la principessa Eleonora del Belgio alla finale del Concorso Musicale Regina Elisabetta dedicato al violino
Regina Matilde alla Premiazione
Durante l'evento, la regina Matilde ha consegnato il Gran Premio Regina Elisabetta 2024 al violinista ucraino Dmytro Udovychenko, vincitore del concorso musicale.
Concorso Regina Elisabetta
Il Concorso Regina Elisabetta è uno degli eventi musicali più prestigiosi al mondo, ed alla finale i violisti partecipanti hanno eseguito un brano obbligatorio ed un concerto a loro scelta. Le finali del concorso si erano concluse sabato sera e poco dopo la mezzanotte, la giuria aveva annunciato Dmytro Udovychenko come vincitore del primo premio, seguito da Joshua Brown al secondo posto.
Alla finale la Regina Matilde, insieme alla figlia, la Principessa Eleonora, aveva assistito alle esibizioni e premiando i vincitori con diplomi e certificati.
LEGGI ANCHE : La regina Matilde dei Belgi partecipa alla corsa podistica di 20 km a Bruxelles
Premi e Riconoscimenti
Oltre al primo premio, altri finalisti hanno ricevuto riconoscimenti:
- Premio del governo federale belga a Joshua Brown, 20.000 euro.
- Premio Conte de Launoit a Elli Choi, 17.000 euro.
- Premio dei governi comunitari a: Kevin Zhu.
- Premio della regione di Bruxelles-Capitale a Julian Rhee.
- Premio della città di Bruxelles a Minami Yoshida.
L'anno prossimo, il concorso sarà dedicato ai pianisti.
La Cappella Musicale della Regina Elisabetta
Fondata dalla Regina Elisabetta del Belgio, la Cappella Musicale della Regina Elisabetta è un'istituzione accademica belga di prestigio, dedicata alla formazione artistica dei giovani musicisti. Ogni anno, questa istituzione accoglie e forma talenti da tutto il mondo, contribuendo significativamente alla diffusione della cultura musicale.
LEGGI ANCHE : La regina Matilde del Belgio consegna il premio WOMED a Elly Huysmans
Conclusione
La Regina Matilde dei Belgi continua a dimostrarsi una fervente sostenitrice della musica, e più in genere delle arti e cultura, e la sua partecipazione al Concorso Internazionale di Violino Regina Elisabetta mette in risalto l'impegno dei giovani talenti
🏆 Aujourd’hui, la Reine a remis le « Grand Prix International Reine Elisabeth – Prix de la Reine Mathilde » au vainqueur, Dmytro Udovychenko à la @musicchapel ! pic.twitter.com/GP92rrhTtV
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) June 4, 2024