Il Re Felipe di Spagna presiede l'incontro delle Associazioni delle Università per la Cooperazione Ibero-americana
4 giugno 2024
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto l'incontro delle Presidenze delle Associazioni delle Università dello Spazio Iberoamericano, organizzato dal Segretariato Generale Iberoamericano (SEGIB) e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Spagnole (CRUE), che celebra quest'anno il suo 30° anniversario.Re Felipe all'Istituto Cervantes
Al suo arrivo all'Istituto Cervantes, il Re Felipe VI è stato accolto da importanti personalità ed autorità , e quindi giunto all'interno della Sala della Cupola, ha aperto la sessione dando la parola ai principali relatori, tra cui il direttore dell'Istituto Cervantes e il Segretario di Stato per la Scienza, l'Innovazione e l'Università. La discussione è stata moderata dal segretario generale del Consiglio Universitario Iberoamericano, Félix García Lausín.
Discorso di Re Felipe
L'incontro si è concluso con il discorso del Re in cui ha incoraggiato i presenti "a continuare a unire le forze per realizzare uno spazio di eccellenza in cui l'Istruzione Superiore sia un luogo d'incontro indispensabile della Cooperazione "Ibero-americana".
Cooperazione Universitaria Iberoamericana
L'incontro, organizzato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Spagnole (CRUE) e dalla Segreteria Generale Iberoamericana (SEGIB), in collaborazione con il Consiglio Universitario Iberoamericano (CUIB ), ha ospitato la celebrazione della sua XXIII Sessione plenaria con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione universitaria nel campo delle lingue e affrontare le sfide globali attuali.
Le università partecipanti hanno discusso diverse sfide, tra cui l'integrazione dell'intelligenza artificiale nell'istruzione, la definizione dell'agenda globale per lo sviluppo sostenibile e il rafforzamento delle politiche pubbliche educative e scientifiche nella regione iberoamericana.
Segretariato Generale Iberoamericano (SEGIB)
Il SEGIB promuove i valori comuni dei 22 paesi iberoamericani e sostiene la cooperazione e l'accordo tra queste nazioni, includendo paesi dell'America Latina e della penisola iberica.
Conferenza dei Rettori delle Università Spagnole (CRUE)
La CRUE rappresenta 77 università spagnole e funge da principale interlocutore nei confronti del governo centrale, promuovendo iniziative che favoriscono i rapporti istituzionali e valorizzano l'Università spagnola.
La Caja de las Letras
In occasione del suo 30° anniversario, la CRUE ha depositato la sua eredità nella Caja de las Letras dell'Istituto Cervantes, un gesto simbolico che celebra il legame duraturo tra le istituzioni educative e culturali spagnole.
El Rey preside el encuentro de Presidencias de Asociaciones de Universidades del Espacio Iberoamericano organizado por @SEGIBdigital y @CrueUniversidad, que celebra este año su 30 aniversario.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) June 4, 2024
➡️https://t.co/foSAdcwwWh pic.twitter.com/7WdvCvQypB