Articoli in evidenza:

mercoledì, febbraio 20, 2013

Kate con il pancione ad Hope House

A Londra primo impegno ufficiale per Kate incinta

18 febbraio 2013

La duchessa di Cambridge è andata in visita alla Hope House nella zona sud-orientale di Londra, una struttura gestita dall'associazione di beneficenza Action on Addiction di cui Kate è madrina.

Da quando è incinta questa visita è il primo impegno ufficiale dell'anno, e Sua Altezza Reale la Duchessa di Cambridge ha mostrato il suo pancione per la prima volta in pubblico.

Al suo arrivo la futura mamma è stata accolta da una folla di persone subito salutata dalla duchessa con un sorriso.

Hope House è una struttura che assiste le donne nel recupero dalla dipendenza da droga e alcol.
Kate ha voluto visitare le cucine del centro Hope House, e ha trascorso più di un'ora parlando con la gente che vivono nel centro.

Le donne del centro erano certamente interessate alla gravidanza della Duchessa, e alcune le hanno chiesto come stava.


Hope House è uno dei 4 enti di beneficenza di cui la duchessa è patrono reale, e un portavoce di palazzo ha confermato che il suo elenco dei patrocini aumenterà nei prossimi giorni.

Il Primo Ministro ha dichiarato alla BBC: "Quello che ho visto fare dalla principessa Kate in occasione di eventi pubblici, alle Olimpiadi ed altrove è qualcosa di luminoso, coinvolgente e fantastico, la principessa è un grande ambasciatore della Gran Bretagna."


VIDEO



LINK
dailymail.co.uk

martedì, febbraio 19, 2013

Conferenza sulle disuguaglianze globali

La Principessa Mary di Danimarca alla conferenza internazionale sul tema "le disuguaglianze globali"

19 febbraio 2013

Sua Altezza Reale la Principessa Mary ha partecipato alla Conferenza Internazionale sul tema delle disuguaglianze globali che sono una delle più grandi sfide sociali, economiche e politiche del mondo.

L'evento si è tenuto a Copenaghen, presso il Ministero degli Affari Esteri.
La principessa era accompagnato dal Ministro dello Sviluppo danese, Christian Friis Bach, e dal presidente della commissione nazionale per lo sviluppo e pianificazione in Ghana, il signor Paul Victor Obeng.

Questa conferenza fa parte di una serie di consultazioni a livello mondiale che le Nazioni Unite organizza nel processo di elaborazione e sviluppo per identificare gli obiettivi per il 2015.

In seguito la Principessa ha partecipato ad un ricevimento in cui la Principessa ha tenuto un discorso.

LINK
H.K.H. KRONPRINSESSEN VED HØJNIVEAUMØDE

domenica, febbraio 17, 2013

Alberto di Monaco ad Haiti

Il Principe di Monaco Alberto di Monaco si è recato ad Haiti

16 FEB 2013

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco è arrivato ad Haiti per una breve visita.

Il principe ha incontrato il presidente di Haiti Michel Martelly ed hanno discusso soprattutto su alcuni progetti di cooperazione tra Haiti e il Principato di Monaco nei settori quali: agricoltura, l'istruzione e l'ambiente.

Il presidente di Haiti Martelly ha detto : "Il Principe Alberto II di Monaco ha deciso di aiutare Haiti, e questo senza interesse. Apprezzo la sua volontà di solidarietà"

Il Principe Alberto II di Monaco ha poi aperto una scuola materna ed elementare che porta il suo nome e che si trova in uno dei quartieri più poveri di Port-au-Prince.
Questa nuova scuola ospita 160 bambini ed è stata finanziata con il sostegno della "Monaco Collectif Haiti", un'associazione che è stata creata dopo il devastante terremoto che ha colpito Haiti nel 2010.

Il Principe Alberto ha anche incontrato il dottor John Willam Papa che è il direttore del Centro GHESKIO, che lotta contro il virus dell'AIDS .

Alberto ha anche partecipato ad una riunione di lavoro con Michaëlle Jean, Inviato Speciale dell'UNESCO, e Chantal Moreno, che rappresenta l'Organizzazione internazionale francofona (OIF).

LINK
Déplacement de S.A.S. le Prince Albert II en Haiti

sabato, febbraio 16, 2013

Re del Bhutan nel Bangladesh

Il Re e la Regina del Bhutan sono nel Bangladesh

14 FEBBRAIO 2013

Le Loro Maestà il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck e la regina Jetsun del Bhutan sono andati a Dhaka, capitale del Bangladesh, dove sono stati ricevuti dal Ministro degli Affari Esteri.

La coppia reale resterà nel Bangladesh 5 giorni con lo scopo di rafforzare l'amicizia tra il popolo del Bhutan e del Bangladesh.

Nel Bangladesh, Sua Maestà si incontrerà con il primo ministro Sheikh Hasina, e col presidente Md Zillur Rahman.

via  facebook.com/KingJigmeKhesar

Sua Maestà il Re visiterà il Dharmarajika Bouddha Bihar, un tempio buddista in Bangladesh, dove porre la prima pietra per la costruzione della statua e della pagoda dedicata a Atisha.
Nella città di Dhaka Sua Maestà visiterà anche delle industrie.

Questa è la seconda visita di Sua Maestà nel Bangladesh dopo l'incoronazione.

LINK
his-majesty-the-king-in-bangladesh

Francobolli dell'abdicazione della Regina Beatrice

Francobollo commemorativo dell'abdicazione della Regina Beatrice e quello del futuro Re Guglielmo Alessandro

febbraio 2013

Le Poste dei Paesi Bassi hanno presentato i francobolli commemorativi emessi per l'abdicazione della Regina Beatrice il 30 aprile 2013

Dopo quasi 33 anni di regno, il 27 gennaio, la Regina dei Paesi Bassi, Beatrice di Orange-Nassau, aveva annunciato l'abdicazione in favore del figlio primogenito Guglielmo-Alessandro.

Questi francobolli saranno disponibili a partire dal 25 marzo.



LINK
De postzegels van de koningin en koning zijn er

venerdì, febbraio 15, 2013

40 anni del Re di Svezia

Quest'anno ricorre i 40 anni del trono di Re Carlo XVI Gustavo di Svezia.


Nel settembre del 1973, a solo 27 anni, divenne capo di stato dopo la morte di suo nonno, il re Gustavo VI Adolfo.
Ora, cade l'anniversario dei 40 anni del suo regno che sarà celebrato in molti modi.

Intanto durante l'anno la coppia reale visiterà tutte le 21 contee svedesi, a partire dal Kalmar il 5 marzo.
Foto pubblicata dalla Casa Reale di Svezia

Nel nuovo sito della famiglia reale è stato pubblicato il tema 40 anni del trono", che comprende una recente intervista con il re Carlo Gustavo, nella quale guarda indietro ai suoi 40 anni come re di Svezia.

Tra le tante domande dell'intervista spicca :
In che modo il ruolo del Re è una forza unificante del paese?
Nel mondo globalizzato di oggi, sento che il mio ruolo sia ancora più importante. Vivo in Europa e nel mondo, ma in particolare in Svezia, che attualmente è composta da cittadini provenienti da diverse realtà, io come capo di stato neutro e apolitico posso rappresentare la Svezia ed essere una forza unificante.
Inoltre è stata realizzata una foto commemorativa nella quale si vede il profilo di Re Carlo Gustavo quando a 27 anni divenne re nel 1973 e quello di adesso, 40 anni dopo il suo regno, che ha 67 anni.

LINK
http://www.kungahuset.se/kungen40

Federico e Mary andranno in Cile

La Regina Margherita di Danimarca annulla il suo viaggio in Cile, sostituita dal principe ereditario Federico

12 Febbraio 2013

La Casa Reale ha annunciato che a causa di un nuovo dolore alla schiena (la regina soffre di artrosi), e su consiglio dei suoi medici, Sua Maestà la Regina ha deciso di annullare la prevista visita di Stato in Cile dal 10 al 15 Marzo.

I medici ritengono che nella situazione attuale di salute il viaggio in Cile era troppo stressante per la Regina Margherita, visto il lungo volo ed i numerosi appuntamenti .

Quindi saranno il principe ereditario Federico e la Principessa Mary ad effettuare la visita di stato in Cile, accompagnati da una delegazione di 50 imprenditori danesi.
Lo scopo della visita si concentra sulla economia, per rafforzare le relazioni commerciali tra il Cile e la Danimarca, in particolare, nei settori della agricoltura, della alimentazione, della pesca, dell'estrazione mineraria, dell'energia e dell'ambiente e salute.

Il programma della visita è comunque versatile, e una parte importante della visita tocca anche temi culturali.
Infatti i due principi visiteranno il museo più antico e prestigioso del Cile, il "Museo Nacional de Bellas Artes", inoltre incontreranno letterari e poeti danesi e cileni.

La Danimarca è conosciuta come un esempio di stato da seguire in materia di diritti umani, e in questo contesto è stato organizzato un Museo commemorativo ed una conferenza sulla educazione ai diritti umani.

In questa visita ufficiale la coppia reale visiterà l'Osservatorio astronomico del Paranal situato sul Cerro Paranal, nel deserto di Atacama, realizzato e gestito dall'European Southern Observatory.

LINK
REGENTPARRET IKKE TIL CHILE

giovedì, febbraio 14, 2013

Moneta di Guglielmo con Stéphanie

Moneta commemorativa da 2 euro del matrimonio del Principe Ereditario Guglielmo con Stéphanie.

12 febbraio 2013

Il Granduca ereditario di Lussemburgo, Guglielmo, e la sua consorte la Duchessa Stéphanie, hanno ricevuto la moneta speciale da 2 euro coniata in onore del loro matrimonio dal presidente della Banca Centrale del Lussemburgo.

Nel corso di un'audizione al Palais Grand-Ducal, il presidente della Banca centrale del Lussemburgo, Gaston Reinesch, ha presentato la nuova moneta commemorativa del Matrimonio tra il Granduca erede e la Duchessa.



La moneta commemorativa da 2 euro reca i ritratti delle loro Altezze Reali il Granduca Henri, Granduca Guglielmo e la duchessa Stephanie.
Sulla moneta c'è l'anno di emissione "2012" e le parole "Prënzenhochzäit" e "Lëtzebuerg".

La moneta commemorativa da 2 € "Il matrimonio principesco" è disponibile presso la Banca centrale da Mercoledì.

LINK
Guillaume und Stéphanie zieren jetzt eine Münze

mercoledì, febbraio 13, 2013

Alberto di Monaco in Brasile

Alberto II di Monaco in Brasile

SAS il Principe Alberto di Monaco si è recato in Brasile per visitare 'Casa do Menor São Miguel Arcanjo', la casa che sostiene i bambini svantaggiati nella iniziativa di Padre Renato Chiara.

Il Sovrano ha parlato a lungo con il padre Renato Chiera che, attraverso le sue azioni e le donazioni dell'ONG brasiliana aiuta migliaia di giovani in difficoltà.

Fin dalla sua istituzione, l'associazione si è concentrata sulla raccolta di fondi per la Casa do Menor São Miguel Arcanjo, associazione brasiliana filantropica fondata nel 1986 da Padre Renato Chiera.

Casa do Menor aiuta soprattutto i bambini e gli adolescenti che devono affrontare una situazione di totale abbandono, vittime di abusi, minacce di morte, la droga o la prostituzione, con l'obiettivo di salvare questi bambini, assicurando loro uno sviluppo fisico e mentale e la loro integrazione nella società.

Il Sovrano ha incontrato anche Sebastiao Salgado, economista brasiliano e fotografo, che ha avviato un grande progetto di riforestazione negli Stati di Minas Gerais e Espirito Santo.

Il giorni precedenti il principe Alberto di Monaco aveva visitato un istituto di beneficenza a Nova Iguaçu.

LINK
Déplacement de S.A.S. le Prince Albert II au Brésil


martedì, febbraio 12, 2013

Principi di Norvegia con Clinton

Il principe Haakon e la principessa Mette Marit hanno incontrato l'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton al palazzo reale di Oslo.

12 febbraio 2013

Billy Clinton ha detto :"Sono una coppia meravigliosa (i due principi di Norvegia) che fa un grande lavoro per il loro paese, e una quantità enorme di lavoro per il mondo"
L'ex presidente degli Stati Uniti ha rivelato che durante la conversazione hanno discusso della situazione in Africa, America Latina, e in particolare ad Haiti.


Clinton ha aggiunto che i due principi hanno partecipato alla conferenza Global Initiative di Clinton diverse volte, e hanno veramente a cuore la Norvegia e come costruire un futuro insieme in tutto il mondo.

Bill Clinton è in Norvegia per promuovere una lotteria norvegese, il cui ricavato andrà a beneficio di varie ONG.

Clinton dovrebbe incontrare il leader di diversi partiti norvegesi, cioè Erna Solberg del Partito conservatore, Siv Jensen del Partito Progresso, Trine Skei Grande dei liberali, oltre ai rappresentanti di numerose ONG.

LINK
Clinton: – Kronprinsparet viktig for verden

Juan Carlos incontra la squadra pallamano

La Famiglia Reale riceve la squadra spagnola che ha vinto il Campionato del Mondo di pallamano

11 febbraio 2013

Al Palazzo della Zarzuela, il re Juan Carlos, la regina Sofia, il principe e la principessa delle Asturie hanno ricevuto in udienza la squadra nazionale di pallamano che ha vinto il campionato del mondo, che si è svolto in Spagna dalla 11 al 27 gennaio.

Il Re, la Regina e i principi delle Asturie hanno avuto l'opportunità di salutare i membri della squadra nazionale e tutto il personale esprimendo le Loro congratulazioni.

Rivolgendosi alla squadra, Sua Maestà il Re ha detto: "potete sentirvi orgogliosi", ed oltre alla squadra il sovrano ha anche ringraziato i tecnici dicendoli "grazie di cuore. Perché con i vostri gesti sportivi avete dimostrato cosa possono fare gli spagnoli quando lavorano insieme, collaborano a vicenda, ed hanno fiducia in loro stessi".


Sua Maestà ha anche sottolineato che "questo esempio encomiabile di unità e di efficienza si proietta in tutto il mondo che ha visto il vostro trionfo. Avete meritato la Medaglia d'Oro di pallamano".

Durante il campionato, Sua Altezza Reale il Principe delle Asturie aveva presieduto la partita inaugurale, tra la Spagna e l'Algeria alla Caja Magica di Madrid, ed ha partecipato alla finale, con SAR la Principessa di Danimarca Mary.
La partita finale tra la Spagna e la Danimarca si era tenuta al Palau Sant Jordi di Barcellona, ed era stata nettamente vinta dalla squadra spagnola per 35 a 19.

LINK
Audiencia a la Selección Nacional de Balonmano, Campeona del Mundo 2013

lunedì, febbraio 11, 2013

Coppa del Re di basket

Re Juan Carlos di Spagna alla finale della Coppa del Re di pallacanestro

10 febbraio 2013

Il Re Juan Carlos di Spagna ha partecipato alla finale della "Coppa del Re" di pallacanestro tra la squadra di Barcellona e di Valencia.

La gara finale si è conclusa con la vittoria della squadra di Barcellona per 85 a 69.


Al termine della partita, Re Juan Carlos ha consegnato la "Coppa del Re" al capitano del FC Barcelona Regal, Juan Carlos Navarro, e quindi ha premiato tutti gli giocatori delle squadre.

VIDEO

Regal Barça 85 Valencia Basket 69 di jordixana

LINK
Final de la "Copa de S.M. el Rey" de Baloncesto




Benedetto XVI si dimette

Il Papa ha annunciato la sua rinuncia al ministero di Vescovo di Roma.

11 febbraio 2013

Nell'annuncio Benedetto XVI rinuncia al ministero petrino a partire dalle 20 del prossimo 28 febbraio, data e ora dalle quali la Santa Sede sarà considerata “vacante” e potrà essere convocato il nuovo Conclave.

Questa la dichiarazione di Papa Benedetto XVI durante il Concistoro per tre canonizzazioni:

Carissimi Fratelli,

vi ho convocati a questo Concistoro non solo per le tre canonizzazioni, ma anche per comunicarvi una decisione di grande importanza per la vita della Chiesa. Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino. Sono ben consapevole che questo ministero, per la sua essenza spirituale, deve essere compiuto non solo con le opere e con le parole, ma non meno soffrendo e pregando.

Tuttavia, nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato.

Per questo, ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile 2005, in modo che, dal 28 febbraio 2013, alle ore 20,00, la sede di Roma, la sede di San Pietro, sarà vacante e dovrà essere convocato, da coloro a cui compete, il Conclave per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice.

Carissimi Fratelli, vi ringrazio di vero cuore per tutto l’amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti.

Ora, affidiamo la Santa Chiesa alla cura del suo Sommo Pastore, Nostro Signore Gesù Cristo, e imploriamo la sua santa Madre Maria, affinché assista con la sua bontà materna i Padri Cardinali nell’eleggere il nuovo Sommo Pontefice.
Per quanto mi riguarda, anche in futuro, vorrò servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la Santa Chiesa di Dio.

Preghiamo per il Santo Padre e per la Chiesa 
in questo particolare momento storico


LINK Benedetto XVI annuncia la sua rinuncia al ministero petrino

domenica, febbraio 10, 2013

Re Giordania inaugura il Parlamento

Sua Maestà il re di Giordania inaugura il nuovo Parlamento

10 febbraio 2013

Dopo le elezioni del 23 gennaio scorso, Sua Maestà il re Abdullah di Giordania ha partecipato all'apertura del 17° Parlamento giordano.

Ai neo parlamentari il Re ha detto che vuole raggiungere il "consenso" con loro prima di nominare il primo ministro, ed ha salutato la "trasformazione storica" ​​verso il governo parlamentare in Giordania.


"In assenza di una coalizione di maggioranza, questo processo richiede più tempo e fatica. Questo è un fatto fondamentale della democrazia parlamentare".

Davanti ai 150 eletti, i punti salienti del discorso del sovrano sono state delle riforme e una modifica alla legge elettorale.

LINK
King:We will continue to work to strengthen the nation as source of power

sabato, febbraio 09, 2013

900 anni dell'Ordine di Malta

Nove secoli di storia del Sovrano Ordine di Malta

9 febbraio 2013

In questa settimana si sono svolte le Celebrazioni del Sovrano Ordine di Malta per il 900° anniversario della bolla di Papa Pasquale II Pie Postulatio Voluntatis (15 febbraio 1113), che poneva l’Ordine sotto la protezione della Santa Sede, formalizzandone l’identità spirituale e istituzionale.

Con questa bolla il Pontefice riconosce all’Ordine il diritto assoluto di assicurare la continuazione dell’opera, eleggendo, a tempo debito, un successore del suo fondatore Beato Gerardo.

Per festeggiare questo anniversario sono arrivati a Roma oltre 4.000 membri tra cavalieri, dame, volontari e cappellani del Sovrano Ordine Militare di Malta provenienti da ogni parte del mondo, guidati dal Gran Maestro Fra’ Matthew Festing.

Il momento culminante delle celebrazioni per il nono centenario della Bolla di Papa Pasquale II è stato l’incontro in San Pietro con Papa Benedetto XVI, al termine della Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Cardinale Segretario di Stato, Tarcisio Bertone.

Il Papa ha apprezzato nell'Ordine di Malta la irrinunciabile fisionomia spirituale, caratterizzata dall'alto ideale religioso.

Prima dell'incontro con il Santo Padre, il programma delle celebrazioni era stato presentato dai vertici dell’Ordine in una conferenza stampa presso la sede della Stampa Estera di Roma.
Il Capo dell’Esecutivo e Ministro Affari Esteri del Sovrano Ordine di Malta, Jean-Pierre Mazery, ha detto alla conferenza stampa :
“I nostri progetti umanitari e di assistenza medico-sociale vanno incontro ogni giorno alle necessità di uomini e donne coinvolti in guerre, calamità, epidemie e aiutano coloro che sono provati dal sottosviluppo e dalla povertà anche in Occidente, a seguito dell’ultima crisi finanziaria.”

Il Capo dell’esecutivo ha inoltre sottolineato come la natura indipendente e apolitica dell’Ordine le permetta di svolgere un ruolo chiave come mediatore nei conflitti armati e civili e che un'altra priorità per l’Ordine sono i “Nuovi Poveri”.

LINK
Qui di seguito il discorso integrale pronunciato da Benedetto XVI:
DISCORSO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI AI MEMBRI DEL SOVRANO MILITARE ORDINE DI MALTA

venerdì, febbraio 08, 2013

Il “Giorno del ricordo” delle foibe

Il Giorno del Ricordo del 10 febbraio, commemora le vittime delle foibe e dell'esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra

10 febbraio

Il “Giorno del ricordo” fa fastidio e paura alla repubblica italiana.

Migliaia di italiani furono costretti a lasciare le loro case, altri furono addirittura uccisi dai partigiani comunisti di Tito, e gettati (ancora vivi) nelle foibe dove trovarono la morte dopo una lunga agonia.

Napolitano gettato nelle foibe

A Trieste la "Liberazione" coincise con l'arrivo delle truppe partigiane e comuniste del maresciallo Tito, che per 40 giorni imperversarono a Trieste uccidendo e deportando migliaia di cittadini, colpevoli solo di essere italiani o anticomunisti.
Per i comunisti italiani, coerenti al loro internazionalismo, il comunismo è un valore superiore alla Patria, e collaborarono con il governo jugoslavo. Il PCI esaltava Tito fino ad appoggiare le sue pretese sulla Venezia Giulia.

Solo nel 2004, (Legge n. 92 del 30 marzo 2004), la repubblica italiana ha istituito questa ricorrenza.
Anche la "scuola repubblicana" ha nascosto questa tragedia, la disinformazione dell'esodo nei libri scolastici è sconfortante e molti italiani ancora oggi non conoscono la tragedia degli istriani.

Perché in Italia c'è stato questo silenzio sulle foibe?
Semplice, la repubblica nasconde gli orrori compiuti dai comunisti italiani (non solo le foibe...) per il semplice motivo che la costituzione repubblicana è stata scritta anche dai comunisti.

Dopo decenni del silenzio opportunistico e ipocrita perpetuato dal regime repubblicano, si è passato ad un tiepido ricordo che si limita ad essere un rituale istituzionale.

In occasione del “Giorno del ricordo” si deve rievocare con coraggio le "miriadi di tragedie e di orrori" che avevano i contorni di una pulizia etnica e si deve denunciare la «congiura del silenzio» della repubblica che ha infoibato anche la memoria di quelle agghiaccianti vicende.

RICORDIAMO IL SACRIFICIO DI TANTI ITALIANI 
ABBANDONATI DALLA REPUBBLICA ITALIANA


giovedì, febbraio 07, 2013

Re di Spagna col Presidente del Kazakistan

Il Re di Spagna riceve il Presidente del Kazakistan

7 FEBBRAIO 2013

Al Palazzo Reale di Madrid, il Re Juan Carlos di Spagna ha ricevuto in udienza il presidente del Kazakhstan, Nursultan Nazarbayev.

Lo scopo dell'incontro è quello di rafforzare le relazioni bilaterali tra il Kazakistan e la Spagna, in particolare la cooperazione bilaterale in campo culturale, turistico e la sfera politica internazionale.

Inoltre Re Juan Carlos ha ricevuto la più alta onorificenza della Repubblica del Kazakhstan l'Ordine "Altyn Kyran".

LINK
bnews.kz

mercoledì, febbraio 06, 2013

Marie di Danimarca compie 37 anni

Marie di Danimarca compie 37 anni

6 febbraio 2013

Marie Agathe Odile, Principessa di Danimarca, Contessa di Monpezat, è nata a Parigi, il 6 febbraio 1976, è la moglie del Principe Joachim di Danimarca, Conte di Monpezat. (secondo figlio della regina Margherita II di Danimarca).

Nella sua veste di patrono della Commissione nazionale danese per l'UNESCO il 31 gennaio, la principessa Marie aveva consegnato delle borse di studio a tre donne che lavorano nel campo della scienze naturali, affinché proseguino i loro lavori dopo il dottorato di ricerca.
Queste borse di studio sono sponsorizzati da L'Oréal in collaborazione con il patrocinio dell'UNESCO per incoraggiare le donne nel campo della scienza.

Il noto giornale danese BT per celebrare il compleanno ha pubblicato una bella galleria di foto della principessa Mary.

LINK
galleria di foto

martedì, febbraio 05, 2013

Le ceneri di Re Sihanouk

Si è conclusa la cerimonia della cremazione dell'ex re Norodom Sihanouk della Cambogia.

4 febbraio 2013

La Cambogia è in lutto nazionale di 7 giorni per la cremazione di re Norodom Sihanouk.

"Questo è l'ultimo giorno per tutti noi di rendere omaggio al grande re ed eroe per inviarlo al cielo", ha detto il principe Sisowath Thomico, l'aiutante del sovrano primo della morte avvenuta a Pechino il 15 ottobre all'età di 89 anni.
"Per l'intera nazione questo è il giorno per dire addio a sua maestà. Egli è l'eroe della Cambogia", ha aggiunto.

Solo gli ospiti ufficiali sono stati ammessi al crematorio costruito appositamente per l'occasione nel parco vicino al palazzo reale della famiglia reale.
Erano presenti il primo ministro Hun Sen, ma anche capi di governo asiatici, il principe Akishino del Giappone e il Primo Ministro francese Jean-Marc Ayrault.

Migliaia di cambogiani hanno seguito la cerimonia per rendere omaggio alla bara del capo di stato.

Re Norodom Sihamoni, figlio di Sihanouk a favore del quale l'ex re aveva abdicato nel 2004, e la sua vedova la regina Monique, simbolicamente hanno acceso la pira nel tardo pomeriggio di Lunedi.

Parte delle ceneri dell'ex re cambogiano Norodom Sihanouk, cremato ieri, sono state disperse nel fiume che attraversa la capitale cambogiana.
Il resto delle ceneri sono state poste in un'urna in uno stupa nel palazzo reale.

VIDEO

Harry andrà in Africa

Sua Altezza Reale il Principe Harry del Galles andrà nel regno del Lesotho e Sudafrica.

Comunicato stampa dal St. James's Palace:

"Sua Altezza Reale il Principe Harry del Galles si recherà in visita nel Lesotho e Sud Africa dal 25 al 27 febbraio sul conto dell'ente di beneficenza, Sentebale. 
Il principe Harry trascorrerà i primi 2 giorni in privato, visitando i programmi di Sentebale nel Lesotho.
Il 27 febbraio il principe Harry effettuerà alcuni impegni pubblici nel distretto di Maseru Lesotho e poi si recherà a Johannesburg (Sudafrica) per partecipare ad una Cena di Gala Sentebale".

Dopo essere ritornato in Patria dall'Afghanistan, dove aveva combattuto in prima linea per 20 settimane - alla fine di febbraio Harry andrà nel regno Lesotho.

L'ultima visita del principe Harry nel Lesotho risale al 2010, quando portò con sé il fratello William per fargli vedere il lavoro fatto da Sentebale.

Il principe è riuscito a colpire la gente del luogo che non lo chiamano Harry, ma Mohale, che significa uomo coraggioso o guerriero.

Sentebale è stato fondato nel 2006 da Harry e dal principe Seeiso del Lesotho, in memoria delle loro madri scomparse, e si propone di aiutare i bambini più vulnerabili del piccolo paese africano.

LINK
Prince Harry To Visit Lesotho For Sentebale