La regina Maria di Danimarca riceve Nersornaat, la medaglia al merito dell'autogoverno della Groenlandia
3 giugno 2024
Sua Maestà la Regina Mary di Danimarca ha ricevuto la medaglia al merito dell'autogoverno della Groenlandia Nersornaat in oro, dal presidente del Parlamento groenlandese, Inatsisartut Mimi Karlsen, durante un ricevimento nel Palazzo di Federico VIII ad Amalienborg.La medaglia è il più alto riconoscimento dell'autogoverno e la regina di Danimarca è stata ritenuta degna della medaglia per il suo lavoro pluriennale a favore delle condizioni sociali dei bambini e dei giovani in Groenlandia.
Nersornaat
La medaglia può essere assegnata in argento o oro. Da un lato mostra un orso polare seduto sullo stemma della Groenlandia con l'iscrizione groenlandese KALAALLIT NUNAAT (Groenlandia).
Sul dorso un papavero giallo artico e sopra l'iscrizione groenlandese NERSORNAAT (meritato). La medaglia è indossata in un nastro con i colori della bandiera groenlandese.
LEGGI ANCHE : La Groenlandia emette un nuovo francobollo in omaggio al 18 ° compleanno del principe Cristiano
Il Re Federico aveva ricevuto la medaglia nel 2004 per la sua partecipazione alla spedizione Sirius 2000. La regina Margherita aveva ricevuto la medaglia in relazione alla Giornata nazionale della Groenlandia nel 1989 e il principe Enrico aveva ricevuto la medaglia nel 2003 per il suo grande impegno con il popolo groenlandese attraverso decenni.