Articoli in evidenza:

giovedì, ottobre 12, 2023

Groenlandia celebra il principe Cristiano

La Groenlandia emette un nuovo francobollo in omaggio al 18 ° compleanno del principe Cristiano

11 ottobre 2023

Il 15 ottobre il principe Cristiano di Danimarca diventerà maggiorenne, e per questa occasione tutte le nazioni del regno danese (Danimarca, Groenlandia e Isole Faroe) hanno deciso di celebrare il suo 18° compleanno.

Mentre a Copenaghen sono previste grandi festività per celebrare la maggiore età del principe Cristiano, in Groenlandia ha deciso di emettere un nuovo francobollo recante l'immagine del giovane principe e futuro Re.

Il principe Cristiano è il figlio maggiore del principe ereditario Federico  e della principessa ereditaria Mary, e sua nonna, la regina Margherita II è l'attuale sovrana del Regno di Danimarca.

Il giorno successivo al 18° compleanno del principe Cristiano,  i groenlandesi potranno recarsi presso gli uffici postali per ottenere il nuovo francobollo, che è il primo francobollo che rende omaggio al loro futuro re. 

Nel francobollo il principe Cristiano indossa una giacca a vento bianca, che è il tradizionale costume nazionale maschile in Groenlandia, un abito indossato anche dal principe ereditario Federico (suo padre), dal principe consorte Enrico (suo nonno) o del re Federico IX (suo bisnonno) durante le loro visite in Groenlandia e su diversi francobolli groenlandesi che li raffiguravano. 

Non è la prima volta che la Groenlandia onora i membri della famiglia reale con l'emissione di francobolli.  Nel 2016 per l'anniversario di matrimonio della coppia di eredi, Tussas (il servizio postale e delle comunicazioni della Groenlandia), aveva emesso francobolli che mostravano Federico e Mary con i loro figli.

I festeggiamenti per il compleanno del principe Cristiano iniziano sabato sera con un documentario trasmesso su DRTV. Domenica il principe Cristiano raggiungerà la sua famiglia sul balcone del Palazzo di Federico VIII a mezzogiorno, dopo il cambio della guardia delle guardie reali nelle loro uniformi rosse di gala. Nella sera, la regina Margherita ospiterà una cena di gala al Palazzo di Christiansborg per suo nipote, la famiglia, i dignitari ed alcuni reali stranieri, oltre a diciottenni provenienti da tutto il Commonwealth danese di Danimarca, Groenlandia e Isole Faroe.

Il 13 novembre il principe Cristiano parteciperà ad una sessione straordinaria del Consiglio di Stato per giurare fedeltà alla Danimarca ed accettare il suo futuro ruolo di Re.