La principessa Vittoria di Svezia consegna il Premio Astrid Lindgren alla Fondazione Indigena per la Letteratura, una organizzazione australiana di promozione alla lettura
3 giugno 2024
Durante una cerimonia nella sala da concerto di Stoccolma, la principessa ereditaria Vittoria di Svezia ha assegnato il Premio Astrid Lindgren all'organizzazione australiana di promozione della lettura Indigenous Literacy Foundation (ILF).Premio in memoria di Astrid Lindgren
Il Premio in memoria di Astrid Lindgren è stato istituito dal governo svedese nel 2002 e viene assegnato ogni anno a una persona o organizzazione che contribuisce all'importanza della letteratura per bambini e giovani in tutto il mondo.
Il premio è gestito dallo Swedish Arts Council e la somma del premio di cinque milioni di corone svedesi, che nel suo genere è il valore più altro del mondo.
Indigenous Literacy Foundation (ILF)
La Indigenous Literacy Foundation (ILF) è un'organizzazione no-profit australiana fondata nel 2011 che lavora per affrontare gli svantaggi educativi affrontati dai bambini e dai giovani indigeni australiani fornendo accesso a libri e programmi di alfabetizzazione.
Astrid Lindgren
Astrid Lindgren (Vimmerby, 14 novembre 1907 – Stoccolma, 28 gennaio 2002) è stata una scrittrice svedese, autrice di libri per bambini, come ad esempio quelli di Pippi Calzelunghe, pubblicati in oltre cento Paesi e tradotti in sessanta lingue.
La sua infanzia felice e spensierata fu anche la principale fonte di ispirazione per i suoi libri che fin da piccola amò la lettura.
Dopo la sua morte, nel 2002, il governo svedese ha istituito un premio letterario per la letteratura infantile e per ragazzi dedicato alla scrittrice, l'Astrid Lindgren Memorial Award.