Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 04, 2024

Soldati norvegesi in Lituania

Il principe ereditario Haakon di Norvegia con i soldati norvegesi in Lituania

4 aprile 2024

Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia è in visita ufficiale di 2 giorni in Lituania, su invito del Ministero degli Affari Esteri, con l'intento di consolidare e approfondire i legami diplomatici e strategici tra i due Paesi. 

Questo viaggio riveste particolare rilevanza nel contesto delle relazioni internazionali, poiché testimonia l'impegno della Norvegia nel promuovere la pace, la stabilità e la cooperazione tra le Nazioni.

Visita in Lituania 

L'ultimo viaggio del principe Haakon in Lituania risale al 2018, quando, accompagnato dalla principessa Mette Marit, partecipò alle celebrazioni del centenario dell'indipendenza del Paese. 

Questo ritorno del principe Haakon in Lituania assume un significato particolare, poiché sottolinea l'interesse e l'importanza attribuita dalla Norvegia alle relazioni con la Lituania e con la regione baltica nel suo complesso.

LEGGI ANCHE : Il principe Haakon di Norvegia in Lituania

Incontri Istituzionali

Durante il soggiorno nella capitale lituana, il principe Haakon è stato ricevuto dal presidente lituano Gitanas Nausėda presso il palazzo presidenziale di Vilnius. In questo incontro si è discusso su una vasta gamma di temi di interesse comune, dall'economia alla politica estera, evidenziando l'importanza della collaborazione tra i due Paesi su questioni di interesse reciproco.

Integrazione Sociale

Un altro aspetto importante della visita è stato l'incontro del principe Haakon con famiglie lituane e ucraine coinvolte in progetti di integrazione sociale. Questi incontri hanno offerto al principe l'opportunità di conoscere da vicino le sfide e le opportunità legate all'integrazione dei rifugiati e delle comunità migranti, sottolineando l'impegno della Norvegia nel promuovere una società inclusiva e solidale.

Cooperazione e Sicurezza Regionale

Un fulcro centrale del viaggio è stato rappresentato dal seminario presieduto dal principe Haakon sulla cooperazione in materia di Difesa tra Norvegia e Lituania. Il contributo della Norvegia alla sicurezza e alla difesa internazionale è stato ampiamente riconosciuto e apprezzato durante il seminario, sottolineando il valore della cooperazione internazionale nel contrastare le minacce comuni e nel promuovere la pace e la stabilità.

LEGGI ANCE : Il Principe ereditario Haakon di Norvegia visita l'esercitazione militare Nordic Response

Incontro con i Soldati Norvegesi

Durante la visita, il principe Haakon ha anche avuto l'opportunità di incontrare i soldati norvegesi che operano in Lituania come parte delle missioni internazionali. Questo incontro ha permesso al principe Haakon di esprimere il suo sostegno e la sua gratitudine per il loro impegno e sacrificio nel servire il Paese all'estero, rafforzando così il legame tra la leadership del Paese e le sue forze armate impegnate nelle operazioni internazionali.