Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 05, 2024

Berretti bianchi dei Legionari

Il Principe Alberto di Monaco alla cerimonia dei berretti bianchi dei Legionari

4 aprile 2024

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco ha partecipato alla cerimonia di consegna dei berretti bianchi della Legione Straniera. 

Indossare i berretti bianchi è il simbolo dell'integrazione dei nuovi legionari. A partire dal Principe Luigi II, il Principato di Monaco ha mantenuto un legame speciale con questa unità.

La cerimonia

Nella piazza del Palazzo, si è svolta la cerimonia di premiazione dei berretti bianchi della 2° Compagnia dei Legionari Volontari del 4° Reggimento Esteri di Castelnaudary, con il Principe Alberto II ed il Comandante della Legione Straniera presenti.  Alla cerimonia erano presenti anche Andrea e Pierre Casiraghi, figli della principessa Carolina, e Melania-Antoinetta Costello de Massy, nipote della principessa Antonietta.

LEGGI ANCHE : Il Principe Alberto di Monaco per la salvaguardia dell'ambiente partecipa alla passeggiata ecologica dell'Associazione Monegasca degli Atleti Olimpici

Il Principe Alberto II e la Legione Straniera

Il Principe Alberto II di Monaco ha presenziato alla cerimonia di consegna dei berretti bianchi della Legione Straniera, evento simbolico che rappresenta l'integrazione dei nuovi legionari. Questo legame tra il Principato di Monaco e la Legione Straniera risale al regno del Principe Luigi II.

La cerimonia sulla Piazza del Palazzo

La cerimonia si è svolta sulla Place du Palais, dove il Capo di Stato monegasco ha assistito al momento della consegna dei berretti bianchi. Accompagnato dal generale Cyrille Yushchenko, il Principe Alberto ha vissuto il momento in cui i giovani soldati hanno pronunciato il motto della Legione: "legio patria nostra".

LEGGI ANCHE : Il Principato Alberto II di Monaco celebra il suo 66° compleanno

La cerimonia dei berretti bianchi della Legione Straniera 

La cerimonia dei berretti bianchi della Legione Straniera rappresenta un evento simbolico di integrazione, ma anche un momento in cui il Principato di Monaco riafferma il suo legame storico con questa prestigiosa unità militare. 

La presenza del Principe Alberto II sottolinea l'importanza di questa tradizione e il costante impegno della famiglia reale nel mantenere vive le relazioni con le istituzioni storiche del Principato.