Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 05, 2024

Mostra principe Alessandro Karadjordjevic

Inaugurata la mostra dedicata al principe Alessandro Karadjordjevic

4 aprile 2024

Le Loro Altezze Reali il principe ereditario Alessandro e la principessa ereditaria Caterina di Serbia hanno inaugurato la mostra dedicata al principe Alessandro Karadjordjevic, fondatore del Codice civile serbo. 

Il principe Alessandro e la principessa Caterina di Serbia hanno tagliato il nastro inaugurale della mostra dedicata al principe Alessandro Karađorđević, fondatore del Codice Civile Serbo. Questo evento speciale commemora il 180° anniversario del codice civile, un importante traguardo nella storia della Serbia.

Principe Alexander Karađorđević, Fondatore della Serbia Civile 

La mostra, intitolata "Il Principe Alexander Karađorđević, Fondatore della Serbia Civile", ha aperto le sue porte al Palazzo Reale di Belgrado. 

Codice Civile Serbo

Il Codice Civile Serbo è stato adottato il 6 aprile del 1844 (25 marzo secondo il vecchio calendario). Questo storico codice è stato il primo e unico codice civile completo della Serbia. 

Cerimonia

Alla cerimonia di apertura hanno preso parte numerosi rappresentanti ufficiali, inclusi ambasciatori e membri del governo. Tra di loro, Danica Grujicic, ministro della Salute della Serbia, e Nikola Selakovic, ministro del Lavoro, dell'Occupazione, degli Affari dei Veterani e degli Affari Sociali della Serbia. 

Francobolli commemorativi

In occasione di questo anniversario, una collezione di francobolli commemorativi è esposta al Palazzo Reale, simboleggiando il significato duraturo di questo documento.

Messaggio del Principe Alessandro

Durante l'inaugurazione, il principe Alessandro ha condiviso il suo rispetto e ammirazione per il principe Alessandro Karađorđević, definendolo "un pilastro della nostra storia nazionale". Ha sottolineato l'importanza di preservare la memoria dei grandi statisti della nazione e ha elogiato il ruolo del principe Alessandro nel progresso e nella modernizzazione della Serbia.

Principe Alessandro Karađorđević 

Il principe Alessandro Karađorđević è stato una figura chiave nella storia della Serbia. Durante il suo regno, dal 1842 al 1858, ha guidato il paese verso la società civile, il progresso e la modernizzazione, nonostante le sfide dell'epoca. È stato il primo monarca nella storia della Serbia a rispettare la Costituzione, introducendo numerose riforme e istituzioni che hanno segnato un passo importante verso la modernità.

Mostra

La mostra offre l'opportunità di esplorare la copia originale del primo codice civile serbo, insieme a una vasta selezione di ritratti, grafici e fotografie del principe Alessandro. La mostra include anche copie di atti giuridici adottati durante il suo regno, offrendo una prospettiva dettagliata sulla sua leadership e sul suo contributo alla storia serba.