Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 04, 2024

Principe di Norvegia in Lituania

Il principe Haakon di Norvegia in Lituania

3 - 4 aprile 2024

Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia, su richiesta del Ministero degli Affari Esteri, è in visita ufficiale in Lituania, con lo scopo di rafforzare gli stretti rapporti tra i due Paesi. 

L'ultimo viaggio del principe ereditario Haakon in Lituania risale al 2018, quando, insieme a sua moglie la principessa Mette Marit,  partecipò alle celebrazioni del centenario dell'indipendenza del Paese. 

LEGGI ANCHE : Il principe Haakon e la principessa Mette Marit sostengono Norwegian People's Aid

Principe Haakon ricevuto dal presidente lituano

Il principe ereditario Haakon di Norvegia è stato ricevuto dal presidente lituano Gitanas Nausėda.al palazzo presidenziale di Vilnius.

Integrazione

Durante il soggiorno a Vilnius, il principe Haakon ha avuto l'opportunità di incontrare famiglie lituane e ucraine coinvolte in progetti di integrazione. Questi incontri non solo enfatizzano l'impegno della Norvegia per l'integrazione sociale, ma anche il sostegno ai rifugiati ucraini che hanno trovato un rifugio sicuro in Lituania. 

Cooperazione in Materia di Difesa

Il principe ereditario Haakon ha anche presieduto un seminario sulla cooperazione in materia di Difesa tra Norvegia e Lituania. Questo sottolinea l'importanza di un impegno congiunto per la sicurezza e la difesa nella regione ed evidenzia il ruolo attivo della Norvegia nel mantenimento della stabilità regionale.

LEGGI ANCE : Il Principe ereditario Haakon di Norvegia visita l'esercitazione militare Nordic Response

Rukla

In seguito il viaggio è continuato a Rukla, dove il principe Haakon ha incontrato le forze norvegesi al campo di Rukla.

Il Ruolo del Principe Haakon

Questo viaggio in Lituania è avvenuto mentre il re Harald V si è ripreso ad i suoi doveri dopo un periodo di convalescenza, che ha permesso al principe ereditario di concentrarsi sullo sviluppo delle relazioni internazionali a nome della Norvegia e che sottolinea il suo impegno personale e l'importanza che attribuisce alle relazioni bilaterali.