La principessa Beatrice svela il monumento 'La famiglia reale' nel parco del Palazzo Soestdijk.
4 aprile 2024
Sua Altezza Reale la principessa Beatrice dei Paesi Bassi ha inaugurato il gruppo scultoreo in bronzo intitolato "La famiglia reale" ad una cerimonia che si è svolta nel parco del palazzo Soestdijk a Baarn.Il ritratto di gruppo è stato realizzato nel 1996 dallo scultore Arthur Spronken ed è composto dai ritratti dell'allora regina Beatrice, del principe Claus e dei loro tre figli. Il principe Claus è morto, come uno dei 3 figli, il principe Friso, che è morto nel 2013, mentre il figlio maggiore, Guglielmo Alessandro è attualmente il Re dei Paesi Bassi.
Il Palazzo Soestdijk fu la residenza principale della regina Giuliana e di suo marito, il principe Bernardo, dal 1937 al 2004, anno in cui morirono a pochi mesi l'uno dall'altro. La principessa Beatrice è nata al Palazzo Soestdijk nel 1938, insieme a due delle sue sorelle, la principessa Irene (1939) e la principessa Cristina (1947-2019).
Le sculture sono in prestito dal Museo Beelden aan Zee al Castello di Soestdijk, che prima si trovavano sulla terrazza del Museo dell'Aia e fu inaugurato nel 1996 dall'allora Beatrice, quando era ancora regina.
In het park van Paleis Soestdijk onthult Prinses Beatrix het monument ‘Het Koninklijk Gezin’. Beeldhouwer Arthur Spronken maakte de bronzen beeldengroep in 1996 dat bestaat uit de portretten van toenmalig Koningin Beatrix, Prins Claus en hun drie zonen. https://t.co/PkQwmWMrN5 pic.twitter.com/JduprUo8EL
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) April 4, 2024