Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 04, 2024

Monumento La Famiglia Reale

La principessa Beatrice svela il monumento 'La famiglia reale' nel parco del Palazzo Soestdijk.  

4 aprile 2024

Sua Altezza Reale la principessa Beatrice dei Paesi Bassi ha inaugurato il gruppo scultoreo in bronzo intitolato "La famiglia reale" ad una cerimonia che si è svolta nel parco del palazzo Soestdijk a Baarn. 

Il ritratto di gruppo è stato realizzato nel 1996 dallo scultore Arthur Spronken ed è composto dai ritratti dell'allora regina Beatrice, del principe Claus e dei loro tre figli. Il principe Claus è morto, come uno dei 3 figli, il principe Friso, che è morto nel 2013, mentre il  figlio maggiore, Guglielmo Alessandro è attualmente il Re dei Paesi Bassi.

Il Palazzo Soestdijk fu la residenza principale della regina Giuliana e di suo marito, il principe Bernardo, dal 1937 al 2004, anno in cui morirono a pochi mesi l'uno dall'altro. La principessa Beatrice è nata al Palazzo Soestdijk nel 1938, insieme a due delle sue sorelle, la principessa Irene (1939) e la principessa Cristina (1947-2019).

Le sculture sono in prestito dal Museo Beelden aan Zee al Castello di Soestdijk, che prima si trovavano sulla terrazza del Museo dell'Aia e fu inaugurato nel 1996 dall'allora Beatrice, quando era ancora regina.