Articoli in evidenza:

martedì, aprile 09, 2024

Sayyida Ahad compie 54 anni

La moglie del sultano dell'Oman compie 54 anni: il nuovo volto delle donne reali orientali

4 aprile 2024

Sua Altezza Sayyida Ahad bint Abdullah bin Hamad al Busaisiyah, consorte del sultano  dell'Oman Haitham bin Tariq Al Said, ha festeggiato il suo 54° compleanno, ed in questa occasione sono state pubblicate delle foto, in un affascinante abito tradizionale.

Ahad bint Abdallah ben Hamad Al Said porta il titolo di “sayyida”.  Sayyid” è spesso tradotto nei testi internazionali come “Signore” e il suo equivalente femminile “Sayyida” è quindi “Signora”. 

In una delle foto condivise in occasione del compleanno si nota l'aura di eleganza regale che emana, dove la sultana indossa un tradizionale abito viola scuro con motivi geometrici d'oro ovunque. In questa foto la donnea reale indossa non solo uno, ma due banner gioielli, uno con un capo d'oro scintillante, e l'altro con una lunga collana con grandi borchie metalliche. 

LEGGI ANCHE: Il re Abdullah e la regina Rania della Giordania in visita ufficiale in Oman

Ahad bint Abdullah è la moglie del sultano dell'Oman Haytham bin Tariq Al Sa'id hanno due figli e due figlie: Theyazin (1990); Bilarab (1995); Thuraya; Omaima.

La sayyida Ahad è nata a Mascate, il 4 aprile 1970,in un'antica famiglia, figlia di Abdullah bin Hamad Al-Busaidi, in passato sottosegretario al Ministero della Giustizia, Awqaf e Affari Islamici e governatore di Musandam.

Ha studiato sociologia, che rimane il suo principale interesse, e conosce la lingua inglese. Nel 1989 sposò Haytham bin Tariq Al Sa'id, divenuto sultano dell'Oman nel 2020.

Come altre regine e principesse del mondo occidentale, Sayyida Ahad ha scelto di assumere un ruolo pubblico e ha fondato nel 2021 una fondazione a suo nome, la Fondazione Ahad che sostiene le donne vulnerabili, i disabili e i giovani in difficoltà. La prima grande campagna della sua fondazione è stata quella di aiutare le persone colpite dal ciclone Shaheen.

Il 17 ottobre 2020, durante la Giornata delle Donne dell'Oman, svolse la sua prima apparizione pubblica ospitando una premiazione presso il palazzo Seeb. Conferì la Royal Commendation Medal a diverse donne, tra le quali la sottosegretaria ministeriale Fatima Mohammed Al-Ajmi.

LEGGI ANCHE : La Regina Elisabetta riceve il Sultano dell'Oman al castello di Windsor.

Nel dicembre 2021 è stata ricevuta in udienza con il marito dalla Regina Elisabetta II del Regno Unito, al castello di Windsor. Il 26 febbraio 2023 ha presieduto la consegna dei diplomi di un gruppo di studentesse della Sultan Qaboos Academy for Police Sciences.