Articoli in evidenza:

martedì, aprile 09, 2024

Abito Imperatrice Shoken

La principessa Kiko al simposio sull'abito chiamato 'dai-fuku' dell'Imperatrice Shoken.

7 aprile 2024

Sua Altezza Imperiale la principessa Kiko si è recata nella sala Meiji Jingu nel quartiere Shibuya, a Tokyo, per partecipare ad un simposio sull'abito chiamato "dai-fuku" indossato dall'imperatore Meiji e dall'imperatrice Shoken.

Il "dai-fuku" 

Il "dai-fuku" è l'abito formale più prestigioso all'interno della corte imperiale giapponese, indossato dall'Imperatrice Shoken. Questo capo, testimone della raffinatezza e dell'eleganza imperiale, è stato oggetto di un meticoloso restauro durato cinque anni, sostenuto dall'Imperatrice Michiko.

Principessa Kiko

Il restauro, durato circa cinque anni, è stato sostenuto dall'imperatrice Michiko, ed al simposio i ricercatori coinvolti nel progetto hanno spiegato il processo di restauro, ascoltato con tanta attenzione dalla principessa Kiko.
Con la sua partecipazione al simposio e il suo interesse per il restauro del "dai-fuku", la Principessa  Kiko enfatizza il legame ininterrotto tra il passato e il presente nella famiglia imperiale giapponese. 

Simposio 'Vestiti Meiji ereditati'

Il simposio, intitolato "Vestiti Meiji ereditati", ha offerto una piattaforma per la condivisione delle conoscenze sul processo di restauro del "dai-fuku". Ricercatori giapponesi e internazionali, tra cui Monika Bethe, direttrice dell'Istituto per gli studi medievali giapponesi di Kyoto, hanno presentato i loro risultati, gettando luce sull'importanza di tale capo nella modernizzazione del Giappone durante il periodo Meiji.

Dopo anni di restauro, il "dai-fuku" è stato finalmente esposto al pubblico, consentendo ai visitatori di ammirare da vicino l'artigianato e la storia di questo abito imperiale, che non solo celebra la Imperatrice Shoken ma serve anche come promemoria dell'importanza dell'abbigliamento nella storia culturale giapponese.

Durante il periodo Meiji, l'imperatrice Shoken divenne il primo membro donna della famiglia imperiale a indossare abiti occidentali durante la modernizzazione del Giappone. È la più antica uniforme formale esistente ed è stata completata lo scorso anno dopo essere stata restaurata in un periodo di circa cinque anni.

Imperatrice Shōken

L'Imperatrice Shōken, nata a Kyoto il 9 maggio 1849 e morta a Numazu il 9 aprile 1914, fu l'imperatrice consorte dell'Imperatore Meiji del Giappone. Si fidanzò con l'imperatore il 2 settembre 1867, adottando il nome Haruko per riflettere la sua statura minuta e la sua serenità. Le nozze furono celebrate l'11 gennaio 1869. Shōken divenne la prima consorte imperiale a ricevere i titoli di nyōgō e kōgō dopo centinaia di anni e svolse un ruolo pubblico inedito per una imperatrice giapponese. Purtroppo non fu in grado di avere figli, e l'Imperatore Meiji ebbe 15 figli da altre donne. L'imperatrice adottò Yoshihito, uno dei figli dell'imperatore da una concubina, che divenne l'erede al trono e successivamente l'Imperatore Taishō.  Alla morte dell'Imperatore Meiji, Shōken ottenne il titolo di Imperatrice Vedova e dopo la morte nel 1914, venne sepolta a Kyoto. Le è dedicato il santuario Meiji a Tokyo e la sua carrozza ferroviaria è esposta al museo Meiji-Mura.

VIDEO