Articoli in evidenza:

lunedì, aprile 15, 2024

Naruhito e Masako a Anamizu e Noto

L'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako del Giappone con le vittime del terremoto di Noto

12 aprile 2024

Le Loro Maestà l'Imperatore Naruhito e l'Imperatrice Masako del Giappone hanno visitato la prefettura di Ishikawa, colpita dal terremoto della penisola di Noto , ed hanno incontrato le vittime. 

Questa è la loro seconda visita nell'area del disastro, dopo quella alle città di Wajima e Suzu, entrambe colpite dal disastro. il 22 marzo. 

Terremoto

Il primo giorno dell'anno 2024, un terremoto di magnitudo 7,5 ha colpito la penisola di Noto, situata all'interno della prefettura di Ishikawa, causando tragiche perdite di 245 persone, un  disastro ce ha segnato profondamente la regione.

LEGGI ANCHE : L'Imperatore Naruhito, l'Imperatrice Masako e la Principessa Aiko del Giappone con la Croce Rossa per la zona di Noto colpita dal terremoto

Naruhito e Masako a Anamizu e Noto

L'Imperatore Naruhito e l'Imperatrice Masako sono arrivati a Ishikawa il 12 aprile, dopo aver superato difficoltà logistiche a Tokyo. La loro presenza è stata prima testimoniata nelle città di Anamizu e Noto, dove hanno visitato le aree più colpite, tra cui vie dello shopping e centri di evacuazione, mostrando vicinanza e supporto alle vittime.

Durante la visita, i sovrani hanno fatto sosta in vari luoghi, inclusi un salone di bellezza e una scuola superiore, dove hanno dialogato direttamente con i cittadini e le vittime. Questi incontri hanno offerto momenti di conforto e hanno rafforzato il legame tra la monarchia e il popolo, con gesti di empatia come il piegarsi per essere al livello degli evacuati.

Un evento particolare è stato l'incontro con Michiko Hama, un'ex impiegata comunale che aveva già conosciuto l'Imperatore Naruhito in gioventù. Il rinnovato contatto e il sostegno mostrato alle vittime durante la visita hanno sottolineato l'importanza della presenza umana e diretta nelle zone colpite da calamità.

LEGGI ANCHE : L'imperatore Naruhito, l'imperatrice Masako e la principessa Aiko ad una riunione sulla situazione della penisola di Noto colpita da terremoto

L'Esempio di Naruhito e Masako

L'Imperatore Naruhito e l'Imperatrice Masako, sempre sensibili al benessere dei cittadini. hanno trascorso le loro visite in Ishikawa non solo adempiendo doveri cerimoniali, ma dimostrando un impegno verso il recupero e il sostegno della popolazione colpita

Con gesti concreti di supporto e una sensibilità evidente, hanno infuso speranza e offerto consolazione alle vittime del terremoto, consolidando l'immagine della Monarchia come un fondamento di solidarietà e umanità in tempi di crisi.