Articoli in evidenza:

lunedì, aprile 15, 2024

Principe Filippo di Serbia in Montenegro

Il principe Filippo di Serbia rende omaggio alla tomba di Nicola I del Montenegro

13 aprile 2024

Il principe ereditario Filippo di Serbia ha visitato Cetinje, in Montenegro, per rendere omaggio alla tomba del re Nicola I, che riposa nella necropoli reale di Ćipur.

Il principe Filippo di Serbia è il nipote del re Pietro II di Jugoslavia ed erede dinastico di suo padre, il principe Alessandro, attuale capo della dinastia Karadjordjevic. 

Con questa vista alla necropoli reale di Ćipur ed al monastero di Cetinje, il principe Filippo si riconnette con il passato dei suoi antenati e riflette sul significato profondo di questi luoghi per la sua famiglia e per la Serbia.

Visita a Cetinje

Il principe Filippo di Serbia ha visitato Cetinje, l'antica capitale reale del Montenegro, dove ha reso omaggio alla tomba di Nicola I del Montenegro e alle sacre reliquie conservate nel locale monastero ortodosso. Durante il suo soggiorno, ha esplorato due siti di grande importanza storica e culturale:

Necropoli Reale di Ćipur

Filippo ha visitato la chiesa della Natività della Vergine, costruita sulle rovine del monastero di Crnojević da Re Nicola I. Questa chiesa oggi serve come necropoli reale, custodendo i resti di Nicola I e di sua moglie, Milena. Il principe Filippo ha espresso un profondo legame emotivo con il luogo, riconoscendo l'importanza storica e i legami della sua famiglia con Cetinje.

Il principe serbo Filippo

Il principe serbo Filippo ha affermato : "È sempre una sensazione speciale essere a Cetinje e nel monastero di Cetinje, uno dei monasteri più importanti della Chiesa ortodossa serba!.

Il principe Filippo ha sottolineato l'importanza del monastero per la Chiesa ortodossa serba e per la sua famiglia, ricollegandosi così alla dinastia Petrovich-Njegosh che ha fondato il monastero nel 1701.

Monastero di Cettigne

L'attuale monastero venne costruito per volontà del principe-vescovo Danilo I Šćepčev Petrović-Njegoš, capostipite della Casa Reale montenegrina, tra il 1701 ed il 1704. 

Il monastero di Cettigne è un monastero serbo ortodosso situato a Cettigne, la capitale storica del Montenegro.  Al suo interno sono custodite alcune reliquie come la mano destra di San Giovanni Battista, i resti di San Pietro di Cettigne e un frammento della Croce di Cristo.

Nicola I

Nicola I Mirkov Petrović-Njegoš  era nato a Njeguši, il 7 ottobre 1841 e morto a Montpellier, 1º marzo 1921, primo re e fondatore del regno del Montenegro.