Articoli in evidenza:

lunedì, aprile 15, 2024

Sultano dell'Oman

Il sultano dell'Oman e il principe ereditario eseguono la preghiera dell'Id al-Fitr

10 aprile 2024

Nella  grande moschea Sayyida Fatima bint Ali a Muscat, il Sultano ed il Principe Ereditario Theyazin hanno partecipato alla preghiera dell'Id al-Fitr, un momento che segna la fine del Ramadan, il mese sacro di digiuno per i musulmani

Questa preghiera è stata presieduta dal Sultano Haitham bin Tariqa, a capo del Sultanato dal 2020, che era accompagnato dal figlio, il Principe Ereditario Theyazin.

il Principe Ereditario Theyazin  è anche Ministro della Cultura, della Gioventù e dello Sport. 

Durante la cerimonia, sono stati espressi importanti messaggi sulla generosità e moralità, e si è enfatizzato l'importanza di mantenere valori comuni per preservare l'umanità e risvegliare la coscienza umana di fronte alle sfide contemporanee.

Id al-Fitr

Nella cultura islamica, la ʿīd al-fiṭr, in italiano festa della rottura del digiuno, è la festa che segna la fine del mese lunare del Ramaḍān e quindi la fine del digiuno religioso.

Si tratta della seconda festività islamica più importante dopo la "festa del sacrificio" (Id al-adha), celebrata nel mese del pellegrinaggio. In relazione a quest'ultima, conosciuta anche come ʿīd al-kabīr (festa maggiore), la prima è detta ʿīd al-ṣaghīr (festa minore).

Sultano Haitham 

Oltre ad essere  un momento di profonda spiritualità. le celebrazioni dell'Eid al-Fitr, presiedute dal Sultano Haitham bin Tariq, mettono in evidenza l'impegno del Sultano Haitham a mantenere e promuovere i valori di unità e continuità, fondamentali per la coesione sociale e la stabilità politica del paese. La sua guida, caratterizzata da saggezza e visione a lungo termine, si riflette in queste celebrazioni che uniscono il popolo omanita sotto la stessa visione di progresso e prosperità.