Articoli in evidenza:

martedì, febbraio 05, 2013

Mary compie 41 anni

Compleanno della Principessa Mary di Danimarca

5 Febbraio, 2013

Oggi è il Compleanno della Principessa Mary, che celebra i suoi 41 anni.

In onore del compleanno della Principessa Mary, su tutti edifici pubblici sono state issate la bandiera della Danimarca.

Il giorno precedente la Principessa Mary aveva partecipato ad una manifestazione per la "Giornata mondiale contro il cancro" che si è svolta al Teatro dell'Opera di Copenaghen.
Durante la cerimonia, la principessa reale ha consegnato il premio al Dr. Torben Palshof "... per i suoi sforzi eccezionali contro il cancro e per il suo ruolo di presidente dei gruppi multidisciplinari danesi contro il Cancro ... "


Principessa Mary alla cerimonia per la "Giornata mondiale contro il cancro" 

La Principessa Mary è nata il 5 febbraio 1972 a Tasmania, in Australia, è la moglie del principe ereditario Frederik e la coppia ha 4 figli, il principe Cristiano, la principessa Isabella e i gemelli il Principe Vincent e la principessa Josephine.

Tanti Auguri Altezza!

lunedì, febbraio 04, 2013

Mozah Donna Araba del 2012

Sheikha Mozah "Donna araba dell'Anno 2012"

11 GENNAIO 2013

Sheikha Mozah è stata votata la "Donna araba dell'anno 2012" a seguito di un sondaggio condotto dal quotidiano egiziano Al-Ahram.
Sheikha è stata votata per il "suo ruolo di spicco nella comunità del Qatar per il suo lavoro, la carità e la sua lotta per l'istruzione in molti paesi."

Inoltre la moglie dell'Emiro del Qatar, Hamad bin Khalifa Al Thani, è stata premiata per la sua eleganza e il suo ruolo di First Lady nelle riunioni internazionali e visite di stato.

2,7 milioni di persone provenienti da tutto il mondo arabo e arabi residenti in Europa, America e Asia hanno partecipato al sondaggio attraverso il sito web del giornale, o via posta.

I criteri di selezione erano in particolare l'impegno per risolvere i problemi che devono affrontare le nazioni arabe e la personalità con cui si sono distinte in vari campi.

Questo premio della First Lady araba è stato introdotto di recente per valutare il ruolo delle donne nel progresso del popolo arabo.
L'indagine si è conclusa all'inizio del 2013.

LINK
Sheikha Moza crowned as ‘The First Arab Lady’ for 2012


domenica, febbraio 03, 2013

Re di Giordania negli Emirati Arabi Uniti

Sua Maestà il re Abdullah di Giordania visita gli Emirati Arabi Uniti.

3 Febbraio 2013

Sua Maestà il re Abdullah di Giordania ha iniziato la sua visita ufficiale negli Emirati Arabi Uniti di 2 giorni.

Lo scopo di questa visita è quello di rafforzare i legami bilaterali ed economici tra i due paesi e di discutere sulla crisi siriana.

Al suo arrivo Sua Maestà è stato calorosamente accolto da Sua Altezza lo Sceicco Khalifa Bin Zayed Al Nahyan e da altri importanti dignitari.
In seguito, Sua Maestà e Sheikh Khalifa Bin Zayed Al Nahyan hanno tenuto una riunione ad Al Rawda Palace.

Nell'incontro i due leader hanno evidenziato la necessità di rafforzare la cooperazione tra i paesi arabi per difendere i loro interessi strategici.

I due leader hanno anche discusso sugli ultimi eventi regionali e internazionali, gli sviluppi in corso in Medio Oriente e sugli sforzi compiuti dalla comunità internazionale per raggiungere una soluzione globale, per una pace giusta in grado di soddisfare i diritti del popolo palestinese, in linea con la legittimità internazionale e come l'unico modo per preservare la sicurezza e la stabilità nella regione."

Re Abdullah ha anche elogiato l'assistenza umanitaria e di soccorso degli Emirati Arabi Uniti per i rifugiati siriani in Giordania.
In questo contesto, il re di giordano ha anche espresso il suo apprezzamento per l'impegno degli Emirati Arabi Uniti (300 milioni di dollari) di fornire aiuti finanziari ai profughi siriani nel corso della conferenza internazionale tenutosi di recente in Kuwait.

Per ulteriori informazioni sull'evento di oggi si prega di cliccare qui e qui .

LINK
King, UAE president discuss ties, region

sabato, febbraio 02, 2013

Carlo alla metropolitana di Londra

Carlo e Camilla celebrano i 150 anni della metropolitana di Londra, la più antica d'Europa.

31 gennaio 2013

Il Principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia sono saliti a bordo di un treno della metropolitana tra le stazioni London Farringdon e Kings Cross, in occasione del 150° anniversario.
Il viaggio è durato tre minuti.

Il Principe di Galles aveva preso la metropolitana una sola volta nella sua vita, nel 1979, mentre la duchessa di Cornovaglia la aveva usata diverse volte.

L'ultima visita alla metropolitana di Carlo fu nel 1986, quando lui e la principessa Diana aprirono la fermata di Heathrow 4.

La coppia reale ha ricevuto appositamente la tessera commemorativa Oyster progettata per l'anniversario.
La tessera, che aveva £ 10 in credito, sarà conservata dalla Royal Collection.

VIDEO

Carlo e Camilla in metropolitana a Londra di Zoomin_Italia


LINK
Prince Charles and Camilla take Tube to mark 150 year

Anniversario Matrimonio Guglielmo Maxima

11° Anniversario di matrimonio del futuro Re dei Paesi Bassi Guglielmo Alessandro con Maxima.

2 febbraio 2002

Dopo l'annuncio di abdicazione della Regina Beatrice, il Principe Guglielmo Alessandro presto sarà il Re dei Paesi Bassi.

La Principessa Máxima ed il Principe Guglielmo-Alessandro si sono sposati il 2 febbraio 2002 con cerimonia civile alla Borsa di Amsterdam, a cui è seguita una cerimonia religiosa nella Nieuwe Kerk ("Chiesa Nuova") ad Amsterdam.

Il Principe Guglielmo Alessandro e Maxima hanno 3 figlie:
Caterina, nata il 7 dicembre 2003 a L'Aia, è seconda nella linea di successione al trono olandese;
Alessia, nata il 26 giugno 2005 a L'Aia, terza in linea di successione al trono;
Arianna, nata il 10 aprile 2007 a L'Aia, quarta in linea di successione.


venerdì, febbraio 01, 2013

Inizia il funerale di re Sihanouk

In Cambogia inizia il lutto nazionale di 7 giorni in concomitanza con la cremazione di re Norodom Sihanouk.

1 febbraio 2013

La Cambogia sta dicendo addio al Re padre Norodom Sihanouk, e oggi è il primo dei 7 giorni dedicati alle esequie di Stato del sovrano, morto a 89 anni, lo scorso 15 ottobre a Pechino, in seguito ad un attacco cardiaco.

Dalla Cina la salma del re Sihanouk è rimpatriata in Cambogia il 17 ottobre.

Centinaia di migliaia di cambogiani hanno assistito alla processione funebre per l'ex re Norodom Sihanouk nella capitale Phnom Penh.

Un carro funebre ha trasportato il corpo dell'ex sovrano per le strade della capitale, salutato da una folla commossa e partecipe.
Il nuovo re e sua madre hanno accompagnato il feretro per le strade della capitale, come vuole la tradizione cambogiana.

La salma verrà infine trasportata al crematorio, dove il prossimo 4 febbraio si terrà l'atto finale della lunga cerimonia: il rogo della pira, che verrà accesa dalla moglie e dal figlio - e successore al trono - re Norodom Sihamoni.
La cremazione è fissata per lunedì 4 Febbraio alle 18:00 ora locale, ed il primo ministro Hun Sen ha disposto in quel preciso momento un minuto di silenzio in tutto il paese.

VIDEO
Corteo funebre per il re Padre Norodom Sihanouk


Visto la grande partecipazione dei cambogiani alla cerimonia (si prevede un milione di persone a Phnom Penh), per evitare la congestione, 14 schermi televisivi di 3 metri sono stati installati in spazi pubblici come lo Stadio Olimpico, Parco di libertà o il mercato.
Tutte le stazioni radio e la televisione trasmetteranno il corteo funebre.

Il Principe Sisowath Thomico, ex consigliere di Norodom Sihanouk, ha invitato i membri della famiglia reale ed i funzionari di palazzo a partecipare al funerale vestiti con abiti monastici.
"A nome della famiglia reale, sono grato al governo di organizzare il funerale del Re padre", ha detto.

Sihanouk abidicò nel 2004 in favore del primo dei suoi 14 figli, Norodom Sihamoni. Sihanouk è stato primo ministro per 10 volte, due volte re, due volte capo di Stato. Ha appoggiato e poi combattuto la dittatura dei Khmer Rossi che uccisero 5 dei suoi figli.
Tornò l’ultima volta al potere – grazie all’appoggio degli Stati Uniti – nel 1993 dopo 13 anni di esilio. Rimase sul trono fino alla sua abdicazione, avvenuta il 14 ottobre del 2004.

LINK
Nouvelle période de deuil national au Cambodge pour Sihanouk

Stefania compie 48 anni

La Principessa Stefania di Monaco, contessa di Polignac compie 48 anni

1 febbraio 2013

Stefania di Monaco è nata a Monaco, il 1º febbraio 1965, ed è la terza figlia della principessa Grace e del principe Ranieri III di Monaco e sorella di Carolina e del principe Alberto.




giovedì, gennaio 31, 2013

Regicidio in Portogallo

Un gruppo di repubblicani uccisero Re Carlo I e il principe Luigi Filippo, duca di Braganza erede al trono del Portogallo.

1 febbraio 1908


Questo doppio regicidio, che è un esempio emblematico di eversione e di terrorismo istituzionale, è l'atto fondamentale della repubblica portoghese.

In un periodo di crisi socio politica, questo terribile atto fu il risultato delle crescenti tensioni alimentate dai repubblicani.

Anche se le responsabilità politiche del regicidio non furono mai accertate (nascoste dal regime repubblicano...), il regicidio fu pianificato con cura da chi apparteneva al Partito repubblicano Portoghese, che voleva rovesciare il sistema politico esistente.

Appena re Carlos I decise di assumere un ruolo attivo in politica, per cercare di attuare una serie di misure di moralizzazione della vita politica, i repubblicani lo colpirono a morte per eliminare la Monarchia e, senza pietà, uccisero anche il giovane principe ereditario (20 anni).

La morte del re Carlo (figlio di Maria Pia di Savoia), e del principe causarono indignazione in tutta Europa.

La Monarchia riuscì a resistere per ancora 33 mesi (Re Manuele II), poi la repubblica riuscì ad imporsi, causando una ulteriore escalation della violenza e corruzione nella vita pubblica del paese.

Dopo 105 anni il Regicidio è ancora ben radicato nella memoria storica dei portoghesi, ben consapevoli di quanto la passione politica spericolata, il disprezzo della legalità e la palese sovversione di un regime abbiano distrutto il Portogallo.

Il regicidio del 1° febbraio delegittima la repubblica del Portogallo (che cerca di nasconderlo), un regime che si impose con la forza e che preso divenne una dittatura militare.

Re di Giordania compie 51 anni

Re Abdullah II Bin Al-Hussein di Giordania compie 51 anni

30 Gennaio 2013

Abd Allāh II ibn al-Husayn è nato ad Amman, il 30 gennaio 1962, ed è l'attuale sovrano del Regno Hascemita del Giordano, dal 7 febbraio del 1999 dopo la morte di suo padre, Re Husayn.

Il 29 gennaio 2013, Sua Maestà il re Abdullah di Giordania aveva incontrato Sua Maestà il re Hamad Bin Isa Al Khalifa del Bahrain.

Secondo il Jordan Times , le Loro Maestà hanno discusso sul "... legami bilaterali e sugli ultimi sviluppi nella regione, con particolare attenzione alla crisi siriana."

Durante l'incontro i due sovrani hanno sottolineato il loro impegno a rafforzare la cooperazione a tutti i livelli per servire al meglio gli interessi dei due paesi.

LINK
King, Bahrain’s monarch discuss ties, region

Regina Beatrice compie 75 anni

La Regina Beatrice dei Paesi Bassi compie 75 anni

31 Gennaio 2013

Ecco la foto ufficiale rilasciata per il 75° anniversario della Regina Beatrice dei Paesi Bassi.

Regina Beatrice
Per Beatrice questo anniversario è l'ultimo compleanno da Regina, infatti il 28 gennaio 2013 ha dichiarato, in un discorso trasmesso dalle reti televisive olandesi, la sua intenzione di abdicare in favore del figlio Guglielmo Alessandro, annunciando che abbandonerà il trono il 30 aprile 2013, giorno della sua ascesa e della festa nazionale della regina (era il giorno di compleanno della regina Giuliana).

Il principe Guglielmo Alessandro presto sarà Re dei Paesi Bassi.

La Regina festeggia il suo 75° compleanno in privato.

Buon Compleanno Regina Beatrice!


mercoledì, gennaio 30, 2013

Akihito apre la Dieta

L'Imperatore Akihito del Giappone apre la Sessione Ordinaria Dieta.

28 gennaio 2013

Sua Maestà Imperiale, l'Imperatore Akihito del Giappone, ha ufficialmente aperto la sessione ordinaria Dieta nella camera alta del parlamento (Tokio).

Durante la cerimonia l'Imperatore ha letto una dichiarazione ufficiale ai membri del parlamento, aprendo formalmente la sessione.

La Dieta Nazionale è l'organo legislativo del Giappone.

LINK
mainichi.jp

martedì, gennaio 29, 2013

Finale pallamano Spagna Danimarca

Il Principe Felipe e la Principessa Mary hanno visto la finale del Campionato del Mondo maschile di pallamano tra Spagna e Danimarca

27 gennaio 2013

La Principessa reale Mary era a Barcellona per sostenere la squadra danese alla finale della Coppa del Mondo di Pallamano contro la squadra spagnola a sua volta sostenuta dal principe Felipe.


Il Principe ereditario Federico di Danimarca, grande appassionato di sport, non ha potuto sostenere la squadra danese alla finale in quanto è in viaggio in Asia.

La gara si è tenuta al Palau Sant Jordi di Barcellona, ed è stata nettamente vinta dalla squadra spagnola per 35 a 19.

La Spagna è campione del mondo di pallamano per la seconda volta nella sua storia. Nella finale del Mondiale 2013 giocata domenica 27 gennaio a Barcellona la Spagna ha battuto la Danimarca per 35-19.
Gli spagnoli, che avevano già vinto il titolo iridato nel 2005 in Tunisia, succedono alla Francia, campione nelle ultime due edizioni.
La Danimarca, seconda già nel 2011, è comunque campione d'Europa in carica.



Re e Regina di Bhutan in India

La Giovane coppia reale del Bhutan visita l'India

23-29 gennaio 2013

Le Loro Maestà il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck e la regina Jetsun del Bhutan sono in visita di stato di 7 giorni in India.


Il 23 gennaio, il Re e la Regina del Bhutan sono stati a Nuova Delhi per partecipare alle celebrazioni della 64° Festa della repubblica indiana, su invito del presidente dell'India Pranab Mukherjee, partecipando alla parata che si è tenuta Nuova Delhi, capitale dell'India.

Durante la cerimonia Sua Maestà il Re e il Presidente dell'India, Pranab Mukherjee, sono stati scortati dalla guardia presidenziale. Quindi la coppia reale è stata ricevuta dal Vice Presidente, Mohammad Hamid Ansari, Primo Ministro dell'India, Dr.Manmohan Singh, e i Capi del ministero della difesa e delle forze armate.

In serata, Sua Maestà hanno ricevuto in udienza il ministro delle Finanze, P. Chidambaram.

Il Re del Bhutan ha poi incontrato il signor Rahul Gandhi, il Vice Presidente del Congresso Nazionale Indiano al Taj Palace a Nuova Delhi, in India. Sua Maestà ha poi incontrato anche con il generale Bikram Singh, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito.

Inoltre la coppia regnante ha visitato il memoriale di Gandhi Rajhat dove hanno deposto una corona alla sua tomba.
Al termine Il Re e la Regina del Bhutan hanno incontrato ad un ricevimento il presidente dell'India, insieme al Primo Ministro dell'India.

LINK
His Majesty, the Chief Guest at the India’s Republic Day parade

lunedì, gennaio 28, 2013

Beatrice annuncia l'abdicazione

La Regina Beatrice dei Paesi Bassi ha deciso di abdicare a favore del figlio primogenito ed erede naturale, il principe Guglielmo-Alessandro.

27 gennaio 2013

Dopo quasi 33 anni di regno, la Regina dei Paesi Bassi, Beatrice di Orange-Nassau, ha annunciato oggi l'abdicazione in favore del figlio primogenito Guglielmo-Alessandro.

Il prossimo Mercoledi la Regina compirà 75 anni, e l'abdicazione dovrebbe realizzarsi formalmente il 30 aprile.
La stessa cosa era successe per la madre e la nonna di Beatrice che avevano abdicato in favore della figlia. La Regina Giuliana, madre di Beatrice, si era dimessa dal trono nel 1980 al suo 70° compleanno, e sua nonna Wilhelmina abdicò nel 1948, all'età di 68 anni.

Regina Beatrice
In una breve discorso alla tv e radio olandese, registrato a palazzo Huis Ten Bosch, una delle residenze ufficiali della Regina, la sovrana si è rivolta alla nazione alle 19 dicendo  :
"La responsabilità per il nostro paese deve ora essere nelle mani di una nuova generazione,"
"Sono profondamente grata per la grande fiducia che avete mostrato verso di me in tutti questi anni che era la vostra regina."

Poco dopo il discorso il primo ministro Rutte ha detto di aver "rispetto e ammirazione per lo straordinario impegno della Regina Beatrice per i Paesi Bassi".

Guglielmo-Alessandro, 45 anni, è sposato con l'argentina Maxima Zorreguieta e la coppia ha 3 figlie.

Beatrice diventò sovrana d'Olanda il 30 aprile del 1980, succedendo alla madre, la Regina Juliana.
Ha 3 figli, nati dal matrimonio con il Principe Claus, morto nel 2002, oltre al primogenito Guglielmo-Alessandro, il Principe Friso e il Principe Costantino.

Nei Paesi Bassi la Corona gioca un ruolo di coesione e rappresentanza del regno sia a livello nazionale che internazionale, e nonostante sia considerato parte del governo, il sovrano è politicamente neutrale.

La Monarchica è molto popolare ed è amata dalla maggior parte olandesi, e questa abdicazione era ampiamente prevista e non provoca una crisi istituzionale.

LINK
Koningin kondigt aftreden aan

domenica, gennaio 27, 2013

Regina Beatrice in Singapore

La Famiglia Reale dei Paesi Bassi in Singapore

24 - 25 gennaio 2013

Dopo essere stati nel Brunei, Sua Maestà la regina Beatrice, il principe Guglielmo Alessandro e la principessa Maxima sono arrivati ​​a Singapore, dove sono stati ricevuti dal presidente Tony Tan Keng Yamvari, dal primo ministro Lee Hsien Loong, e da vari esponenti politici e della società.

I leader hanno riaffermato l'eccellente stato delle relazioni bilaterali e hanno preso atto della forte cooperazione bilaterale in settori quali la difesa, la gestione delle risorse idriche, e il cambiamento climatico.

La famiglia reale ha visitato la "Singapore-Delft Water Alliance" (SDWA) e la "NUSDeltares" dove hanno acquisito conoscenze sulle più recenti collaborazioni sulla ricerca dell'acqua tra gli scienziati dell'Università Nazionale di Singapore (NUS) e dei loro partner olandesi.
Ecco altre informazioni della visita reale al dutchwatersector ed al NUSDeltares

Singapore ed i Paesi Bassi sono leader mondiali nella gestione sostenibile delle risorse idriche, e in occasione della visita della Regina Beatrice, la NUS ha rinominato la struttura di ricerca idrica in 'Van Kleef Center', in onore di Karel Willem van Kleef Benjamin.

In seguito la famiglia reale ha visitato anche la Nanyang Technological University (NTU), ed ha incontrato la comunità olandese di Singapore.

La Nanyang Technological University (NTU) collabora con la Wageningen University dei Paesi Bassi per la ricerca delle Scienze e Tecnologie Alimentari, una ricerca di frontiera che dovrebbe essere un importante motore di crescita per Singapore.

Inoltre la Famiglia Reale olandese ha visitato una scuola olandese e quindi ha partecipato ad una serata di gala su invito del Primo Ministro di Singapore.

LINK
Photo gallery: Queen Beatrix of the Netherlands visits the Istana

Mafalda - Giorno della Memoria

Nel Giorno della Memoria ricordiamo la Principessa Mafalda di Savoia, deceduta nel campo di sterminio di Buchenwald

Con la Legge n. 211 del 20 Luglio 2000, la repubblica italiana ha riconosciuto il 27 Gennaio (la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz) come il "Giorno della Memoria" per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti".

Se è doveroso ricordare la Shoah e tramandare alle nuove generazioni i valori di chi, pagando di persona, contribuì alla speranza di un mondo migliore, non si può dimenticare tra i deportati che non sono mai tornati dai campi di concentramento, Sua Altezza Reale la Principessa Mafalda di Savoia, deceduta nel campo di sterminio di Buchenwald nell’agosto 1944, dopo un anno di prigionia.
Mafalda, secondogenita del Re d'Italia Vittorio Emanuele III e della regina Elena, si sposò a Racconigi (23 settembre 1925) con il langravio Filippo d'Assia.

Per volontà di Hitler, con un tranello i tedeschi arrestarono Mafalda, la imbarcarono su un aereo con destinazione Monaco di Baviera, quindi fu trasferita a Berlino e infine deportata nel Lager di Buchenwald, dove venne rinchiusa nella baracca n. 15 sotto falso nome (Frau von Weber).

Nell'agosto del 1944 la baracca in cui era prigioniera la principessa fu distrutta da un bombardamento degli anglo-americani. La principessa riportò gravi ustioni e contusioni varie su tutto il corpo, ricoverata nell'infermeria del lager ma senza cure le sue condizioni peggiorarono.
Dopo 4 giorni di tormenti, a causa delle piaghe insorse la cancrena e le fu amputato un braccio. Mafalda abbandonata e privata di ulteriori cure, muore dissanguata nella notte del 28 agosto 1944.

La principessa Mafalda riposa oggi nel piccolo cimitero degli Assia, nel castello di Kronberg im Taunus vicino a Francoforte sul Meno.

Infine segnalo che il 27 gennaio alle 15,30 su Rete 4 sarà trasmesso la fiction Mafalda di Savoia- Il coraggio di una principessa.

sabato, gennaio 26, 2013

Ricordo di Maria José

12 anni fa a Ginevra moriva la Regina Maria José.

27 gennaio 2001
Per Suo espresso volere, venne sepolta nell'Abbazia Reale di Altacomba (Alta Savoia in Francia) al fianco di S.M. Umberto II.

Alla cerimonia, che si è svolta nell'abbazia di Hautecombe il 2 febbraio, hanno partecipato il Re Juan Carlos di Spagna, i Reali Alberto e Paola del Belgio, i Granduchi Jean e Josephine Charlotte del Lussemburgo, il Principe Alberto di Monaco, la vedova dello Scià di Persia, Farah Diba, il figlio di Costantino di Grecia e altre rappresentanze di Case Reali, dal Marocco alla Giordania, all'Etiopia e all'Egitto.

Maria Josè è stata salutata con il coro sardo "Conservat su re sardu", inno dei Savoia cantato anche durante le sue nozze con Umberto II.
Il feretro, avvolto nella bandiera belga e italiana sabauda ed è stata vegliata da due giorni dalle Guardie d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

Maria José di Savoia è nata ad Ostenda, il 4 agosto 1906 come principessa del Belgio e divenne Regina d'Italia come consorte di Umberto II di Savoia.

Le nozze con il Principe di Piemonte furono celebrate a Roma l' 8 gennaio del 1930 nella Cappella Paolina del palazzo del Quirinale.

La questione del rientro in Patria dei resti dei nostri Re e Regina d'Italia è una vera e propria vergogna nazionale.
Aspettiamo che questa "piccola repubblica" faccia finalmente rientrare in Italia, nel Pantheon di Roma, le salme dei Re e Regine d'Italia.


Charlene compie 35 anni

La Principessa Charlene compie 35 anni

25 gennaio 2013

Appena 2 giorni dopo il compleanno della principessa Carolina, che il 23 gennaio ha compiuto 56 anni, questa volta è il compleanno della principessa Charlene che compie 35 anni il 25 gennaio.


Charlene è nata il 25 gennaio 1978 a Bulawayo, in Rhodesia (odierno Zimbabwe), dove il padre era proprietario di un'industria tessile, quindi nel 1989 si è trasferita a Benoni, in Sudafrica.

Ha partecipato alle olimpiadi di Sydney 2000 nella staffetta 4×100, classificatasi quinta. Ha vinto numerosi titoli nazionali; si è ritirata nel 2008, dopo che un infortunio alla spalla le aveva impedito di partecipare alle olimpiadi di Pechino 2008.
Il 1° luglio 2011, ha sposato il principe Alberto di Monaco.

Buon Compleanno Charlène di Monaco!!!


venerdì, gennaio 25, 2013

World Economic Forum 2013

I principali leader politici ed economici internazionali al "World Economic Forum "di Davos per discutere sulle questioni che il mondo deve affrontare.

23 - 27 gennaio 2013

Il World Economic Forum 2013 è un'organizzazione internazionale indipendente che si impegna a migliorare lo stato del mondo, coinvolgendo le imprese, i leader politici, e altri leader della società per plasmare le sfide globali, regionali e industriali.

L'incontro annuale del World Economic Forum coinvolge circa 3.000 partecipanti in rappresentanza di tutti i settori della società globale, del mondo imprenditoriale e di governo per la società civile, i leader spirituali e dei media.
Anche quest’anno al Forum si è parlato soprattutto della crisi economica, ma anche di governance, sicurezza internazionale e altri argomenti d’attualità.

Il titolo dell'edizione 2013 è "Resilient Dynamism", dinamismo con capacità di recupero.

Nella cittadina svizzera sono arrivati circa 40 capi di Stato e di Governo, e in questo importante evento internazionale hanno partecipato anche i seguenti reali:

  • Re Abdullah bin Al Hussein e la Regina Rania della Giordania. 
  • SAS Principe Alberto di Monaco.
  • Principe Reale Haakon e la Principessa Reale Mette-Marit di Norvegia. 
  • kongehuset
  • Principe Filippo e la Principessa Matilde del Belgio.
  • Principessa Mary della Danimarca.
  • Mary Fonden
  • Principe Salman bin Hamad bin Isa Al Khalifa del Bahrain.
  • Principe Turki bin Faisal Al Saud dell'Arabia Saudita. 
  • Principe Faisal bin Turki Al Faisal Al Saud dell'Arabia Saudita.
  • Principe Saud Bin Abdullah Bin Thenayan Al-Saud dell'Arabia Saudita. 
  • HH Sheikh Mohammed Sabah Al-Salem Al-Sabah del Kuwait.
  • HE Sheikh Abdullah Bin Mohammed Al Thani del Qatar. 


Il principe  Haakon e la principessa Mette-Marit  a Davos





 LINK weforum

giovedì, gennaio 24, 2013

Re Pietro II è in Serbia

Re Pietro II di Jugoslavia è tornato in Patria

22 gennaio 2013

Dopo quasi 43 anni dalla morte, i resti mortali di S.M. il Re Pietro II di Jugoslavia sono rientrati in Patria.
La salma di Re Pietro è giunto a Belgrado dagli Stati Uniti, dove era morto nel 1970 e dove finora era stato sepolto nel monastero ortodosso di S. Sava, a Libertyville, in Illinois.

Al ritorno in Patria la bara era avvolta nella bandiera Serba, con le insegne Regie.
Ad accoglierlo il Capo della Casa Reale di Serbia, Principe Alessandro, figlio del Sovrano, accompagnato dalla consorte, Principessa Caterina, e dai 3 loro figli, i Principi Pietro, Filippo e Alexander.
Oltre a varie autorità politiche, militari e religiose erano presente anche il Primo Ministro serbo, Ivica Dacic e da Oliver Antic, che rappresentava l’attuale Capo dello Stato, che non aveva potuto partecipare.
Una picchetto d’onore dell’esercito ha reso gli onori militari.

La salma del sovrano scortata dalla polizia serba è stata trasportata nella cappella del palazzo reale, dove è stata celebrata una requiem dal Patriarca di Serbi, dove i resti sono stati inumati.

Dopo l’assassinio del Padre, il Re Alessandro, avvenuto a Marsiglia nell’ottobre del 1934, divenne formalmente Re di Jugoslavia a 11 anni, sotto la reggenza del cugino di suo padre, il principe Paolo.
Nell’aprile del 1941 la Serbia fu invasa dall'esercito tedesco e Re Pietro fu costretto a lasciare il suo Paese.
All'inizio il sovrano si rifugiò in Grecia, poi a Gerusalemme e quindi al Cairo. Nel giugno 1941 si diresse in Inghilterra dove guidò, moralmente, la resistenza jugoslava contro gli invasori, rimanendo a capo del Governo Reale in esilio.
Terminata la guerra, il governo comunista di Broz Tito rovesciò la Monarchia senza alcun referendum.

Pietro completò la sua educazione all'Università di Cambridge e si arruolò nella Royal Air Force.
Dopo aver sposato nella capitale inglese la Principessa Alessandra di Grecia, a Londra, nel 1945, nacque l’unico figlio della coppia, l’attuale Capo della Casa, Principe Alessandro, che vide la luce in una delle stanze della Reale Ambasciata Jugoslava in Gran Bretagna, formalmente un territorio Jugoslavo.
Il Re ammalatosi gravemente, moriva a 48 anni negli Stati Uniti.(3 novembre 1970)

VIDEO


Ricordo che alla fine dello scorso anno anche le salme del Reggente Paolo e della consorte, Principessa Olga, sono state traslate in Serbia.

Il rientro in Patria della salma di Pietro II e la sua inumazione in Serbia è un evento di riconciliazione nazionale in quel Paese.

Lo stesso purtroppo non accade in Italia, e la questione del rientro in Patria dei resti dei nostri Re e Regina è una vera e propria vergogna nazionale.

Aspettiamo sempre che questa "piccola repubblica" faccia finalmente rientrare in Italia, nel Pantheon di Roma, le salme dei Re e Regine d'Italia.

LINK
King Peter II Now in Royal Palace Chapel