Articoli in evidenza:

lunedì, dicembre 03, 2012

William e Kate aspettano un bambino

E' ufficiale, il Duca e la Duchessa di Cambridge sono in attesa del loro primo figlio, destinato ad essere il futuro Re.

3 dicembre 2012

Questo è un fantastico anno per la Monarchia Britannica, dopo il Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta e con il successo della visite dei reali in diversi paesi del Commonwealth, adesso l'annuncio tanto atteso : il nuovo erede al trono, terzo in linea di successione del trono britannico, dopo il principe Carlo e il principe William.

In un comunicato Clarence House ha dichiarato:
"Le Loro Altezze Reali il Duca e la Duchessa di Cambridge sono molto lieti di annunciare che la duchessa di Cambridge è in attesa di un bambino"

"La Regina, il Duca di Edimburgo, il Principe di Galles, della Duchessa di Cornovaglia e il principe Harry e membri di entrambe le famiglie sono felici della notizia."
Non è stata specificata la data approssimativa della nascita.

La Duchessa di Cambridge ieri è stata ricoverata presso il King Edward VII Hospital di Londra, perché soffre di iperemesi gravidica (nausea e vomito).
La Duchessa dovrebbe rimanere un paio di giorni in ospedale, dato che la gravidanza è nelle sue fasi iniziali, ha inoltre indicato Clarence House.

Il primo ministro David Cameron ha detto di essere felice della notizia che il Duca e la Duchessa di Cambridge aspettano un bambino, e nel suo account Twitter : "Saranno genitori meravigliosi."
La Bbc ha interrotto le trasmissioni ed ha dedicato lunghi servizi all'evento, visto che il bambino un giorno salirà al trono, dopo Carlo e dopo William.
E' da notare che lo scorso anno una nuova legge ha cambiato le regole dinastiche, che in passato davano la precedenza ai maschi: ora il primogenito di William e Kate diventerà re o regina, a seconda se maschio o femmina.

LINK
Kate and William: Duchess pregnant, palace says

Juan Carlos lascia l'ospedale

Juan Carlos lascia l'ospedale Quirón San Jose di Madrid

2 dicembre 2012

Domenica, il re Juan Carlos ha lasciato l'ospedale Quirón San José di Madrid, dove si era recato per subire una operazione chirurgica all'anca sinistra.

Il primario di chirurgia, ha detto che il sovrano è stato dimesso dall'ospedale, una volta completata in "molto soddisfacente" la prima fase della riabilitazione.
Don Juan Carlos ha raggiunto un'autonomia quasi completa dei movimenti, dopo l'impianto di una protesi nell'anca sinistra.

Nelle prossime settimane il capo dello Stato dovrà continuare a seguire un "protocollo di recupero intenso.

Dal momento che la evoluzione è stata molto positiva fin dall'inizio, il Re avrebbe potuto essere dimesso già mercoledì scorso, ma il chirurgo ortopedico lo ha convinto a continuare qualche giorno in più per continuare il programma di riabilitazione in sessioni mattutine e pomeridiane.

Durante i dieci giorni all'ospedale, Don Juan Carlos aveva ricevuto visite da parte della Famiglia Reale di Spagna.

La sua dimissione ospedaliera è avvenuta poche ore dopo il ritorno in Spagna del Principe Felipe, che si era recato in Messico in visita ufficiale per partecipare alla insediamento del nuovo presidente, Enrique Peña Nieto.

LINK
El Rey abandona el hospital: 'Voy a tomarme mi recuperación con más calma'

domenica, dicembre 02, 2012

Felipe in Messico

Il Principe Filippo si è recato in Messico per partecipare all'insediamento del nuovo presidente, Enrique Peña Nieto.

29 novembre - 1 dicembre

Sua Altezza Reale il Principe Felipe delle Asturie è in visita ufficiale di 3 giorni in Messico non solo per rafforzare i legami tra la Spagna e il Messico, ma anche per partecipare all'insediamento del nuovo presidente del signor Enrique Peña Nieto.

Il principe Felipe è stato ricevuto dal presidente uscente del Messico Calderon.

A Città del Messico Pena Nieto ha giurato durante la cerimonia che segna il passaggio di poteri del capo dello stato uscente, Felipe Calderon.

La sera precedente il Principe delle Asturie aveva partecipato alla cena di addio offerta dal presidente uscente del Messico, Felipe Calderon, che a mezzanotte trasmette il comando presidenziale al suo successore, Enrique Peña Nieto.
Alla cena hanno partecipato personaggi messicani di spicco, come l'uomo d'affari Carlos Slim.

Poche ore prima della cerimonia di insediamento, il Principe delle Asturie aveva parlato con il nuovo presidente del Messico, Enrique Peña Nieto.

In seguito il presidente messicano ha offerto il pranzo al Castello di Chapultepec ai  leaders che hanno partecipato alla cerimonia presidenziale.

Nella riunione bilaterale tra il Messico e la Spagna il Principe Peña Nieto ha offerto collaborazione alla Spagna.

LINK
El príncipe viaja a México para asistir a toma de posesión de Peña Nieto

Aiko del Giappone compie 11 anni

Principessa Aiko del Giappone festeggia 11 anni

Aiko, figlia del Principe della corona Naruhito e della Principessa Masako, è nata a Tokyo, il 1º dicembre 2001.

Aiko col suo cane al palazzo Togu
Il titolo imperiale è Principessa Toshi e il suo nome personale è Aiko.
Il nome viene scritto con gli ideogrammi Kanji delle parole "amore" e "figlio" e significa "figlia dell'amore".

Il titolo imperiale decadrà se deciderà di sposare un uomo comune.

L'Agenzia della Casa Imperiale ha detto che la principessa Aiko frequenta il 5° anno della scuola elementare presso il College Gakushuin di Tokyo, dove pratica basket e impara l'inglese.



LINK
Princess Aiko turns 11 with hoop dreams

giovedì, novembre 29, 2012

Elena, Regina d'Italia

Elena Regina d'Italia moriva a Montpellier (Francia) 60 anni fa, ove riposa tuttora in attesa di trovare degna sepoltura al Pantheon di Roma.

28 novembre 1952

Elena è la seconda Regina d'Italia come consorte di Vittorio Emanuele III e madre di Umberto II.

Il matrimonio tra Elena e Vittorio Emanuele di Savoia fu celebrato il 24 ottobre 1896: la cerimonia civile si tenne al Quirinale, quella religiosa nella Basilica romana Santa Maria degli Angeli.

La coppia reale ebbe 5 figli:
Iolanda Margherita di Savoia (1901 - 1986)
Mafalda Maria Elisabetta di Savoia (1902 - 1944)
Umberto (1904 - 1983)
Giovanna di Savoia (1907 - 2000)
Maria Francesca di Savoia (1914 - 2001)

VIDEO


Di animo sensibile e pragmatico, la regina Elena si tenne sempre lontana dalle questioni politiche e profuse il suo impegno in numerose iniziative caritative e assistenziali, che le assicurarono vasta simpatia e popolarità.

Il Sommo Pontefice Pio XI il 15 aprile 1937 le conferì la Rosa d’oro della Cristianità, la più importante onorificenza possibile a quei tempi per una donna da parte della Chiesa cattolica.
I papi usano consegnare la rosa d'oro a sovrani o a santuari come segno di speciale distinzione.

Il papa Pio XII nel messaggio di condoglianze inviato al figlio Umberto II per la morte di Elena, la definì "Signora della carità benefica".

martedì, novembre 27, 2012

Emiro del Kuwait nel Regno Unito

L'Emiro del Kuwait è arrivato a Londra per una visita di Stato di 3 giorni nel Regno Unito.

27 - 29 novembre 2012

Sua Altezza l'emiro del Kuwait, Sabah IV Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah, è in Gran Bretagna come ospite ufficiale della regina Elisabetta II.

Lo Sceicco è stato accolto con una cerimonia militare al Castello di Windsor per celebrare l'inizio ufficiale della visita di stato di 3 giorni.

La regina è arrivata in carrozza scortata dal "Household Cavalry Mounted Regiment", e insieme a suo marito il principe Filippo e al primo figlio Carlo, hanno incontrato l'emiro.

I legami storici tra il due paesi sono profondi e risalgono a più di 250 anni.
Il Regno Unito è sempre stato un partner strategico per il Kuwait in tempi buoni e difficili.
Nel corso degli anni hanno sempre lavorato insieme nel commercio, nella difesa, nella cultura, istruzione e molti altri settori.

Il Kuwait è un alleato britannico, e la visita dell'emiro prevede un incontro con il primo ministro David Cameron, nonché colloqui politici ed economici tra inglesi e ministri del Kuwait.

Il programma dell'Emiro include anche una visita al Royal Academy Militare di Sandhurst, l'accademia militare più prestigiosa del mondo, dove anche molti reali arabi ricevono la loro formazione.

LINK
HH The Amir of the State of Kuwait visit to the UK

Il Granduca ereditario in Cina

Sua Altezza Reale il Granduca ereditario del Lussemburgo, Guglielmo, accompagnato dalla duchessa Stephanie, presiede una delegazione economica nella Repubblica popolare cinese.

24-29 novembre 2012

La delegazione lussemburghese è guidata dal Ministro dell'Economia e del Commercio, Stephen Schneider, che si recherà a Pechino, Tianjin, Chongqing, Shanghai e Suzhou.

Gli obiettivi principali di questa missione sono la realizzazione di nuove opportunità economiche e commerciali e il rafforzamento dei legami economici tra le imprese del Lussemburgo e della Cina.

Il viaggio è iniziato a Pechino, dove la delegazione ha incontrato il ministro del Commercio cinese, Chen Deming.

Coppia reale ha partecipato ad un ricevimento in occasione della celebrazione del 40° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Cina e il Lussemburgo.

In seguito l'erede al trono e la duchessa e la delegazione ufficiale, sono andati a Tianjin, quinta città cinese, situata a circa 150 km a sud-est di Pechino per partecipare a una conferenza dedicata all'industria automobilistica e per incontrare i responsabili delle aziende e politici.

Nei giorni successivi, la delegazione visiterà Chongqing, Shanghai e LINK
Mission économique en République Populaire de Chine

lunedì, novembre 26, 2012

Re Juan Carlos sta bene

Sua Maestà Re Juan Carlos di Spagna si sta riprendendo dall'intervento chirurgico e tutta la famiglia reale spagnola è al capezzale del Sovrano di Spagna

26 NOVEMBRE 2012

Il principe ereditario Felipe, la Principessa Letizia e le loro figlie Leonor e Sofia si sono recati all'ospedale Quirón San José di Madrid, dove Re Juan Carlos di Spagna ha subito un intervento chirurgico all'anca sinistra.

Il Principe delle Asturie ha dichiarato alla stampa che il morale del sovrano è eccellente e che la famiglia lo ha trovato molto felice.

A sua volta anche la regina di Spagna è andata a trovare Juan Carlos, accompagnata dall'Infanta Elena e Cristina, insieme al duca di Palma di Maiorca e dal suo nipote Juan Urdangarin.
Dopo i problemi con la giustizia, questa è la prima volta che il duca di Palma di Maiorca appare in pubblico insieme alla famiglia reale.

Oltre alla Famiglia Reale si è recato in ospedale anche Mariano Rajoy, secondo il quale lui e il Re non hanno parlato di politica.

Sua Maestà Re Juan Carlos di Spagna si sta riprendendo bene dall'intervento chirurgico.

Il Dr. Angelo Villamor, che ha diretto l'intervento, ha detto che il Re rimarrà probabilmente in ospedale per 3 o 4 giorni, e che la "protesi di ultima generazione" dovrebbe permette al sovrano di camminare normalmente, caricando il suo peso sulla gamba.

Il dottore ha anche detto che questa operazione sarà definitiva e che il re non avrà bisogno di ulteriori interventi chirurgici.
Il medico ha anche riferito che la condizione del Re è molto buona e che adesso non ha avuto bisogno di antidolorifici.


Il sito della Casa del Re ha fornito quasi in tempo reale tutte le notizie sullo sviluppo dell'intervento chirurgico che ha subito Juan Carlos.
LINK Intervención quirúrgica a Su Majestad el Rey

domenica, novembre 25, 2012

Principi di Norvegia in Indonesia

Il principe ereditario Haakon e la principessa Mette-Marit di Norvegia sono arrivati a Jakarta, Indonesia.

25 novembre 2012

Il principe ereditario Haakon e la principessa Mette-Marit di Norvegia sono arrivati in Indonesia accompagnati da una delegazione di imprese norvegesi e dai ministri norvegesi dell'ambiente e dell'industria.

I principi si sono recati in Indonesia dopo l'invito del Presidente dell'Indonesia, SE Dr. H. Susilo Bambang Yudhoyono.

La coppia principesca arrivata al Shangri-La Hotel di Jakarta, è stata accolta da un gruppo di bambini con bandiere norvegesi.
Lo scopo della visita è quello di rafforzare e sviluppare ulteriormente la cooperazione esistente tra la Norvegia e l'Indonesia, soprattutto nei settori dell'energia e marittimo, nel commercio e negli investimenti.

L'Indonesia e la Norvegia co-operano in diversi settori, e questa visita rafforzerà i partenariati esistenti e servirà per stabilire nuovi contatti.

Durante la visita ci sarà anche l'inaugurazione ufficiale della nuova sede di Innovation Norway a Jakarta, che farà parte integrante della Ambasciata Norvegese di Jakarta.

LINK
Kronprinsparet på Indonesia-besøk

sabato, novembre 24, 2012

Juan Carlos operato all'anca

Juan Carlos operato con successo all'anca

23 novembre 2012

La Casa Reale di Spagna ha annunciato che nella notte di venerdì, in un ospedale di Madrid, Re Juan Carlos è stato operato con successo all'anca sinistra.

Re Juan Carlos è stato sottoposto ad una operazione per l'impianto di una protesi all'anca sinistra. L'intervento è durato 2 ore e mezza.

E' la terza operazione all'anca alla quale viene sottoposto Juan Carlos nell'arco di 7 mesi.

Il sovrano spagnolo aveva dovuto farsi impiantare una protesi all'anca destra nel mese di aprile, dopo una brutta caduta in Botswana.
Dodici giorni dopo, il re ha dovuto subire un altro intervento chirurgico per riposizionare la protesi.

Juan Carlos negli ultimi anni era stato anche operato al ginocchio e al polmone per un tumore benigno .

Al XXII vertice ibero americano, inaugurato dal Re di Spagna, Juan Carlos era apparso affaticato costretto ad appoggiarsi ad un paio di stampelle.
Ieri però è entrato in ospedale camminando normalmente.

LINK
Finaliza la operación al Rey

venerdì, novembre 23, 2012

Re di Bulgaria in Romania

Re Simeone e Margarita di Bulgaria si sono recati in Romania.

20 - 22 NOVEMBRE 2012

Il Re Simeone di Bulgaria e sua moglie Margarita hanno accettato l'invito della famiglia reale della Romania.

Il principe Radu ha atteso la coppia reale di Bulgaria all'aeroporto internazionale Otopeni di Bucarest.

Il Re Simeone di Bulgaria ha partecipato a varie conferenze e riunioni, accompagnato dalla principessa Margherita e dal Principe Radu di Romania.

Durante il suo soggiorno in Romania, l'ex re Simeone II ha ricevuto la Medaglia d'Onore dell'Esercito rumeno per i suoi meriti nella ammissione della Bulgaria nella NATO.

Sua Maestà il Re Simeone di Bulgaria è stato celebrato dalla famiglia reale di Romania ad una cena, che si è svolta al Palazzo Elisabeta di Bucarest.
All'evento hanno partecipato personalità di spicco in ambito politico, militare, diplomatico, economico, culturale e religioso.

I due sovrani Simeone e Michele hanno avuto un destino simile. Simeone di Bulgaria salito al trono a 6 anni, e re Michele di Romania hanno vissuto la maggior parte della loro vita in esilio e hanno potuto ritornare al loro paese solo dopo l'instaurazione della democrazia.

Al Palazzo Elisabeta, residenza della famiglia reale della Romania, erano presenti la Principessa Margherita e il principe Radu, la famiglia reale bulgara, ambasciatori di Bulgaria, di Marocco ed Egitto, l'arciduchessa Maria Maddalena d'Austria. Erano presenti anche Emil Constantinescu e Ion Iliescu.

Il giorno successivo Re Simeone II è stato anche insignito del titolo di Dottore Honoris Causa dell'Università di Bucarest.

LINK
familiaregala.ro


giovedì, novembre 22, 2012

Principe Friso lieve coscienza

Il principe Friso dei Paesi Bassi mostra segni di minima coscienza.

19 NOV 2012

La Casa Reale dei Paesi Bassi ha annunciato che il principe Friso recentemente ha mostrato segnali occasionali di "limitata consapevolezza", ma la diagnosi rimane incerta e richiederanno diversi mesi prima che i medici possono avere maggiore certezza sulla salute del principe.

Il principe Friso dei Paesi Bassi, il più giovane figlio della regina Beatrice, è in coma da nove mesi, dopo essere rimasto colpito da una valanga in Austria.
Dopo continui tentativi di recupero, ora il principe Friso è in uno stato di semi-incoscienza.

La famiglia reale ringrazia la stampa per il suo rispetto per la privacy dopo il terribile incidente avvenuto il 14 febbraio 2012.

Da parte sua, la Principessa Mabel che tutti i giorni è al capezzale del marito a Londra, ha detto che questo è il periodo più buio della sua vita, ma il suo amore per il principe Friso e il sostegno della sua Famiglia gli permettono di essere forte in questi momenti dolorosi e incerti.

LINK
koninklijkhuis

mercoledì, novembre 21, 2012

Principi di Olanda in Brasile

Il principe ereditario Guglielmo-Alessandro e la Principessa Maxima dei Paese Bassi sono in Brasile.

19 Novembre 2012

La più grande missione commerciale olandese ha preso il via in Brasile con lo scopo di rafforzare le relazioni economiche delle aziende olandesi con quelle brasiliani in particolare nel settore agro-alimentare, la gestione dei rifiuti, l'aviazione, la scienza e la tecnologia .
Inoltre, la visita è finalizzata ad attrarre investimenti in Olanda dal Brasile e rafforzare la cooperazione tra istituti di ricerca e delle Università dei due Paesi.

Questa missione di 6 giorni è composta da più di 170 delegazioni di imprese, sotto la guida del ministro del Commercio estero e della cooperazione allo sviluppo, Liliane Ploumen, e dal principe ereditario Willem-Alexander e dalla Principessa Maxima


I principi di Orange hanno iniziato la loro visita ufficiale in Brasile a Brasilia, dove sono stati ricevuti dal capo dell'Ufficio del presidente Dilma Rousseff.

Il Presidente del Brasile è attualmente in Spagna dove ha partecipato al XXII Vertice Ibano americano che si è tenuto a Cadice.
Sua Maestà il Re Juan Carlos ha consegnato il Collare dell'Ordine di Isabella la Cattolica alla signora Dilma Rousseff.

Dopo un incontro con i ministri, segretari di Stato e il Gabinetto del presidente Dilma Rousseff, c'è stato un incontro con i rappresentanti della Confederazione Nazionale dell'Industria (CNI).
In questa riunione c'è stata la firma di una dichiarazione congiunta tra CNI e VNO-NCW/MKB-Nederland.

La giornata si è conclusa con una visita a CAPES, un'agenzia del ministero brasiliano della Pubblica Istruzione.

C'è stato anche un incontro con il Vice Ministro della Pubblica Istruzione, il signor LA Paim, sulla cooperazione nel campo della conoscenza.

Il 20 novembre, i principi di Orange si sono recati all'Università di San Paolo.

LINK
dutchnews

martedì, novembre 20, 2012

Presidente del Brasile e Re di Spagna

La Famiglia Reale di Spagna riceve il presidente brasiliano Dilma Rousseff al Palazzo Reale.

19 NOVEMBRE 2012

Il presidente del Brasile, Dilma Rousseff, si è recato nella capitale spagnola, dove si è incontrato con il capo del governo, Mariano Rajoy, e il Re Juan Carlos.

In onore di questa visita la Famiglia Reale ha offerto un pranzo al Presidente del Brasile, signora Dilma Rousseff. Il ricevimento si è tenuto presso il Palazzo Reale di Madrid.

Sua Maestà il Re ha consegnato il Collare dell'Ordine di Isabella la Cattolica alla signora Dilma Rousseff.


Il Presidente ha visitato anche la Casa del Brasile a Madrid e ha partecipato alla cerimonia di apertura del seminario "Il Brasile su un sentiero di crescita."

Rousseff è in Spagna già dalla scorsa settimana per partecipare al 22° Vertice Ibero-americano, che si è tenuto dal Venerdì 16 novembre a Sabato 17 a Cadice.

E' stato Re Juan Carlos a inaugurare il XXII Vertice Iberoamericano di Cadice, che celebra il Bicentenario della Costituzione del 1812.
Re Juan Carlos è l'unico Capo di Stato presente a tutti gli appuntamenti, sin dal primo, a Guadalajara, nel Messico.

Al vertice Re Juan Carlos ha fatto un appello ai paesi iberoamericani : “L’America latina fa progressi, ma da questa parte dell’Atlantico facciamo i conti con una situazione difficile. Il nostro sguardo è rivolto a voi. Abbiamo bisogno di più latinoamerica”.

Le autorità dei paesi hanno discusso su temi bilaterale e partenariati in settori quali la scienza, la tecnologia, l'innovazione, l'istruzione e la difesa.
I capi di governo si sono occupato anche di questioni legate ai flussi di commercio e agli investimenti reciproci.

Con il programma "Scienza senza frontiere" la Spagna dà borse di studio ai laureandi e laureati brasiliani. Si prevede che entro il 2014, 8.000 studiosi brasiliani stanno studiando nelle istituzioni spagnole.

La Spagna è attualmente il secondo più grande investitore diretto in Brasile. Il flusso commerciale tra i due Paesi è cresciuto 252% negli ultimi dieci anni e ha raggiunto 8 miliardi di dollari (6,3 miliardi di euro) nel 2011.




LINK
Almuerzo en honor de Su Excelencia la Presidenta de la República Federativa de Brasil, Sra. Dilma Rousseff

Margherita Prima Regina d'Italia

Ricordo della Regina Margherita

20 novembre 1851


Margherita di Savoia, nata a Torino, il 20 novembre 1851 come consorte di Umberto I di Savoia, fu la prima Regina d'Italia poiché la moglie di Vittorio Emanuele II, Maria Adelaide d'Asburgo-Lorena, era morta nel 1855 e quindi prima della proclamazione del Regno d'Italia avvenuta nel 1861.

Margherita sposò all'età di 17 anni il cugino Umberto, erede al trono, il 22 aprile 1868 a Torino, nel Palazzo Reale.
A Napoli l'11 novembre 1869 nacque l'unico figlio della coppia, battezzato Vittorio Emanuele.

Dopo la morte di Re Umberto I, nelle veste di Regina Madre si dedicò ad opere di beneficenza e all'incremento delle arti e della cultura, incoraggiò artisti e letterati e fondò istituzioni culturali.

Regina Margherita muore a Bordighera, il 4 gennaio 1926

REGINA D’ITALIA dal 9 gennaio 1878

REGINA MADRE dal 29 luglio 1900

lunedì, novembre 19, 2012

Obama e il Re di Thailandia

Il presidente degli Stati Uniti Obama ha incontrato il re Bhumibol di Thailandia

18 Novembre 2012

Sua Maestà il Re di Thailandia ha ricevuto in udienza il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, il Segretario di Stato Hillary Clinton e l'ambasciatore statunitense Kristie Kenney nel pomeriggio di domenica alle Siriraj Hospital di Bangkok

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è arrivato in Thailandia, prima tappa del suo tour nel Sud-est asiatico, primo viaggio all'estero dopo la sua rielezione.

Dopo l'arrivo all'aeroporto Don Mueang di Bangkok, Obama ha incontrato un gruppo di funzionari thailandesi, tra cui il rappresentante di Sua Maestà il Re Gen Surayud Chulanond.

Il presidente americano rieletto e il suo entourage hanno poi incontrato i 600 membri dell'ambasciata degli Stati Uniti e successivamente hanno visitato Wat Pho, un tempio buddhista che si trova nelle immediate vicinanze del Grande Palazzo Reale, rinomato per la sua gigantesca statua di Buddha sdraiato.

Quindi c'è stata l'udienza con Sua Maestà, seguita da una cena ufficiale offerta dal Primo Ministro Yingluck Shinawatra nella Government House.

VIDEO


LINK
tastythailand

Festa del Principato di Monaco

Festa Nazionale del Principato di Monaco

19 Novembre 2012

Le loro Altezze Serenissime il Principe Alberto II e la Principessa Charlene di Monaco hanno celebrato la Festa Nazionale 2012.

La "Giornata Nazionale", detta anche la "Festa del Sovrano" offre la opportunità ai monegaschi di celebrare la propria identità nazionale e le tradizioni. Monaco è una monarchia costituzionale basata sulla stretta unione del principe con Monaco.

Al mattino, la famiglia reale ha partecipato ad una Messa di ringraziamento nella Cattedrale di Monaco, il primo evento del giorno che simboleggia l'impegno dello Stato alla fede cattolica.

Oltre al Principe Alberto II ed alla Principessa Charlene di Monaco alla Santa Messa erano presenti anche la Principessa Carolina di Hannover, la Principessa Stephanie, il Principe Hans-Adam II del Liechtenstein, la baronessa Elisabeth-Anne de Massy e sua figlia Melanie, Andrea, Charlotte e Pierre Casiraghi, e decine di funzionari governativi, locali e VIP Monegaschi

Tutto il Principato di Monaco è abbellito con le bandiere rosse e bianche, i colori nazionali, e da decorazioni fantasiose.


Dopo la Messa i membri della famiglia principesca sono ritornati al Palazzo dei Principi di Monaco per assistere alla cerimonia della Guardia nel cortile del Palazzo ed ascoltare la banda dei Carabinieri del Principe.


Poco dopo, il Principe Alberto e la Principessa Charlene sono apparsi sul balcone del Palazzo dove aspettavano a salutarli centinaia di sostenitori.

La giornata si conclude con una serata di gala su invito al Palazzo, con la performance "La Fanciulla del West", opera di Giacomo Puccini.

LINK

Dossier de presse Fête Nationale

Il Principe del Belgio in Australia

Sua Altezza Reale il Principe Filippo del Belgio è in Australia.

18 Novembre 2012

Sua Altezza Reale il Principe Filippo del Belgio è arrivato a Perth, in Australia per rafforzare i legami economici e commerciali tra i due Paesi.

In questa missione economica di 11 giorni il futuro re del Belgio è accompagnato da numerosii funzionari del governo belga e da 147 rappresentanti delle imprese belghe.

In questa importante missione, organizzata dall'Agenzia per il Commercio Estero in collaborazione con Awex, Flanders Investment&Trade, e Bruxelles Invest & Export, il principe visiterà le città di Sydney, Canberra e Melbourne.

Questa missione comprende anche un contingente universitario della Université Catholique de Louvain che cerca di firmare accordi di cooperazione con la Curtin University e la University of Western Australia su settori quali l'agro-alimentare, la tecnologia fisioterapia, l'informazione e la comunicazione, l'audiologia, la scienza marina e le relazioni internazionali.

Il Principe Filippo e la sua delegazione si recheranno anche a Wellington, Nuova Zelanda.

I viaggi della famiglia reale sono state al centro delle discussioni politiche, e per ridurre i costi delle missioni economiche all'estero compiute dai membri del governo all'estero, il governo belga ha deciso che la principessa Matilde non parteciperà più alle missione insieme col Principe ereditario Filippo.

Tra parentesi, il principe Filippo ha dovuto annullare il suo primo viaggio d'affari perché non si è sentito tanto bene.

LINK
Belgium's Prince Philippe arrives in WA

sabato, novembre 17, 2012

Presidente della Germania - Regina Elisabetta

La regina Elisabetta, accompagnata dal Principe Filippo, ha ricevuto il presidente tedesco a Buckingham Palace.

14 novembre 2012

Il presidente della Repubblica federale tedesca, Joachim Gauck, è andato nel Regno Unito, dove per la prima volta è stato ricevuto a Buckingham Palace dalla Regina Elisabetta II.


La famiglia reale britannica ha radici tedesche. Il trisnonno della Regina, il Principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha, marito della regina Vittoria, era tedesco.
Fino al 1917 il cognome della famiglia reale britannica era Sassonia-Coburgo-Gotha, prima di essere rinominato in Windsor.

LINK
Staatsoberhaupt - Großbritannien: Bundespräsident Gauck von Queen Elizabeth II. empfangen

I resti di Re Zogu in Albania

Le spoglie di Re Zog ritornano in Albania

15 - 17 novembre 2012

Le spoglie di Re Zog dell'Albania sono rientrate in Albania, dopo essere state in Francia per più di 50 anni dopo la sua morte.

Re Zogu aveva lasciato l'Albania il giorno dell'invasione fascista nel 1939, ma dopo la seconda guerra mondiale il regime comunista di Enver Hoxha vietò il suo rientro ed a tutta la famiglia reale.

Zogu morì quindi in esilio l'8 aprile del 1961, all'età di 63 anni a Parigi, e venne sepolto nel cimitero di Thiais della capitale francese.


I resti di Re Zogu degli Albanesi sono stati esumati al Cimetière de Thiais di Parigi mercoledì 14 novembre 2012 e il giorno successivo in volo hanno raggiunto Tirana, Albania.

Il rientro delle sue spoglie è stato organizzato dal governo albanese del premier Sali Berisha che ha riservato alla figura dell'ex re i massimi onori di Stato, nonostante l'Albania sia una Repubblica.
Nell'ottobre del 2009 l'allora Primo Ministro Sali Berisha aveva detto che le spoglie di Re Ahmet Zog sarebbero restituite al paese e la promessa è stata rispettata.

All'aeroporto "Madre Teresa" di Tirana, la bara avvolta dalla bandiera nazionale è stata portata a spalle dai soldati della Guardia repubblicana, accolta da familiari e funzionari.
Alla cerimonia erano presenti tre ministri, Interno, Difesa e Cultura.

Alla residenza presidenziale, un edificio commissionato da Ahmet Zogu nel 1936 e ora utilizzato dal capo di Stato, è stata allestita una camera ardente.

Le spoglie di Zogu, saranno deposte accanto a quelle della famiglia reale in un mausoleo costruito in loro onore.

Intanto si apprende che nell'ambito dei festeggiamenti per il 100° anniversario dell'indipendenza dell'Albania, una statua del Re sarà eretta in uno dei viali principali di Tirana che porta il suo nome.

All'inizio degli anni '90 il figlio di Zogu, Leka I cercò di far risvegliare il sogno della monarchia, senza però riuscire a vincere il referendum organizzato nel 1997.

Brogli anche in Albania ... ?

Il suo unico figlio, il principe ereditario Leka, è morto l'anno scorso dopo aver fallito i suoi sforzi di ripristinare la monarchia in Albania.

Suo nipote, il Principe Leka, attualmente è il consigliere politico del presidente albanese Bujar Nishani Faik.


LINK
Remains of King Zog repatriated from France to Albania