La Famiglia Reale di Spagna riceve il presidente brasiliano Dilma Rousseff al Palazzo Reale.
19 NOVEMBRE 2012Il presidente del Brasile, Dilma Rousseff, si è recato nella capitale spagnola, dove si è incontrato con il capo del governo, Mariano Rajoy, e il Re Juan Carlos.
In onore di questa visita la Famiglia Reale ha offerto un pranzo al Presidente del Brasile, signora Dilma Rousseff. Il ricevimento si è tenuto presso il Palazzo Reale di Madrid.
Sua Maestà il Re ha consegnato il Collare dell'Ordine di Isabella la Cattolica alla signora Dilma Rousseff.
Rousseff è in Spagna già dalla scorsa settimana per partecipare al 22° Vertice Ibero-americano, che si è tenuto dal Venerdì 16 novembre a Sabato 17 a Cadice.
E' stato Re Juan Carlos a inaugurare il XXII Vertice Iberoamericano di Cadice, che celebra il Bicentenario della Costituzione del 1812.
Re Juan Carlos è l'unico Capo di Stato presente a tutti gli appuntamenti, sin dal primo, a Guadalajara, nel Messico.
Al vertice Re Juan Carlos ha fatto un appello ai paesi iberoamericani : “L’America latina fa progressi, ma da questa parte dell’Atlantico facciamo i conti con una situazione difficile. Il nostro sguardo è rivolto a voi. Abbiamo bisogno di più latinoamerica”.
Le autorità dei paesi hanno discusso su temi bilaterale e partenariati in settori quali la scienza, la tecnologia, l'innovazione, l'istruzione e la difesa.
I capi di governo si sono occupato anche di questioni legate ai flussi di commercio e agli investimenti reciproci.
Con il programma "Scienza senza frontiere" la Spagna dà borse di studio ai laureandi e laureati brasiliani. Si prevede che entro il 2014, 8.000 studiosi brasiliani stanno studiando nelle istituzioni spagnole.
La Spagna è attualmente il secondo più grande investitore diretto in Brasile. Il flusso commerciale tra i due Paesi è cresciuto 252% negli ultimi dieci anni e ha raggiunto 8 miliardi di dollari (6,3 miliardi di euro) nel 2011.
LINK
Almuerzo en honor de Su Excelencia la Presidenta de la República Federativa de Brasil, Sra. Dilma Rousseff