La Principessa Mary di Danimarca è in Mozambico, per le Nazioni Unite.
9 - 13 novembre 2012Sua Altezza Reale la Principessa Mary nel suo ruolo di patrona del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione è in Mozambico, accompagnata dal Ministro allo Sviluppo, Christian Friis Bach.
La visita è stata organizzata dal UNFPA e dalla Danida per discutere in particolare sui diritti, sulla salute ed sulla pianificazione familiare in Mozambico.
SAR la Principessa Mary e il Ministro dello Sviluppo danese hanno incontrato il primo ministro del Mozambico, Alberto Vaquina e il ministro della Salute del Mozambico, Dr. Alexandre Manguene.
Inoltre la principessa ha incontrato il direttore della sede delle Nazioni Unite in Mozambico, ed ha poi visitato due fondazioni che mirano a proteggere i diritti delle donne e dei giovani e la maternità.
Gli ultimi dati mostrano che circa 222 milioni di donne nei paesi in via di sviluppo non hanno ancora accesso alla pianificazione familiare moderna, e solo la metà delle donne nell'Africa sub-sahariana partorisce con un'assistenza ostetrica qualificata.
La principessa e il ministro danese hanno visitato il reparto maternità di un ospedale nella città di Dondo in Mozambico.
In questa viaggio in Mozambico, la Principessa e il Ministro hanno anche visitato le organizzazioni che lottano contro l'HIV e che sostengono le giovane donne che soffrono di malattie in conseguenza di un parto prematuro.
Allo stesso modo, la Principessa e il ministro hanno inaugurato alcune case di cura di un villaggio.
La Principessa Mary e il ministro danese hanno anche controllato alcuni progetti della DANIDA nei settori dell'ambiente e dell'adattamento al cambiamento climatico.
LINK
HRH THE CROWN PRINCESS VISITS MOZAMBIQUE
Galleria di Foto
bt