Re Carlo III alle Commemorazione per l'80° anniversario del D-Day a Ver-sur-Mer
6 giugno 2024
In occasione del Memoriale della Normandia britannica a Ver-sur-Mer, il re Carlo III e la regina Camilla hanno partecipato alla commemorazione nazionale dell'80° anniversario del D-Day, presso il British Normandy Memorial, insieme a figure politiche di rilievo come il primo ministro britannico Rishi Sunak, il leader laburista Keir Starmer e il presidente francese Macron.La cerimonia ha visto la presenza di alcuni dei veterani che parteciparono allo sbarco, aggiungendo un'intensità emotiva all'evento.
LEGGI ANCHE : Il re Carlo riceve a Buckingham Palace il veterano Jim Miller che sbarcò sulle spiagge della Normandia nel 1944, in occasione del suo centenario.
Il Discorso di Re Carlo III
Nel suo discorso al Memoriale della Normandia britannica, re Carlo III ha evocato le parole di suo nonno, che definì lo sbarco in Normandia come la "prova suprema". Ha elogiato il coraggio e la determinazione degli uomini e delle donne che affrontarono questa sfida cruciale.
“Quanto siamo stati fortunati, noi e l’intero mondo libero, che una generazione di uomini e donne nel Regno Unito e in altre nazioni alleate non si è tirata indietro quando è arrivato il momento di affrontare quella prova”, ha detto re Carlo."La nostra capacità di imparare in prima persona dalle loro storie diminuisce. Ma il nostro obbligo di ricordarli, di ciò che hanno rappresentato e di ciò che hanno realizzato per tutti noi non potrà mai diminuire".
LEGGI ANCHE : Il re Carlo la regina Camilla e il principe del Galles alle commemorazioni 80° Anniversario del D-Day
Il re Carlo ha fatto un appello affinché non si ripetano mai più gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, ed ha esortato tutti a vivere secondo l'esempio dei veterani, promuovendo il coraggio e la resilienza nella ricerca della libertà : "Affermiamo che ci sforzeremo di vivere secondo il loro esempio; preghiamo che un simile sacrificio non venga mai più compiuto; e impegniamoci a portare avanti il loro sonoro messaggio di coraggio e resilienza nella ricerca della libertà."
Winston Churchill Education and Learning Center,
Dopo la toccante cerimonia, re Carlo e la regina Camilla hanno trascorso del tempo con i veterani. Hanno anche visitato il nuovo Winston Churchill Education and Learning Center, dove hanno esplorato le esposizioni interattive dedicate ai soldati della Seconda Guerra Mondiale.
LEGGI ANCHE : La Principessa reale Anna alle commemorazioni del 80° anniversario del D-Day
La famiglia reale britannica
Mentre il re Carlo e la regina Camilla erano a Ver-sur-Mer, il principe William ha partecipato all'evento commemorativo del Canada a Juno Beach prima di recarsi al grande evento a Ohama Beach con altri leader mondiali.
Nel Regno Unito, la principrssa Anna, il Duca e la Duchessa di Edimburgo e il Duca e la Duchessa di Gloucester hanno reso omaggio ai soldati.
We will remember them.#DDay80 pic.twitter.com/zyJvGbXVl5
— The Royal Family (@RoyalFamily) June 6, 2024