Il re Carlo la regina Camilla e il principe del Galles alle commemorazioni 80° Anniversario del D-Day
5 - 6 giugno 2024
Le Loro Maestà il re Carlo VI e la regina Camilla ed il principe del Galles, William, hanno partecipato agli eventi commemorative per l'80° anniversario del D-Day, a Portsmouth, che era il luogo in cui decine di migliaia di truppe partirono per la Normandia per partecipare all'operazione Overlord, e poi in Normandia.80° Anniversario del D-Day
Le commemorazioni del D-Day sono iniziate a Portsmouth, dove anche il Re Carlo ha tenuto un discorso in onore dei soldati che avevano partecipato all'operazione Overlord.
Presenti anche il Primo Ministro Rishi Sunak, con gli interventi di veterani e momenti toccanti che hanno coinvolto emotivamente i precedenti, compresi i reali britannici.
Portsmouth
Portsmouth, dove si è svolta la cerimonia commemorativa dell'80° anniversario del D-Day, era il luogo da cui decine di migliaia di truppe partirono per la Normandia per l'operazione Overlord.
LEGGI ANCHE : Il re Carlo riceve a Buckingham Palace il veterano Jim Miller che sbarcò sulle spiagge della Normandia nel 1944, in occasione del suo centenario.
Interventi e Discorsi
Il primo ministro Rishi Sunak ha letto un discorso del feldmaresciallo Montgomery, seguito da interventi di veterani e ufficiali militari. Il momento più emozionante è stato il discorso del veterano Eric Bateman, che ha ricevuto una standing ovation mentre Re Carlo e Regina Camilla si asciugavano le lacrime, commossi davanti al sacrificio alla loro vita dei soldati.
Discorso di Re Carlo
Nel suo discorso, Re Carlo ha elogiato le storie di coraggio e sacrificio ascoltate durante la cerimonia. Ha sottolineato l'importanza di ricordare e onorare il servizio e il sacrificio dei soldati, impegnandosi a garantire che le future generazioni non dimentichino mai il loro contributo alla libertà.
Re Carlo ha condiviso un momento personale parlando di una conversazione con un veterano che ricordava i soldati caduti sulla spiaggia. Recentemente, quattro veterani del D-Day sono stati ospitati a Buckingham Palace per condividere le loro storie. Il Re ha anche letto il diario di suo nonno, Giorgio VI, che documentava gli sbarchi riusciti nel 1944.
Cerimonia in Francia
Il giorno seguente, Re Carlo, Regina Camilla e il Principe di Galles si sono recati in Francia per partecipare ad altri eventi commemorativi insieme ai leader mondiali e reali. Questo viaggio rappresenta il primo impegno ufficiale di Carlo all'estero dopo la sua diagnosi di cancro.
Il Regno Unito ha reso omaggio a tutti i soldati morti durante l'operazione Overlord, unendosi alle forze americane, canadesi, australiane e neozelandesi nella più grande operazione militare anfibia della storia.
In Portsmouth, The King, The Queen and The Prince of Wales have joined veterans, Heads of State and members of the public to remember the troops who, 80 years ago, were preparing for D-Day and an uncertain fate in France.
— The Royal Family (@RoyalFamily) June 5, 2024
Click to read more. #DDay80