La Regina Matilde dei Belgi alla prima sessione del Concorso Musicale Internazionale Queen Elisabeth, al Flagey Studios
6 maggio 2024
Sua Maestà la Regina Matilde dei Belgi ha partecipato alla prima sessione del primo turno del Concorso Musicale Internazionale Queen Elisabeth al Flagey StudiosPer la ventesima volta dalla sua creazione nel 1937, quest'anno il concorso è dedicato al violino. 63 candidati provenienti da tutto il mondo si sfideranno dal 6 maggio al 1 giugno a Bruxelles.
Il concorso, fondato nel 1937 dalla Regina Elisabetta, gode del patrocinio della Regina Matilde dal 2014.
Il Concorso Internazionale di Musica Regina Elisabetta, giunto alla sua 20° edizione dedicata al violino, vedrà la partecipazione della famiglia reale a varie sessioni. La famiglia reale sarà presente alle semifinali e finali presso il Centre for Fine Arts (Bozar) e offrirà sostegno e riconoscimenti ai vincitori.
LEGGI ANCHE : La Regina Matilde dei Belgi all'Accademia di musica dell'Anderlecht
La Regina Matilde parteciperà ai seguenti eventi :
- Primo turno: La Regina Matilde sarà presente a una sessione del primo turno presso il Flagey di Bruxelles il 6 maggio.
- Semifinali: Seguirà le semifinali presso il Flagey il 13 e il 18 maggio.
- Finali: Presenzierà alle sessioni finali presso il Centre for Fine Arts (Bozar) di Bruxelles il 29, 30 maggio e il 1 giugno, dopo l'ultima delle quali verranno annunciati i vincitori.
- Premiazioni e Concerti: La Regina Matilde consegnerà i premi ai vincitori alla Queen Elisabeth Music Chapel di Waterloo il 4 giugno e parteciperà al concerto dei vincitori il 10 giugno e al concerto finale il 12 giugno presso il Bozar.
Partecipazione del Re Filippo e Altri Membri Reali
- Re Filippo e Regina Matilde: Saranno presenti alla sessione finale del 27 maggio al Bozar e ospiteranno un pranzo per la giuria presso il Palazzo Reale il 28 maggio.
- Principe Laurent e Principessa Claire: Parteciperanno alla sessione finale del 28 maggio.
- Principessa Astrid e Principe Lorenz: Parteciperanno alla sessione finale del 31 maggio.
LEGGI ANCHE : La Regina Matilde alla conferenza sui servizi essenziali per l'infanzia
Regina Matilde
Dal 2014, il Concorso Internazionale di Musica Regina Elisabetta ha beneficiato dell'Alto Patronato della Regina Matilde. La sua presenza assidua in tutte le fasi del concorso dimostra il suo impegno per l'arte e la musica. Grazie anche al sostegno della Regina, il concorso continua a incarnare l'eccellenza e a promuovere i nuovi talenti nel mondo della musica classica.
🤩 63 candidats venant du monde entier s’affronteront du 6 mai au 1er juin à Bruxelles. Le Concours Musical International Reine Elisabeth est placé sous le Haut Patronage de la Reine depuis 2014. pic.twitter.com/E86itBFazk
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) May 6, 2024