I danesi festeggiano il primo compleanno di Federico X come sovrano
26 maggio 2024
Il 56° compleanno di Re Federico X segna un momento significativo per il Regno di Danimarca, essendo il primo da quando è salito al trono, come Capo di Stato.
La famiglia reale ha partecipato a questo evento, che ha incluso la apparizione sul balcone della Regina Margherita, che aveva abdicato a favore del figlio.
Primo Compleanno da Re
Il 26 maggio 2024, Re Federico X ha celebrato il suo 1°compleanno come sovrano di Danimarca. Sua Maestà, accompagnato dalla Regina Mary, i loro quattro figli, il principe ereditario Cristiano, la principessa Isabella, il principe Vincenzo e la principessa Josephine, ed anche la Regina Margherita, ha salutato la folla dalla balconata del Palazzo di Federico VIII ad Amalienborg.
LEGGI ANCHE : Il Re Federico X di Danimarca festeggia il suo 56° compleanno.
Tradizione e Innovazione
Come tradizione la famiglia reale si è presentata suk balconata del Palazzo di Federico VIII ad Amalienborg, saluta dalla folla.
Quest'anno la Royal Life Guard ha indossato l'uniforme rossa di gala, un costume che affonda le sue radici nel XVII secolo, invece della consueta uniforme blu, introdotta nel 1848. Questa fusione di antico e moderno riflette la forza della Monarchica, sempre in grado di adattare le tradizioni al cambiamento.
Federico X il più giovane Re in Europa
Il re Federico X è il re più giovane del continente europeo. Finora era il re Felipe VI di Spagna, nato anche lui nel 1968 come Federico X, ma 4 mesi prime, Felipe a gennaio e Federico a giugno